Cultura a Milano – 15 dicembre incontro su ” Include me Out “

cliccare per ingrandire

palinsesto “#OneLove Talks” al Mudec di Milano.

 

giovedì 15 dicembre si parlerà di inclusione ed esclusione nell’incontro aperto a tutti “Include me Out”.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In parallelo infatti alla fruizione dell’opera #OneLove che abbiamo inaugurato il mese scorso e che come potete vedere dalle fotografie allegate sta andando avanti grazie al contributo fondamentale del pubblico visitatore, sono previsti anche tre incontri di approfondimento con artisti, scrittori, attivisti, che permettono al pubblico di conoscere meglio le tematiche sottese al lavoro di Norma Jeane, l’artista dell’opera #OneLove (in allegato anche il comunicato stampa dell’opera).

 

Qui sotto alcune informazioni sull’incontro.

“Include me out”

Mudec, giovedì 15 dicembre 2022, ore 18:00

Sala delle Culture Khaled Al-Asaad

 

L’incontro mette in dialogo fra loro personalità molto differenti sul tema dei confini bollenti tra esclusione e inclusione, in tutti i suoi ambiti, per ridefinirne termini e modalità. La mera inclusione (per quanto conquista minima e necessaria) come punto di riferimento della produzione culturale contemporanea appare infatti sempre più problematica. Con la moderazione del giornalista e direttore artistico Carlo Antonelli, intervengono nel talk l’attivista e scrittrice Porpora Marcasciano, il giornalista, editore e direttore creativo Jordan Anderson e l’autrice Nadeesha Uyangoda, che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni.

 

Queste le brevi bio dei relatori:

Carlo Antonelli

57 anni, e’ un produttore culturale. Ha fatto radio e il dj nei club, ha diretto una casa discografica (premiata con qualche Grammy Awards), scritto e fatto scrivere libri. Ha inventato due festival di innovazione (uno da 200.000 persone), diretto tre riviste e un museo d’arte contemporanea, prodotto alcuni film (che hanno guadagnato alcune nomination agli Academy Awards, e uno vinto), insegnato all’università e collaborato con centri di ricerca e di progettazione architettonica. E’ anche giornalista di moda e di tendenze.

Porpora Marcasciano

attivista trans e scrittrice. Figura importante del movimento italiano dai suoi esordi all’interno dei collettivi degli anni ’70 ad oggi; attuale presidente del MIT, Movimento Italiano Transessuale.

Autrice di diversi saggi di storia del movimento LGBTQI+ italiano e, tra le altre cose, è stata curatrice degli Elementi di critica trans (Manifestolibri, 2010).

Porpora prende il suo nome da Porporino, celebre personaggio raccontato da Dominique Fernandez.

Jordan Anderson,

giornalista, editor-at-large di nss magazine e direttore creativo.

Fondatore di MQBMBQMy Queer Blackness, My Black Queerness”, progetto nato nel tentativo di esplorare le diverse prospettive di ciò che significa essere Black e Queer nei diversi contesti sociali italiani.  

Nadeesha Uyangoda

è autrice del libro L’unica persona nera nella stanza (66thand2nd, 2021) e ideatrice di Sulla Razza (Juventus / Undermedia), un podcast che traduce parole e concetti sulla questione razziale dal contesto angloamericano alla società italiana. Ha scritto per media nazionali e stranieri, tra cui Open Democracy, Al Jazeera English, Telegraph, La Stampa, Robinson di Repubblica. Ha vinto il Premio Sila nella sezione “Economia e Società”, il Premio Rapallo Speciale “Anna Maria Ortese”, il Premio Anima 2021 per la letteratura e il Premio Giuditta per la saggistica. Cura la rubrica Il Libro su Internazionale.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*