BIKE FRENDLY – Aeroporto di Bergamo verso la migliore sostenibilità

Aeroporto Caravaggio Bergamo – innovativo verso una totale sostenibilità – anche per chi va in bicicletta

Accessibilità sempre più verde – si arriva in aeroporto in bicicletta / in treno ecc… tutto è studiato perché sia il più vicino possibile per non perdere tempo

Nella sua trasformazione in aeroporto più sostenibile ed efficiente, per il Caravaggio è prevista una modificazione strutturale che porterà ad automatizzare la consegna dei bagagli, disporre di carburante meno inquinante, mentre per il fotovoltaico è previsto di un paio di gigawatt/ora; già oggi il 50% è garantito totalmente rinnovabile e molto altro, anche sul controllo della generazione del rumore.

Ora si sta anche studiando di ottenere energia con fluell cells ( ovvero:  pila a combustibile che è un dispositivo elettrochimico per ottenere energia elettrica direttamente da certe sostanze come  idrogeno ed ossigeno che non sono affatto inquinanti ); una novità assoluta che è stata presa in considerazione per un vicino futuro.

Obbiettivo mondiale, che ha coinvolto anche l’Aeropoprto di Bergamo, è raggiungere emissioni zero nel 2050.

Lo stesso vale per la certificazione NET 0, che vuole rappresentare un percorso di crescita comune agli scali europei coinvolti.

L’aeroporto di Bergamo ha già raggiunto il primo livello; le sue emissioni sono monitorate e i consumi sono controllati annualmente; Bergamo sta già migliorando le sue prestazioni ed è già al terzo livello (lo scalo collabora anche con attori che operano in aeroporto; esempi: tutte le luci sono led, la flotta dei mezzi di trasporto in aeroporto sarà completamente elettrificata, compresa la ricarica dei mezzi elettrici anche in movimento).

E’ anche previsto ottimizzare i tempi di spostamenti degli aerei con lo scopo di evitare ogni situazione che possa allungare i tempi di attesa; si cerca di prevedere tutto, anche meteo, perché l’aereo non perda tempo in attese inutili; progetto partito 10 anni fa ed è ancora in perfezionamento.

L’Intelligenza Artificiale è usata ormai normalmente come supporto per migliorare i vari fattori (efficentare):
– analisi del flussi per classificare gli oggetti che si muovono sul piazzale per ottimizzare i tempi
– sistemi di visione artificiale (sicurezza fisica e aeronautica); controllo di oggetti e persone che si avvicinano al perimetro dell’aeroporto
– analisi dei flussi passeggeri per evitare assembramenti e accodamenti del pubblico
– ciber security per monitorare tutto il flusso di dati ed evitare percolosi interventi di haker.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*