Vacanze con la famiglia nella natura per bambini e ragazzi – Familienhotels Südtirol

Da piccoli esploratori a piccoli chef

Frutti –  fiori ed erbe selvatiche – riconoscere e cucinare in sicurezza.

I bambini alla scoperta degli ingredienti spontanei con Familienhotels Südtirol. Le attività pedagogiche del nuovo Nature Programme mettono la cucina selvatica al centro.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

Da piccoli esploratori a piccoli chef: il nuovo Nature Programme del Familienhotels Südtirol per il 2023, “Naturalmente Buono. Cucinare e Mangiare con Ella e Max”, porta i bambini alla conoscenza e alla raccolta delle erbe spontanee e dei frutti di bosco nel verde dell’Alto Adige con attività di cucina creativa, meditazione e giochi di memoria. L’iniziativa di pedagogia naturale offre ai bambini l’opportunità di esplorare, immaginare e costruire fiducia in sé stessi, il tutto sotto la guida di educatori specializzati e nel rispetto degli elevati standard dei Familienhotels Südtirol.

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

 – Un’estate di divertimento, nuove amicizie e apprendimento a stretto contatto con la natura.

Nelle 23 strutture dei Familienhotels Südtirol, i genitori possono regalare ai propri figli memorie indimenticabili di avventure all’aperto e ai fornelli immersi nel paesaggio dolomitico.

Ogni anno, il Nature Programme presenta un nuovo e affascinante programma che offre una ricca varietà di attività ludico-creative, guidate dai giovani esploratori protagonisti Ella e Max.

In questa edizione del 2023, dedicata alla cucina, i bambini imparano a riconoscere e cucinare gli ingredienti spontanei come erbe e bacche e a creare contenitori con materiali naturali. Esperienze pratiche arricchite da giochi interattivi e momenti di meditazione adatti all’età, il tutto sotto la costante guida di educatori specializzati che garantiscono la massima sicurezza. Le attività sono state appositamente progettate da esperti di pedagogia naturale, con l’obiettivo di coltivare la creatività, l’immaginazione e l’autostima e di sviluppare una connessione profonda con il mondo naturale. Un’esperienza che regala momenti di relax e di serenità anche ai genitori, consapevoli che i propri figli vivono momenti educativi ed emozionanti in “Naturalmente Buono. Cucinare e Mangiare con Ella e Max”.

Una educazione naturale per tutte le età

Alla caccia di frutti, fiori ed erbe selvatiche, i giovani esploratori si immergono in un avvincente tour tra prati e boschi che dà il via al programma di attività adatto alla loro fascia d’età.

Per i più piccoli, a partire dai tre anni, ecco il divertente gioco del “cosa manca?”, dove devono osservare, memorizzare e descrivere la loro raccolta di erbe spontanee. Per i bambini dai cinque anni in su, si alternano momenti di tranquillità e vitalità con la sensoriale “meditazione con le bacche”, un esercizio di concentrazione e sensibilità, e il dinamico “si mangia o non si mangia?”, un gioco che mette alla prova la velocità. Gli esploratori sopra i sei anni mettono in pratica le loro nuove conoscenze delle piante dolomitiche attraverso gli indizi naturali della coinvolgente “caccia al tesoro”.

I più grandi, sopra gli otto anni, si divertono con giochi di memoria interattivi come “indovina indovinello” e “Memory Mix”. Un programma ricco di attività stimolanti e coinvolgenti, pensate per alimentare la curiosità e il divertimento dei giovani avventurieri.

Il menu selvatico con sapori dolomitici

Un vero esploratore deve saper nutrirsi con ciò che la natura offre. Infatti, la cucina creativa di “Naturalmente Buono. Cucinare e Mangiare con Ella e Max” propone un menu sano e selvatico composto da 6 ricette diverse a base di erbe spontanee, pane, riso, burro e limone. Tutto questo viene preparato all’aperto, dove i bambini imparano a utilizzare sabbia, fiori e foglie come strumenti culinari. La cucina creativa non si limita solo a insegnare come preparare piante commestibili, ma si estende anche all’arte di presentare e conservare i sapori delle Dolomiti: modellare foglie a forma di bicchiere, creare astucci di carta per custodire i tè alle erbe e decorare piccoli vasetti per conservare le preziose spezie.

Sinonimo di eccellenza nel settore alberghiero per famiglie, scegliere Familienhotels Südtirol significa garantire a tutta la famiglia una vacanza ricca di avventure, apprendimento e momenti di relax immersi nella splendida natura dell’Alto Adige. Grazie al Nature Programme, i genitori possono regalare ai propri figli ricordi indimenticabili in un ambiente sicuro e stimolante.

www.familienhotels.com

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/i-bambini-alla-scoperta-degli-ingredienti-spontanei-con-familienhotels-suedtirol.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*