Corrotti e Unione Europea – Italia … – un vizio secolare – ogni tanto qualcosa viene a galla …

” an Italian job ”

” The Italian connection ”

” figure tossiche ”

La corruzione non ha nazionalità, ma certamente coinvolge troppi italiani.

Se abbuono a chi non ha pagato le tasse un privilegio, vuol dire che considero chi ha pagato regolarmente un povero stupido “…

 

Il business dell’accoglienza degli immigrati in Italia.

La famiglia del deputato Aboubakar Soumahoro è parte di una lunga serie di scandali riferiti al business dell’accoglienza degli immigrati in Italia.

Salito sul palco della Leopolda di Matteo Renzi, allora presidente del consiglio del Partito Democratico, e già arrestato per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata e con tre rinvii a giudizio per diffamazioni e attività di stalking» nei confronti di un giornalista del Corriere del Giorno,  Salvatore Micelli  dichiarò, come disse il suo avvocato durante un recente procedimento giudiziario, di “essere disoccupato“, di “essere ospitato in casa dalla sua attuale compagna” dopo uno sfratto e di “sopravvivere grazie all’aiuto economico della madre”. Un bando fu vinto da Micelli attraverso la cooperativa Indaco service (assistenza a immigrati) che, nel 2017, dopo un’ispezione Nas e della Asl di Taranto, chiuse i centri accoglienza a causa di “gravi inadempienze contrattuali, anche a causa di carenze igieniche sanitarie”…

“I migranti rendono più della droga”, diceva Salvatore Buzzi, uno dei ras dell’accoglienza a Roma.

Nel 2020 si parlò di ben 30 i milioni;  quando furono  pubblicate le intercettazioni investigative nella quali si faceva il nome dei fratelli Chiorazzo della cooperativa Auxilium che  gestì poi i Cara (centri di accoglienza per richiedenti asilo) di Bari e Brindisi, il centro di permanenza per il rimpatrio di Brindisi e il siproimi di Bitonto. Angelo Chiorazzo affermò di avere semplici rapporti di conoscenza con il numero due del Viminale. Nessuna inchiesta fu successivamente avviata .

Nel 2017, Camillo Aceto, presidente della coop Senis Hospes, ora con il nuovo nome di  Medihospes, vinse l’appalto per la gestione del Cara di Borgo Mezzanone, ghetto di immigrati/braccianti dove Soumahoro svolgeva la sua opera da sindacalista. La base d’asta era  di 21 milioni di euro per la gestione di un solo anno. La vincita apparve  controversa per svariati motivi. Senis Hospes era legata al Gruppo La Cascina, parte dell’inchiesta di “Mafia Capitale”, di cui proprio Aceto era il vicepresidente.

Nel 2018,  Soumahoro era già fidanzato con Liliane Murekatete,  la coop Karibù iniziava a collaborare nel territorio di Latina con un’altra coop di Aceto, “Le Tre fontane”. Come riporta Il Giornale, Senis Hospes fu sempre graziata dalle proteste del deputato con gli stivali, portavoce dell’autogestione dei ghetti. Dopo l’apertura dell’inchiesta nel 2018, non vi furonio mai conseguenze concrete né nei confronti della coop, né di Camillo Aceto (ripetutamente indagato da diverse procure),infatti negli anni successivi Medihospes si ampliò su tutto il territorio italiano, sino ad avere la gestione del 63 per cento dei centri di accoglienza della Capitale.

2020: vengono indagate 56 persone legate all’accoglienza degli immigrati a Bergamo, tra queste don Claudio Visconti, ex direttore della Caritas della città, Bruno Goisis, presidente della cooperativa Ruah, e altri nelle coop bergamasche. Reati contestati: associazione a delinquere finalizzata alla truffa, turbativa d’asta e sfruttamento del lavoro.Seguì una serie di archiviazioni, poi il tribunale  condannò otto persone per il solo reato di truffa,  per don Visconti, cento ore di servizi sociali e il versamento di 12mila euro al ministero dell’Interno, e per Goisis, novanta ore di servizi sociali e il pagamento di 6mila euro.

