PERCHE’ SEMPRE PIU’ POVERI? Due Premi Nobel e gli USA applaudono Thomas Piketty.

2  Premi Nobel e gli USA applaudono la teoria di un francese.

PARAGONABILE SOLO AGLI STUDI DELL’ECONOMISTA KEYNES, IL CAPITALE DEL XXI SECOLO, CI SPIEGA COME  L’EX CLASSE MEDIA SIA  ARRIVATA ALL’ATTUALE DISASTRO ECONOMICO.

E’ stato ascoltato dalla Casa Bianca, l’Università di Harward lo ha invitato a parlare, all’università di Cuny è riuscito a riunire due premi Nobel dell’economia, che non si amano, Paul Krugman e Joseph Stiglitz; tutti hanno ascoltato le teorie economiche di Thomas Piketty !

-Il benessere raggiunto dall’occidente dopo le due guerre mondiali è stato raggiunto grazie alla forte crescita economica, che accompagna sempre un dopoguerra, ed ai forti aumenti delle tassazioni.

-Questo, e molto altro, è il pensiero del quarantenne francese Thomas Piketty, autore del Capitale del XXI secolo, uno studio approfondito e monumentale sull’andamento dell’economia e delle disuguaglianze degli ultimi due secoli.

-Dopo avere scientificamente ricostruito, con l’aiuto di 30 economisti di fama mondiale,  l’andamento secolare delle disuguaglianze, Thomas Piketty conclude che:

– una delle due cause, dell’attuale disastro economico della classe operaia e dell’ex classe media, sta

-nell’ ÈLITE DI TOP MANAGER CHE SI E’ CONQUISTATA IL POTERE DI FISSARE I PROPRI STIPENDI IN MODO AUTONOMO, SENZA COLLEGAMENTO CON LA PROPRIA PRODUTTIVITA’ !!!

-La seconda causa sta nel ristagno della crescita economica e demografica che causa, secondo Thomas Piketty, il sopravvento della rendita finanziaria in modo automatico.

Lo studio è partito raccogliendo i dati dei Paesi (Occidentali, Cina, India, America Latina…) dove esiste da tempo un’imposta personale sui redditi; ed anche i dati sui patrimoni (questi ultimi dati si deducono facilmente dalle tasse di successione).

Secondo questi studi Europa e Giappone sono ottimi esempi per capire come si possa creare una società “patrimoniale” per la quale contano le ricchezze ereditare.

– Secondo Thomas Piketty , come abbiamo detto sopra, le cause sarebbero la bassa crescita economica e la bassa natalità, le quali favoriscono le ricchezze accumulate e questa sta diventando una regola in tutto il mondo.

-Il tutto sta nel rapporto tra le due variabili del reddito netto del capitale e la crescita economica.

-Quando il RENDIMENTO DEL CAPITALE SUPERA LA CRESCITA ECONOMICA,  come accade in questo momento, SI PUO’ PREVEDERE UN XXI SECOLO MOLTO SIMILE AL 1800,

-OVVERO SI VA VERSO UNA SOCIETA’ OLIGARCHICA.

-SOLO NEL TRENTENNIO DOPO LA SECONDA GUERAR MONDIALE, ABBIAMO REGISTRATO UN’ECCEZIONE A QUANTO PREVISTO SOPRA.

-IL TRENTENNIO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE E’ STATA L’EPOCA DEL BOOM ECONOMICO, per l’Occidente, QUNADO TUTTI AVEVANO VERAMENTE LA POSSIBILITA’ DI MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE ECONOMICA.

-C’ERA MOLTA RICHIESTA DI LAVORO E GLI STUDI AVEVANO PREZZI ABBORDABILI PER LA  MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE.

-LA DIMINUZIONE DELLE DISEGUAGLIANZE NEL TRENTENNIO POSTBELLICO, secondo Thomas Piketty, LA SI DEVE ANCHE ALL’AUMENTO DELLE TASSAZIONI VERSO I RICCHI.

-NEL DOPOGUERRA CI FURONO PRELIEVI STRAORDINARI DAI PATRIMONI, ANCHE LEGATI ALLE SPESE BELLICHE.

-SI VERIFICO’ ANCHE UNA FORTE E PROGRESSIVA TASSAZIONE SUI REDDITI.

-La patrimoniale progressiva fu inventata dagli Stati Uniti; perché non si volevano creare le disuguaglianze registrate in Europa durante i secolo precedenti.

-Dopo la seconda guerra mondiale GLI AMERICANI ESPORTARONO IL LORO MODO DI TASSARE I PIU’ RICCHI COME SEGNO DISTINTIVO DI CIVILTA’ !

 -Il premio Nobel Joseph Stiglitz fa notare come: Thomas Piketty EVIDENZI IN MODO PARTICOLARE COME L’EREDITA’ POSSA DIVENIRE LA FONTE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI.

-Ora anche i civilissimi Stati Uniti, si trovano nella posizione di NON VIVERE PIU’ NELLA SOCIETA’ MERITOCRATICA PER ECCELLENZA, come era avvenuto precedentemente, MA SONO DIVENTATI ANCHE LORO UAN SOCIETA’ CHE BASA LA SUA RICCHEZZA SULL’ASSE EREDITARIO.

