In poche parole capire come le sanzioni alla Russia sono aggirate e noi europei stiamo pagando sempre di più

Finlandia : esportazioni verso Kirghizistan sono cresciute dal febbraio 2022 (inizio della Guerra Russo-Ucraina) del … + 430% !!!  … e il Kighizistan poi passa alla Russia ogni bene limitato dalle sanzioni.

Dal dossier apparso sui tavoli del Coreper (Comitato che riunisce gli ambasciatori dei 27 paesi che hanno approvato altre nuove sanzioni verso la Russia). Lo studio dimostra come i membri dell’Unione Europea non abbiano affatto vigilato sulle procedure di elusione delle sanzioni.

Questo avviene  per moltissimi materiali, gas compreso, sia verso che da Kighizistan – Uzbekistan – Kazakhistan … ma anche da e per l’ India ecc…

In poche parole: noi importiamo gas russo da paesi che lo comprano in Russia e ce lo rivendono a prezzo più alto, idem per quello che serve alla Russia; alcuni paesi europei vendono ad altri paesi che rivendono poi alla Russia che quindi non ha penuria di materiale, anche bellico, che le arriva da paesi anche europei.

Le esportazioni dal Regno Unito e dall’Unione Europea verso l’Armenia, il Kirghizistan e il Kazakistan, sono cresciute in modo, a dire poco sospetto, dal febbraio 2022 tra il 15 e il 90%; dopo l’entrata in vigore delle sanzioni.

Il dossier del Coreper è ricco di molti altri dati che confermano, ulteriormente, quanto spiegato sopra.

A voi ogni commento sulla bontà delle sanzioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*