Mostre a Milano – KOSMOS e KAOS – Spazio Ersel – ingresso libero

Massimiliano Pelletti
KOSMOS e KAOS
L’Origine è la Meta

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
Massimiliano Pelletti, Le tre Grazie, 2021, onice bianco e malachite

a cura di Barbara Paci e Cesare Biasini Selvaggi
in collaborazione con Galleria Barbara Paci, Pietrasanta
Dal 16 al 30 maggio 2023
Spazio Ersel | Via Caradosso 16, Milano

Massimiliano Pelletti, Le tre Grazie, 2021, onice bianco e malachite, cm 75x70x47, ph. Nicola Gnesi_ Courtesy Barbara Paci galleria d’arte e l’artista

Ersel presenta KOSMOS e KAOS. L’Origine è la Meta, la mostra dedicata alle opere di Massimiliano Pelletti a cura di Barbara Paci e Cesare Biasini Selvaggi. Realizzata in collaborazione con Barbara Paci Galleria d’arte in Pietrasanta, il percorso espositivo apre al pubblico il 16 maggio e resta fino al 30 presso la sede di Ersel di via Caradosso 16 a Milano.

Articolata attraverso le diverse sale dello spazio di via Caradosso, la mostra KOSMOS e KAOS. L’Origine è la Meta si compone di oltre venti sculture di Massimiliano Pelletti, alcune delle quali presentate in anteprima per questa occasione.

Tra gli ambiti di ricerca che l’artista toscano esplora, la riflessione sul modello classico come archetipo emerge da sempre, in particolare attraverso un’indagine che riguarda il concetto del tempo, la sua identità e il suo disvelarsi nelle imperfezioni naturali delle pietre e dei marmi che sceglie e impiega per le sue opere.

Queste sono le dorsali della ricerca di Massimiliano Pelletti, artista al di fuori da questa epoca dominata dall’immagine e dai media. Egli alterna la tradizione alle innovazioni tecniche di ultima generazione, perché se da un lato scolpisce a mano, spesso lavora con i più avanzati strumenti, valorizzando la particolarità di materiali come quarzi, onici, calcari e altre pietre attraverso le singolarità che ciascuno di questi elementi speciali mette a disposizione: l’imprevisto-difetto dei materiali utilizzati diviene così il generatore di ulteriori possibilità espressive, formali e narrative, diventa una riflessione e una rottura di quella classicità sferica che contraddistingueva il passato e che assume una posizione all’interno della contemporaneità.

Informazioni

Massimiliano Pelletti
KOSMOS e KAOS | L’Origine è la Meta
a cura di Barbara Paci e Cesare Biasini Selvaggi
Una collaborazione tra Ersel con Galleria Barbara Paci, Pietrasanta
Dal 16 al 30 maggio 2023
Orari lunedì – venerdì ore 11 – 18 Ingresso libero
Spazio ERSEL Milano, Via Caradosso 16

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*