Fondatore della cooperativa Rinnovamento, padre Antonio Zanotti,  patteggiò la pena di 4 anni di reclusione per la truffa dell’accoglienza degli immigrati.

La presidente della coop, Maria Luisa Mazzola, e l’economo Giovanni Trezzi avevano patteggiato una condanna a 3 anni, 9 mesi e 20 giorni e a 3 anni e 9 mesi. Nel 2023, padre Zanotti dovrà rispondere in tribunale anche dell’accusa di violenza sessuale nei confronti di un giovane straniero.

Quattrocentomila euro di fondi pubblici furono sottratti in maniera indebita e ci furono anche controlli inadeguati sulle strutture di accoglienza per immigrati; queste sono le accuse della procura di Ferrara nei confronti di Thomas Kuma Atongni, Beatrice Nathalie Djoum, Eva Rosa Lombardelli, rispettivamente presidente, vice presidente e consigliere della cooperativa “Vivere qui”, Valentina Marzola, all’epoca era dipendente dell’Asp, e l’allora viceprefetto Vincenzo Martorano…

 E’ ipotizzata una truffa da 317mila euro ai danni dello Stato da parte di tre cooperative che gestivano otto diversi centri di accoglienza straordinaria (Cas) nella provincia di Cuneo. A giudizio per truffa e sfruttamento del lavoro degli immigrati, finirono i responsabili legali Gabriella Brajkovic della coop “Immacolata 1892”, Chiara Bellomo e Gianpaolo Massano, in successione alla guida della coop “Il Tulipano” ed Eligio Accame detto Lino della coop “Casa dell’Immacolata”.

La coop tarantina “Costruiamo Insieme” Nicole Sansonetti, di 52 anni, il vicepresidente Felice Guarino di 53 anni, e i soci Chiara Castello e Alberto Durante sono attualmente indagati per il reato di appropriazione indebita per 16,5 milioni di euro.

Da: https://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/scandali-prima-soumahoro-business-immigrati-italia-251408/

Vedi anche: https://sites.google.com/site/lapazienzaefinita/la-lista-degli-indagati-condannati-in-parlamento

ELENCO PARLAMENTARI INDAGATI, CONDANNATI, ARRESTATI, INQUISITI, PATTEGGIATI, PRESCRITTI…

 

Già nella Magna Grecia, agiva la trypé (significato: lussuria, mollezza, ma anche di differenziazione sociale) sibarita, nata dalla mollezza di costumi dei Sibari. Sibari fu la città italiana del lusso, dei gradi corrotti, ma anche dei grandi innovatori. Qui si incontravano Occidente e Oriente del Mediterraneo, ma già allora esisteva il contagio della “corruzione onesta “.

Nello scandalo dell’Unione Europea, dei sacchi di denaro contante trovato in casa ( qualunque onesto guadagno di tali cifre, oggi, passerebbe per le banche), c’è tanto del “tengo famiglia” italiano; storie che si ripetono nei decenni a destra e a sinistra; forse non nelle medesime proporzioni. 

Gli scandali, come quello attuale del Qatargate, coinvolgono: mogli, figlie, compagne, portaborse, ma gli arresati sbandierano sicurezze morali come l’essere parte di ONG per i diritti umani; con una violenta ostentazione di carità cristiana, solidarietà di classe per “rubare  aiutando “.

 

Il denaro ricevuto dalle ONG

I denari ricevuti per le ONG si possono spendere legalmente come: spese di rappresentanza e per pubbliche relazioni come; hotel cinque stelle, pranzi con giornalisti e uomini di potere, voli internazionali ecc…, ma ci vorrebbero controlli che non ci sono.