-OVVERO CON UNA MOBILITA’ SOCIALE ADDIRITTURA INFERIORE A QUELLA DI ALCUNE NAZIONI EUROPEE.

 -LE DISEGUAGLIANZE SONO IL PRODOTTO DI PRECISE SCELTE POLITICHE.

-QUINDI, DICIAMO NOI, SE NON ABBIAMO PIU’ I SOLDI PER FAR STUDIARE NOSTRO FIGLIO, LA COLPA E’ DEI POLITICI CHE HANNO APPROVATO, PER ESEMPIO, LEGGI CHE TOGLIEVANO LA TASSAZIONE SULL’EREDITA’ E CHE HANNO ABOLITO,  o resa insignificante, LA TASSAZIONE SUL REDDITO.

 -GLI ACCESSI SELETTIVI ALLE UNIVERSITA’ NON GIOVANO CERTO ALLA MOBILITA’ SOCIALE !

E COSI’ PURE L’INNALZAMENTO DEI COSTI DEI CORSI UNIVERSITARI. Vedi in particolare l’attuale necessità di avere un Master, sempre costosissimo, perché la sola università è stata svuotata, volontariamente, di ogni possibilità di lavoro sicuro.

 -Secondo Joseph Stiglitz, SE CREASSIMO UNA SOCIETA’ PIU’ EQUA, CI RITROVEREMMO ANCHE  UNA ECONOMIA PIU’ EFFICIENTE E DINAMICA.

 – Il premio Nobel Paul Krugman, a proposito delle teorie di Thomas Piketty, fa notare quanto segue:

 -Anche la  giustificazione dei diversi livelli economici, VISTA COME PREMIO VERSO UN ALTO LIVELLO CULTURALE,  OGGI NON  HA SENSO, TANTO CHE:

-IL MANAGER NON HA UN LIVELLO CULTURALE DI CERTO INFERIORE A QUELLO DI UN PROFESSORE DELLE SCUOLE SUPERIORI, MA LA DIFFERENZA DI STIPENDIO, OGGI, E’ ABISSALE ! !

-QUANTO SOPRA E’ CERTO UN OTTIMO ESEMPIO DI INEGUAGLIANZA DI QUESTA SOCIETA’.

 –LE CAPACITA’ E L’APPLICAZIONE AL LAVORO DELL’INDIVIDUO, con buoni risultati, 

 -NON SONO PIU’ LEGATE AI GUADAGNI !

 -INFATTI I TOP MANEGER DECIDINO LORO STESSI IL LORO STIPENDIO E LA LORO BUONAUSCITA ! Indipendentemente dai risultati ottenuti ! (Lo si vede in Italia con le ferrovie, la TELECOM, l’ALITALIA ecc..

 -Sempre secondo il premio Nobel Paul Krugman, abbiamo superato lo stadio rappresentato nel film Wall Street, ora siamo in un capitalismo da patrimonio dove protagonisti sono i [ superegocentrici, superprotetti, superviziati, superautoreferenti] figli di Gordon Gekko che hanno ereditato le fortune messe insieme con la più spietata delle speculazioni, pagata, come sempre nella storia, dai più deboli (leggi: gli stati che intervengono a salvare le banche, che hanno vergognosamente e disonestamente speculato sino all’orlo del fallimento, con i soldi pubblici; idem per le grandi aziende, vedi la Ford…e non solo).

 -Il premio Nobel Paul Krugman SI PERMETTE QUINDI IL PARAGONE CON LA TERZA REPUBBLICA FRANCESE.

-COLORO CHE GODETTERO DEL BENESSERE DURANTE LA BELLA EPOQUE, SOSTENEVANO CHE DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE NON SI POTESSE PIU’ PARLARE DI UNA SOCIETA’ DISEGUALE, VISTO IL RICONOSCIMENTO DEGLI STESSI DIRITTI.

 -(Oggi negli USA le aziende, per legge, sono parificate ai lavoratori; come diritti  ! ).

 -Piketty dice: IL PASSATO DIVORA IL FUTURO ! Secondo Paul Krugman, questa frase spiega benissimo cosa sia una società patrimoniale.

 -Sempre secondo Piketty oggi non siamo ancora all’estremo punto dell’ATTUALE DIVARICAZIONE SOCIALE.

 –LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, NEL PROSSIMO FUTURO, CRESCERANNO ULTERIORMENTE AVVICINANDOCI ALLE SITUAZIONI DELLA FRANCIA PRE-RIVOLUZIOARIA, QUANDO LA NOBILTA’ RAPPRESENTAVA L’1% DELLA POPOLAZIONE.

 –NON DIMENTICHIAMO CHE,  DURANTE IL XX SECOLO, PERCHE’ LA TENDENZA ALL’ACCUMOLO DI RICCHEZZE IN MANO A POCHI SI INVERTISSE, SI SONO COMBATTUTE BEN DUE GUERER MONDIALI !!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*