Mostre a Roma – “Sulle orme della Materia” dal 5 maggio inaugura

Durante Roma Jewelry Week

“Sulle orme della Materia”

Ivan Barbato, artigiano orafo lombardo, taglia il nastro della sua personale “Sulle orme della Materia” in occasione del vernissage del 5 maggio alle ore 18:00

alla Galleria Incinque Open Art Monti insieme alla curatrice Monica Cecchini e apre le porte alla terza edizione della Roma Jewelry Week.

Barbato torna nella città eterna come artista premiato durante la seconda edizione dove ha partecipato con il gioiello “sulle Orme del Tempo”.

I gioielli in mostra celebrano l’Antica Roma, fino ad arrivare all’Art Nouveau o richiamano il Rinascimento fiorentino. La grande passione per i mosaici romani e l’interesse per la Città Eterna trovano nella galleria Incinque Open Art Monti la location perfetta per un connubio tra storia e arte orafa.

Sarà l’occasione per rivelare all’attento pubblico romano la sua nuova collezione di gioielli dedicata al tema della vita, al miracolo della CIONDOLO – SPILLA TRA I SERPENTI DI MEDUSAvita! La mostra proseguirà sabato dalle 11 /13:30 e 16:30/20:30 e domenica 11/13 – 16/20.

cliccare per ingrandire -Universita-e-Nobil-Collegio-degli-Orefici-Roma

La mostra sarà anticipata da una conferenza aperta al pubblico, che si terrà giovedì 4 maggio alle ore 18:30 ospitata dal Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell’Alma Città di Roma e vedrà la partecipazione del Console Camerlengo Aldo Vitali e dell’artista e curatore Claudio Franchi. Si parlerà del concetto di “Costruire il valore” e delle nuove creazioni pensate, disegnate e realizzate artigianalmente dall’artista nel suo atelier in provincia di Varese. I gioielli firmati Barbato sono eseguiti infatti in modo del tutto artigianale, prestando particolare attenzione alla lavorazione del metallo, alla tecnica del traforo e alla modellazione in cera. Si tratta di creazioni realizzate con gemme di qualsiasi tipo, preziose, semipreziose e non. Il suo mantra è un mix: plasmare ogni pezzo con la sua montatura e un fascino che sappia regalare emozioni nel tempo. Sarà l’occasione per Ivan Barbato di raccontare in Università e Nobil Collegio degli Orefici Romaanteprima la sua collezione Vita che riflette ancora una volta la preziosa cultura del gioiello dell’artigiano orafo lombardo.

«In un oggetto piccolo per dimensioni come il gioiello esiste una quantità di elementi per i più inimmaginabili, questi costituiscono nella loro somma la costruzione del valore del gioiello stesso, che non si limita ai materiali preziosi utilizzati. Per costruire il valore si rende necessario conoscerli e destreggiarli, al pari della tecnica e dei materiali», sottolinea Franchi.

A proposito di Ivan Barbato

Classe 1981, nato a Gallarate in provincia di Varese, Ivan Barbato è un artigiano della tradizione orafa italiana che ha il suo laboratorio creativo a Cardano al Campo in provincia di Varese. Scopre questo antico mestiere a soli 8 anni, osservando dalla finestra di casa l’antica oreficeria nella quale lavorava la madre. Quel mondo lo affascina e presto le fantasie di bambino si trasformano in una passione e un mestiere. Nel 1997 consegue l’attestato di qualificazione professionale presso il CAPAC di Milano. Finiti gli studi, lavora per un decennio in diverse aziende del settore orafo. Nel 2008 inaugura il suo laboratorio atelier, realizzando un sogno e creando la sua prima linea di gioielli che desse ampio risalto alla lavorazione artigianale. Dopo poco tempo, insegue un altro suo desiderio, cominciando a insegnare alle giovani leve oreficeria in una scuola professionale. Parallelamente, avvia un’importante collaborazione con un brand Italiano dell’alta gioielleria conosciuto in tutto il mondo, esperienza che gli permette di affinare ulteriormente la propria manualità, realizzando pezzi unici di elevatissimo pregio. Nel 2011 riceve con orgoglio il riconoscimento ARTIS – Eccellenza Artigiana Lombardia nel settore Metalli Preziosi, Artigianato Tradizionale e Artistico. Partecipa nel frattempo assiduamente a mostre di artigianato e di settore per dare sempre più visibilità alle sue creazioni. Nel 2017, in occasione dell’evento “Maestri del gioiello” a Milano, si aggiudica il primo premio degli operatori del settore inerente al concorso “Jacopo da Trezzo”. Nell’ottobre 2022, alla Roma Jewerly Week vince il primo premio del concorso “Incinque Jewels” grazie al gioiello “Sulle orme del tempo”, unione inedita di materiali e tecniche che hanno origine in diversi luoghi ed epoche storiche.

Lo scrigno dei tesori di Ivan Barbato è il suo a Atelier di Cardano al Campo, poco distante dall’Aeroporto di Malpensa, luogo magico dove si possono vedere da vicino le sue creazioni.

Atelier Gioielli Ivan Barbato Via del Mille 25, Cardano al Campo (Varese) www.gioielliivanbarbato.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*