Insomma è come se io fossi una delle donne più ricche al mondo che poi viaggia, mangia e dorme gratis; perché sto facendo il mio lavoro, aiuto i diseredati. Il problema sta nel controllare se veramente queste agevolazioni rendono alla ONLUS quello che costano o al contrario, sono più le spese di quanto effettivamente viene regalato a chi ha bisogno. In Svizzera, anni fa, fecero dei controlli sui conti di famosissime Onlus e si parlò di assurde percentuali di spese di rappresentanza; oltre il 75%, sino al 95%.

Oggi di questo pare non se ne possa più parlare. Il vero problema è che la popolazione, non viene mai informata chiaramente di quanto regala con le proprie tasse alle ONLUS, né dei controlli che questi soldi vengano ben spesi; almeno in Italia questo non avviene per la maggioranza delle ONLUS; che dovrebbero rendere pubblici i bilanci.

 

Come funzionano molte ONG.

Tutto è predisposto in modo che alle “benemerite” ONG, di qualunque genere dall’arte agli aiuti al Terzo Mondo, affluisca denaro in abbondanza anche dalle tasse dei cittadini; quei poveri “stupidi”che le pagano ancora o i furbissimi che, grazie ad apposite leggi, se ne avvantaggiano sul pagamento delle tasse o chi le usa per trarne vantaggi personali, di carriera, di favori … Dò soldi alla Onlus del mio capo così avrà un occhio di riguardo per la miam carriera …

I soldi arrivano alle ONG anche sotto forma di aiuti di stato o aiuti dell’Unione Europea o della Banca Mondiale ecc… Le cose stanno in modo che chi è a capo della ONG, magari con tanti dipendenti volontari o più o meno “interessati”, goda di immensi privilegi; riconosciuti per legge. 

 

Un piccolo esempio, di cosa accade quando in Italia si prende qualcuno “con le mani nel sacco”, che rappresenta tanti altri fatti similari:

ASSOLTO e riabilitato perché ” il fatto non sussite “

Duilio Poggiolini : “C’era un conto in Svizzera, dove erano depositati 15 miliardi delle vecchie lire,  intestato alla moglie, scomparsa qualche anno fa … la guardia di finanza poi, il tesoro lo trovò in  casa Poggiolini: c’erano banconote sequestrate all’interno delle poltrone e dei divani”.

Duilio Poggiolini: Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ispettore generale al Ministero della Sanità,  rappresentante italiano nell’Organizzazione Mondiale della Sanità,  presidente della Commissione per i prodotti farmaceutici della CEE, vicepresidente della Commissione della Farmacopea italiana … Poggiolini, nel 2012 con sentenza definitiva fu obbligato a risarcire 5. 164 . 569 euro allo Stato per i reati di corruzione o concussione “… nell’ambito della pubblica amministrazione, avevano percepito somme da numerose case farmaceutiche, producendo un danno erariale derivato dalla ingiustificata lievitazione della complessiva spesa farmaceutica” Sentenza che vide coinvolto anche Francesco De Lorenzo.

Sempre Poggiolini, ma ribadisco che è solo un esempio tra molti, fu accusato per  2.605 le vittime di trasfusioni con plasma infetto, con conseguenti 66.000 le richieste di risarcimento giunte dai pazienti al Ministero della Salute. Gli emoderivati per le trasfusioni non venivano controllati per la presenza di virus letali né trattati con inattivatori virali. La Procura di Napoli chiese l’archiviazione, poi seguita da una domanda di rivio a giudizio per omicidio colposo plurimo con altri 10 imputati. Ma poi , dopo varie vicissitudini durate anni, il processo non ha superato la fase dell’udienza preliminare ed è stato interrotto per un vizio di forma e Poggiolini è stato assolto insieme ad altri otto imputati perché il fatto non sussite (mi scuso per avere abbreviato il tutto, ma quello conta molto che tutto sia  finito con “il fatto non sussite”).  Qui sta la diatriba tra coloro che si sentono ingiustamente condannati e chi è stanco di sentire scandali che finiscono nel nulla.

