Guerra in Ucraina – Europa economicamente perdente ? –

Le aziende europee sono sempre più ” attratte ” dagli Usa

L’Europa aveva costituito la sua competitività economica sul prezzo basso del gas russo … ora ovviamente sempre meno disponibile e più caro (ma per colpa della finanza con sede in Olanda  e non della Russia che, su base di contratti pluriennali non può aumentare il costo del gas a piacimento, ma può chiudere i rubinetti).

Spostare l’industria, prevalentemente, automobilistica/manifatturiera europea verso gli USA, vuol dire impoverire l’Europa .

Macron vorrebbe un’ Europa che reagisca  ai sussidi americani con una propria legge di sostegno alle industrie europee.

L’Italia preferisce non parlare dell’argomento.

L’ Europa per l’ alto costo energetico è e sarà sempre meno competitiva sui mercati;  rispetto a chi ha il petrolio/gas  come gli USA.

E’ innegabile che l’Europa, con gli alti costi dell’energia, dovrà aumentare i costi dei prodotti della  sua industria automobilistica/manifatturiera e/o affrontare una serie di fallimenti che potranno essere acquistate a basso costo dagli imprenditori USA.

Guerra economica all’Europa da parte degli Stati Uniti ?

Gli Stati Uniti hanno deciso di investire 400 miliardi di dollari per spostare l’industria europea verso di loro = deindustrializzare l’ Europa per far tornare gli Stati Uniti come potenza industriale (alle spalle dei fallimenti industriali europei).

Si chiama Inflation Reduction Act  la grande legge anti-inflazione firmata dal presidente americano Joe Biden lo scorso agosto, e si tratta di una serie di incentivi alla manifattura nazionale e in particolare al settore automobilistico, che si trova nel mezzo di una transizione all’elettrico, ma a danno dell’Europa.

Crollo degli immobili negli USA – aumento dell’inflazione … – debito sempre alto degli USA

Negli USA dove molto si basa sul mercato immobiliare … dopo il crollo del 2008 … il timore è alto

Intanto negli Stati Uniti si assiste al crollo degli immobili; per un’economia deindustrializzata, come è oggi quella USA, è molto impattante in termini anche di occupazione, ma anche per altri motivi.

Come nel 2008, molti americani vendono la casa; perché non possono pagare i mutui diventati troppo cari. Questo porta a tanti appartamenti che diventano proprietà delle banche, ma che non riescono a venderle e quindi ci si avvicina al crollo del mercato che investirebbe anche l’Europa.

____________

COPERTINA: “ Aiutateci stiamo degenerando !” 2011 – 2022 – particolare disegnato con plastica in rilievo – – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*