Germania insolita – vacanze al fresco per romantici e sportivi amanti della natura

Sulla montagna più alta al fresco – Garmisch-Partenkirchen

Garmisch-Partenkirchen è la più famosa località sciistica tedesca: sulle sue vette si sono svolti i Giochi Olimpici nel 1936 e i Campionati del Mondo del 1978.

Gli impianti olimpici sono a disposizione di tutti e degli sportivi per visitare il monte più alto della Germania.

Garmisch-Partenkirchen-Paraglider-at-the-start-on-the-AlpspiX-viewing-platform-©-GNTB-Francesco-Carovillano.

Fondato nel VI secolo, Partenkirchen è stato un importante centro commerciale nel Medioevo e i due centri storici, Garmisch-Partenkirchen,  sono ben conservati.

Gli antichi alberghi sono comodi, rinnovati  e pieni di atmosfera.

Da scoprire:  botteghe di artigiani, case dipinte, pasticcerie e ristoranti accontentano tutti.

Garmisch-Partenkirchen è una imprescindibile tappa della Strada tedesca delle Alpi.

Da vedere:

Sankt Martin Alte Kirche;  chiesa di Garmisch  ricca di affreschi gotici, antiche vetrate e pitture. Kurpark il parco è l’ideale per rilassanti passeggiate in estate si organizzano attraenti concerti. Spielbank: il casinò di Garmisch-Partenkirchen.

Sport

A Garmisch-Partenkirchen, durante l’estate si praticano:

rafting, deltaplano, mountain-bike, pattinaggio, deltaplano, scalate ed  escursioni alpine di ogni livello.

Olympia Eisstadion è lo Stadio del ghiaccio, a Garmisch, dove  ci sono ben tre piste di pattinaggio. Skistadion, per l’inverno, è lo stadio dello sci si trova a Partenkirchen e comprende tre trampolini per le prove di salto e piste per lo slalom.

Partnachklamm è la gola di Partnach profonda oltre cento metri; raggiungibile dal sentiero di fronte allo stadio olimpico dello sci.

In soli 30′  a piedi è possibile arrivare fino agli alpeggi di Graseck, da dove riscendere con la funivia.  L’escursione verso il Wank, alto circa milleottocento metri, regala stupendii panorami  da fotografare. La funivia si prende a Partenkirchen.  A 1866 metri d’altezza si trova il famoso castello Schachenhaus, il rifugio preferito da Ludwig II; da questo affascinante chalet si può ammirare un fantastico panorama nella natura circostante.

Dal monte Zugspitze, alto 2964 metri e al confine con l’Austria, si ammira il paesaggio più spettacolare delle Alpi e della Baviera. In cima si incontra la Munchner Haus, il Biergarten “giardino della birra”dove bere all’aperto) più alto del mondo. Dalla stazione di Bayerische Zugspitzbahn di Garmisch-Partenkirchen il treno è a cremagliera e parte ogni ora dalle 7.30 (8.30 in inverno) fino alle 14.30. A Zugspitzplatt si prendere poi la funivia per gli ultimi 350 metri di dislivello. Il tempo di percorso è di circa 1 ora e 15 minuti;.

Il lago Eibsee, a 10 chilometri da Garmisch-Partenkirchen, è  raggiungibile in automobile, c’è una delle funivie più lunghe d’Europa e in circa 10 minuti ci si trova già in cima; l’Alpspitze L’Alpspitze, alto 2628 metri, regala splendidi paesaggi sulla valle e sul Zugspitze. L’Alpspitze è raggiungibile con la medesima funivia che arriva in cima allo Zugspitze, ma si deve scende a Osterfelderkopf, 2050 metri, da qui:  magnifiche e faticose escursioni.

Mittenwald è una  cittadina medievale costruita in mezzo al bosco, a circa 20 chilometri da Garmisch, vicino al confine austriaco;  magnifico il centro storico e il Geigenbau-Heimat-Museum, il museo del violino. Ufficio del Turismo: Richard-Strauss-Platz 1, a Garmisch Poste: La Stazione, tra i due paesi, è ben collegata con Monaco di Baviera Noleggio Biciclette: presso la stazionehttps://www.germania.info/baviera/garmisch-partenkirchen/

___________________________

Füssen sulla Strada Romantica

Füssen in Algovia, all’estremo lembo meridionale della Strada Romantica, è una delle più deliziose cittadine della Baviera,  nota al turismo internazionale per la vicinanza al favoloso castello di Neuschwanstein (anche nei film di Walt Disney).

Allgäu-Lake-Forggensee-©-GNTB,-Francesco-Carovillano-(2)

Il vicino lago Forggensee

è il paradiso degli amanti di sport acquatici d’estate e d’inverno, quando è prosciugato, si fa un’escursione sul fondo.  Per le foto evitate  lo sbarramento del Forggensee non è fotogenico.

Altri laghi nei dintorni:

– RELAX E SILENZIO – Alatsee è adatto anche all’ escursionismo – piccolo, ma bellissimo lago in mezzo alla foresta. Si può sentire anche il pesce che esce dall’acqua per catturare le mosche

Lo Schwansee è piccolo ma  offre una splendida vista sui castelli.

cliccare per ingrandire — Schwangau-Neuschwanstein-Castle-©-GNTB-Francesco-Carovillano.

Il lago Pindarplatz è l’ideale per un weekend  con una splendida vista nelle foreste.

Il Weißensee è quasi pianeggiante, molto spesso molto vicino alla riva. La parte nord è  adatta alle carrozzine, la sponda sud no.

Il Lech in blau è fantastico per il cicloturismo; meravigliosa acqua turchese scintillante.

______________________

IL LAGO DI COSTANZA E’ ANCHE PICCOLI PAESINI RILASSANTI

Bodensee-Konigssee-Radweg-Cycling-in-Ramsau-©-GNTB-Gunter-Stand

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*