Dolomiti – bivacchi e concorso progetto di edilizia sostenibile

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Bivacco-fiamme-gialle-GDF
Concorso di idee
per rinnovare tre bivacchi

Il bivacco «Aldo Moro» nel gruppo del Lagorai, il «Fiamme Gialle» e il «Renato Reali» nel Gruppo delle Pale di San Martino, tutti gestiti dalla Sezione C.A.I.

«Fiamme Gialle» di Predazzo, saranno rinnovati attraverso un concorso di progettazione.

Il tema dell’edilizia sostenibile in alta quota è stato al centro di numerose iniziative negli ultimi mesi e la raccolta di idee progettuali per la sostituzione di questi tre ricoveri potrà diventare un ulteriore laboratorio di partecipazione e dibattito.

Rifugisti-dolomiti-unesco-2022

Rifugisti ambasciatori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale: eventi condivisi e impegno sulla sostenibilità

Oltre trenta rifugisti, più della metà di quelli che operano nell’area core del Sito UNESCO, hanno partecipato al sesto Incontro Annuale dei Gestori di Rifugio delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e ospitato quest’anno dal Centro viste del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe (Bolzano) il 17 e 18 novembre.

Dai tavoli di lavoro che hanno concluso la due giorni è emersa la volontà condivisa di farsi ambasciatori dei valori del Patrimonio Mondiale, senza confini territoriali, attraverso un calendario di eventi nei rifugi e con la prosecuzione della campagna social #vivereinrifugio.

Mostra-didattica-dolomiti
Dolomiti in mostra
per le scuole

È a disposizione degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, ma anche di enti e associazioni che ne faranno richiesta, la mostra intitolata «Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani».

I 18 pannelli che la compongono sono stati visibili (e lo sono ancora, ma solo fino al 2 dicembre) a Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione Provinciale di Belluno, che ha ospitato anche la presentazione dell’iniziativa frutto del lavoro della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO attraverso Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, con la curatela scientifica del professor Bruno Zanon.

Premio del Paesaggio:
candidature entro il 15 dicembre

Il «Premio del paesaggio» del Consiglio d’Europa non mira tanto a scegliere il contesto paesaggistico più spettacolare, quanto a selezionare i processi messi in campo dalle comunità per stabilire un rapporto equilibrato con l’ambiente e per vivere meglio il proprio territorio.

La segreteria organizzativa per l’Italia è stata individuata nel Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA dell’Università degli studi di Padova, referenti la prof.ssa Benedetta Castiglioni e la dott.ssa Sabrina Meneghello.

__

Si è svolto il 21 novembre, a Cortina d’Ampezzo (Belluno) il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Dolomiti UNESCO, durante il quale è avvenuto il passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Tonina, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, e il nuovo presidente Stefano Zannier assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Al presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin il ruolo di vicepresidente.

__
ph.LorenzoBarbante

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*