Mostre a Milano – api e natura con Cristina Lefter – Gone with the wind

Vernissage del giorno 25 maggio

Cristina Lefter

Gone with the wind

cliccare per ingrandire Cristina Lefter

E’ possibile sostituire il lavoro delle api per l’impollinazione di alberi da frutto proprio attraverso lo spargimento, sui frutteti, di bolle di sapone appositamente preparate, contenenti ognuna 2000 granelli di polline.

Dal 05 maggio al 30 maggio 2023

 

A Milano Azimut Capital Management è lieta di ospitare la mostra di Cristina Lefter, Gone with the wind, a cura di Alessandra Redaelli, grazie all’iniziativa di Mecenatismo Finanziario promossa dal consulente Marco Renne.

La mostra avrà luogo negli spazi della finanziaria a Palazzo Bocconi di Corso Venezia 48, Milano, con l’apertura dal 05 maggio al 30 maggio 2023

cliccare per ingrandire Cristina Lefter

Si aprono nuovi motivi iconografici, entrati nella produzione artistica più recente della pittrice, insieme ai temi dell’ecologia e dell’ecosostenibilità, sempre più centrali nella sua poetica dell’arte. Cromie vivide, incendiate, e forme fluttuanti costituiscono l’alfabeto dell’artista, che ha fatto sua la tecnica del dripping inventata da Jackson Pollock per domarla in un racconto perennemente in bilico tra astrazione e figurazione.

Sulle grandi tele in mostra, infatti, si svolge un racconto su due livelli: da un lato l’impatto emotivo fortissimo, ipnotico, del colore, dall’altro la narrazione sottesa a una figurazione accennata ma potentemente presente. Chiome di alberi, sottoboschi brulicanti, paesaggi onirici si disvelano lentamente mentre si osserva il lavoro, figure ottenute grazie a un sapientissimo uso degli smalti che vengono lasciati colare sulla tela stesa a terra in perfetto equilibrio tra controllo e casualità.

Il tema portante del progetto è quello delle bolle di sapone, tema non solo legato alla nostalgia per i giochi infantili, ma attualissimo. Nel 2019, infatti, uno studio del Japan Advanced Institute of Science and Technology ha dimostrato attraverso una sperimentazione di successo che è possibile sostituire il lavoro delle api per l’impollinazione di alberi da frutto proprio attraverso lo spargimento, sui frutteti, di bolle di sapone appositamente preparate, contenenti ognuna 2000 granelli di polline.

Un’attenzione dunque alle tematiche dell’ecosostenibilità che in mostra prende le sembianze del sogno e cattura lo sguardo nell’armonia perfetta del colore e del segno.

Per tutta la durata del vernissage del giorno 25 maggio, l’artista esporrà un istallazione creata da una bolla gigante trasparente, con dentro, tre tele grandi dipinte, da osservare girandoci intorno a 360°. L’atmosfera ci incanterà grazie a dei macchinari che spareranno verso il cielo, migliaia di bolle di sapone per farci sognare.

La serata sarà allietata inoltre, da una performance musicale del sassofonista Vince Martella.

La mostra sarà accompagnata da una serie di tour virtuali in 3D resi possibili dalla Società 24vr3D.

Cristina Lefter di origine moldava, frequenta il liceo artistico Octav Bancila di Iasi in Romania e l’Accademia di Belle Arti della stessa città. Con ottimi risultati, supera la selezione e viene ammessa all’Unione degli Artisti Plastici rumeni. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo in spazi pubblici le sue opere che vengono notate da galleristi e appassionati collezionisti d’arte.

Le opere esposte presso il Palazzo Bocconi di Corso Venezia N. 48, saranno visibili fino al 30 maggio.

Apertura mostra: dal 05 maggio al 31 maggio;

Visite su appuntamento: lunedì – venerdì, H. 09.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00

INAUGURAZIONE 25/05/2023

Per le partecipazioni al vernissage registrarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdfVsnhQQqFXOYqYhxsGDukj4_1e0xBY7m0Vq4sttHdL2dvuQ/viewform?usp=pp_url

Vernissage: ore 18.30

Contatti: T. 3314926505 / e-mail: cristinalefter.artist@gmail.com

Cristina Lefter – Gone with the wind

A cura di Alessandra Redaelli

Con il Patrocinio di Azimut, del Comune di Milano, del Consolato Generale di Romania e del Centro culturale italo-romeno di Milano

Azimut Capital Management – Palazzo Bocconi, 20121 – Corso Venezia 48, Milano

Tel. 02 8028131

Apertura mostra: venerdì 05 maggio 2023

Lunedì – giovedì : 09.00 – 18.00

Venerdì : 09.00 – 17.00

CRISTINA LEFTER

Professional Artist

artistic coefficient 2.4

IT +39 331 492 6505

email: cristinalefter.artist@gmail.com

web site: www.cristinalefter.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*