Insomma: tanti accusati per fatti scandalosi come montagne di denaro trovato in casa, ma poi molti sono riabilitati perché ” il fatto non sussite “.

 

Dalla Confederazione, infatti, hanno risposto picche alla richiesta di informazioni sul conto milionario acceso presso la banca Ubs di Lugano di Fontana … Fontana è innocente, ma il conflitto di interesse e il conto in Svizzera restano; dicono alcuni giornali. “…non sussistono i presupposti del reato, alla luce delle produzioni documentali offerte” precisano fonti dalla parte di Fontana. Proscioglimento per il caso camici anti Covid, non sarà processato. Stiamo parlando di  Fontana, Regione Lombradia, che fu  anche  accusato di aver portato soldi all’estero. Il gip ha archiviato l’indagine sul governatore Attilio Fontana per il conto in Svizzera. Le indagini riguardavano l’origine di una provvista di 5,3 milioni di euro detenuti su un conto svizzero a Lugano e ‘scudati’ sette anni fa dal governatore lombardo. I pm lombardi avevano indagato con l’accusa di autoriciclaggio e falso in voluntary disclosure, lo scudo fiscale cui aveva aderito Fontana.

Nel mirino 158mila euro di spese con i fondi del partito
SPESE PERSONALI di Bossi junior furono al centro di un processo; soldi provenienti dai fondi per i rimborsi elettorali del partito utilizzati  tra il 2008 e il 2011 anche per pagare abbonamenti a pay-tv e le bollette di luce e gas. I giudici milanesi, condannato Riccardo Bossi per appropriazione indebita, ma hanno riconosciuto al figlio del Senatur le attenuanti generiche e la sospensione condizionale della pena. Il legale: “Condanna troppo dura, faremo appello”.

Per la Procura Chiara Girello Azzena avrebbe usato il denaro della beneficenza per viaggi, shopping e riparazioni dell’auto. Inchiesta è chiusa, l’ipotesi di reato fu “appropriazione indebita” . Da https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-03-14/riccardo-bossi-condannato-un-anno-e-8-mesi-appropriazione-indebita-120157.shtml?uuid=ACv2xcnC

 

La corruzione in Italia

Basti guardare anche solo al vizio di non pagare le tasse.

Troppo alte le tasse in Italia e quindi l’autoassoluzione: non paghiamole ! Ma è reato  e pochi lo vogliono riconoscere come tale. 

Per fortuna per ora,  non è stato cancellata completamente la legge che condanna chi non paga le tasse; anche se non mancano le sempre più numerose modifiche a favore di chi non paga le tasse.

Vedi condoni ecc…

Se abbuono a chi non ha pagato le tasse un privilegio, vuol dire che considero, chi ha pagato regolarmente, un povero stupido “

Ora la chiamano: corruzione onesta  !!!

 

Alcuni tiitoli di giornali che dimostrano quanto il problema riguardi tutti i cittadini onesti:

 

“Dal Tribunale al Parlamento: trentasei eletti sono indagati, imputati o condannati!

“Corruzione e infiltrazioni mafiose nella Pubblica amministrazione, per contrastarle è necessario istituire una mappa dei funzionari pubblici che condannati con sentenze definitive per reati contro la pubblica amministrazione sono comunque rimasti al loro posto”.

“Presunta corruzione che coinvolge diversi esponenti del Parlamento Ue, rappresentanti della sinistra. Sarebbero stati pagati dal Qatar per influenzare le decisioni europee”.

Quale partito ha il maggior numero di indagati in parlamento ? 1) Forza Italia 2 ) LA LEGA , forse ultimamente ha superato Forza Italia 3 ) FRATELLI D’ITALIA , ha numeri importanti facendo riferimento al suo peso politico . Da: https://it.quora.com/Quale-partito-ha-il-maggior-numero-di-indagati-in-parlamento

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*