Capire la storia – ex URSS e USA in due libri – La caduta dell’«Impero del male»

USA ed ex Unione Sovietica – due punti di vista per aiutarci a farci una nostra opinione su cosa potrà accadere domani

Due libri e due momenti storici diversi per capire meglio il presente …

Due libri che mostrano la libertà di parlare anche a chi non la pensa come noi.

La caduta dell’ ” Impero del male “

di Aleksandr Zinov’ev

Ricordate l’abbattimento del Jumbo delle linee sudcoreane da parte dei sovietici? Era il 1| settembre 1983.

Nei giorni successivi il presidente americano Reagan ebbe a definire l’Urss un “Impero del male”.

La stessa definizione viene ripresa con sarcastica ironia dall’ex dissidente ed emigrato in Germania Zinov’ev, trasformatosi ora in nostalgico dell’età brezneviana.

Il “comunismo”, secondo Zinov’ev, è stato un’ideologia inventata e prodotta dagli intellettuali occidentali, ma divenuta realtà, dopo un complesso metabolismo e numerosi adattamenti, solo negli spazi dell’ex impero zarista.

I russi, diversissimi dagli occidentali nella prospettiva neoslavofila di Zinov’ev, avevano così finalmente trovato l’assetto sociopolitico loro confacente.

Con tale regime, giunto a una fase di “democrazia comunista” con Breznev, avevano infatti risposto in modo adeguato alle sfide dell’Occidente e dell’industrializzazione.

Venne poi la ‘Katastrojka’.

Una smania di cambiare la natura stessa del sistema e sinanco del carattere nazionale dei russi assediò disastrosamente la leadership di Gorbacëv.

Si cercò di riformare l’irriformabile e si perse tutto l’impero esterno, l’impero interno, la pur modesta prosperità, la moralità slava, il prestigio, l’onore.

La strategia dell’Occidente, anticomunista per mera demagogia e interessato in realtà a mettere la Russia (non l’Urss) in ginocchio, raggiunse così il suo scopo con Eltsin.

Un libro, questo, che  si può non condividere, ma che si deve assolutamente leggere per la sua perversa e illuminante lucidità.

____________________________________________________________

“Fine dell’impero del male”: il primo libro di “Visione” TV

di Ilaria Bifarini; laureata in Economia all’Università Bocconi. Antonelli Crespi e altri contributi.

In uscita a maggio 2023 – 15 euro – 253 pagine.

Descrizione

In questo libro si parla anche del rischio del decadimento degli USA di fornte al colosso cinese che avanza. 

Visione. Un altro sguardo sul mondo insegue l’ambizioso obiettivo di cristallizzare e sistematizzare un pensiero alternativo, indispensabile per contrastare sul piano delle idee i decadenti gruppi globalisti, ora dominanti. Le buone idee, infatti, possono cambiare i rapporti di forza, non essendo  quasi mai il mero riflesso sovrastrutturale dei rapporti materiali esistenti. La parola ha una sua potenza intrinseca: muove le coscienze, aggrega gli uomini e anima gli impavidi. Se la parola è buona e vera, presumibilmente buone e autentiche saranno le azioni di chi quella buona parola l’ha ascoltata e metabolizzata.

Hanno partecipato a questa edizione: Augusto Bassi, Glauco Benigni, Ilaria Bifarini, Pino Cabras, Guido Cappelli, Massimo Citro Della Riva, David Colantoni, Alberto Contri, Antonello Cresti, Marco Della Luna, Elisabetta Frezza, Giacomo Gabellini, Daniele Giovanardi, Fulvio Grimaldi, Paolo Gulisano, Nicolai Lilin, Stefano Orsi, Alfio Krancic, Enrica Perucchietti, Roberto Quaglia, Lamberto Rimondini, Marco Rizzo, Michelangelo Severgnini, Gilberto Trombetta, Fabrizio Vielmini, Andrea Zhok.

La fine dell’impero del male – Visione 01/2023

____________

COPERTINA : Gandhi;  l’uomo che lottò contro ogni violenza, per la dignità dell’uomo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*