Sicilia novità – mete poco note – natura – trekking – passeggiate in bicicletta – ricche tradizioni pasquali

SICILIA OCCIDENTALE 

 

La Sicilia Occidentale, intende promuoversi attraverso natura, trekking, passeggiate in bicicletta ma anche con le ricche tradizioni pasquali presenti in molti centri della provincia di Trapani.

Con oltre 500 chilometri di percorsi cicloturistici che attraversano la Sicilia occidentale, il turista che pratica sport o che ama vivere esperienze all’aria aperta trova un prodotto altamente performante e adatto alle sue esigenze.

Il Distretto punta, inoltre, a promuovere un turismo naturalistico-archeologico con mete di grande interesse ancora poco conosciute come il Parco di Segesta, le gole del Crimiso, i siti elimi di Monte Polizo a Salemi e di Monte Cofano a Custonaci ma anche i siti preistorici di Partanna, Mazara e Mokarta.

Passando al distretto turistico Agrigento e Valle dei Templi, l’attenzione viene posta nei confronti della promozione di tutti gli eventi di avvicinamento a gennaio 2025, quando Agrigento sarà Capitale Italiana della Cultura insieme a Pesaro: in questa azione è coinvolto tutto il territorio provinciale, soprattutto gli ambiti meno noti che sono già contenitori culturali e che verranno animati soprattutto da industrie culturali e creative giovanili.

14 isole siciliane

Per gli amanti della natura e del turismo attivo, le isole ospitano ben tre Aree Marine Protette, un Parco Nazionale e numerose riserve naturali, con una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi o in biciletta alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi ma anche numerose opportunità per il diving e lo snorkeling. All’imponente offerta naturalistica, cui si aggiungono anche vulcani attivi e sommersi, si abbinano testimonianze di storia millenaria, la genuinità delle culture e delle tradizioni locali, i numerosi eventi organizzati da aprile ad ottobre e ben due iscrizioni nella World Heritage List dell’UNESCO.

Borghi storici e piccole città d’arte site tra montagne, fiumi, torrenti, laghi e riserve naturali.

Questa è la terra di luoghi di grande pregio storico come la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, la vicina agorà ellenistica di Morgantina, la Città Imperiale di Centuripe, Troina alle porte della più grande area naturale protetta dell’isola e il Parco dei Nebrodi.

VISITA IL SITO: visitsicily.info

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*