Natura da proteggere – ri – avvistato un echidna di Attenborough – sarebbe segno di fortuna

Bizzarro mammifero oviparo – tra i rari mammiferi che depongono le uova – vive in una delle regioni più inesplorate del mondo – si chiama echidna di Attenborough e fa parte di una delle sole cinque specie di monotremi rimaste.

Ha  becco lungo –  aculei di un riccio –  muso di un formichiere e  zampe di una talpa.

Le echidne sono  difficili da scovare perché sono notturne, vivono in tane e sono molto timide.

Terre inospitali – ma affascinanti per i ricercatori

 

Le spedizioni in questa parte del mondo sono assai rare, anche a causa delle difficoltà per un terreno estremamente inospitale, popolato da animali velenosi e sanguisughe, infestato dalla malaria e caratterizzato da un caldo estenuante; per non parlare dei frequenti terremoti.

Indonesia – ri – avvistato dopo 60 anni l’echidna di Attenborough (Zaglossus attenboroughi)

Una spedizione guidata da ricercatori dell’Università di Oxford, dopo quattro settimane e  l’uso di  80 trappole fotografiche, ha filmato un echidna di Attenborough; dopo sessant’anni dall’ultimo avvistamento.

Lo Zaglossus attenboroughi è una specie di echidna dal muso lungo e prende il suo nome dal famoso naturalista britannico David Attenborough.

Si tratta di animali notturni e molto “timidi”.

L’echidna dal becco lungo di Attenborough è  stato filmato nei Monti Ciclopi; aspra e inospitale   foresta pluviale a 2.000 metri sul livello del mare nella  Papua – Nuova Guinea.

James Kempton, biologo dell’Università di Oxford che ha guidato la spedizione, ha precisato:  “Il motivo per cui appare così diverso dagli altri mammiferi è perché è un membro dei monotremi, un gruppo che depone uova che si separò dal resto dell’albero della vita dei mammiferi circa 200 milioni di anni fa“.

Altri ritrovamenti della spedizione:

  • Mayr’s Honeyeater (Ptiloprora mayri) è un uccello che per la scienza era scomparso dal 2008
  • scoperto un genere completamente nuovo di gamberi che vivono sugli alberi
  • nuove specie di insetti
  • un sistema di grotte precedentemente sconosciuto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*