Mostre a Londra – Once again ( statues never die ) – Tate Britain

Once again ( statues never die )

Isaac Julien – Ancora una volta (le statue non muoiono mai)

Racconto dei valori etici estetici e politci dello scambio culturale, senza alcun scopo di lucro (nel senso letterale del termine).

Sino al 20 agosto 2023

Tate Britain di Londra

cliccare per ingrandire- Arte africana

Scopo della mostra è evidenziare che la cultura dell’uno contro l’altro porta solo all’odio e poi è l’elemento determinate e imprescindibile per favorire ogni tipo di guerra. 

La mostra racconta la storia di: Albert C. Barnes – industriale americano filantropo del ‘900

cliccare per ingrandire- Arte africana

Albert C. Barnes, collezionista, e il suo impegno sociale e civico.

Questa mostra è anche una importante provocazione culturale contro l’aggressività dell’attuale politicamente corretto. 

cliccare per ingrandire- Arte africana Benin

Qui si vogliono mostrare le tante interazioni, il fascino e la bellezza delle culture lontane che non furono solo distrutte dal colonialismo, ma anche amate da  colti intellettuali e uomini semplici o notissimi di ogni epoca. 

La mostra parte  dal dott. Albert C. Barnes (1871-1951), che fu uno dei primi collezionisti statunitensi ed espositore di cultura materiale africana.

Barnes, subì il fascino e acquistò anche opere di Picasso e Modigliani; che contemporaneamente ad  altri  si ispiravano all’arte africana. Preso dalla smania di collezionare arte, andò a Parigi di persona, acquistando i suoi primi dipinti di Matisse da Gertrude e Leo Stein. Acquistò poi la collezione di arte africana del mercante d’arte Paul Guillaume. Alla fine possedeva possedeva anche: 81 opere di Pierre-Auguste Renoir, 69 di Paul Cézanne, 59 di Henri Matisse, 46 di Pablo Picasso, 7 di Vincent Van Gogh.

Picasso-Buste-de-femme-1907-particolare-collezione-privata.

La passione portò Barnes, nel 1925,   a scrivere il saggio “Negro Art and America”, curato da Alain Locke.

Alla sua morte, Barnes ha lasciato tutto alla città di Philadelphia … al contrario i moderni imprenditori costruiscono ONLUS che lasciano … non alle città.
__________________________________________

Isaac Julien

Uno degli artisti e registi più avvincenti di oggi

Isaac Julien è uno degli artisti britannici più influenti e acclamati dalla critica; a lui si deve l’apertura  alle installazioni multischermo.

La mostra mette in luce il pensiero critico di Julien e il modo in cui il suo lavoro abbatte le barriere tra le diverse discipline artistiche, attingendo dal cinema, dalla danza, dalla fotografia, dalla musica, dal teatro, dalla pittura e dalla scultura utilizzando i temi del desiderio, della storia e della cultura.

Le sue opere cinematografiche e fotografiche uniscono la raffinatezza teorica con il bello e la sensualità.
Recentemente ha ricevuto il Charles Wollaston Award (2017) e nel 2018 è stato nominato Royal Academician. Julien è stato insignito del titolo di Comandante dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico (CBE) in onore del compleanno della Regina, 2017. Ha anche partecipato alla 15° Biennale di Sharjah.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*