Dieta prima di Natale ? – Qualche semplice suggerimento – Mangiar leggero e nutriente – una ricetta

Natale è la causa di aumenti di peso che poi si fa tanta fatica a smaltire; per chi ci riesce.

Così ho deciso di inventarmi qualche ricetta buona, nutriente e leggera ma non troppo, è inverno e fa freddo si brucia molto di più che in estate.

Si brucia molto più in piscina che in palestra (per la differenza di temperatura tra corpo e acqua)

Primo promettersi e mantenere almeno mezz’ora di cammino veloce ogni giorno/ scale ; indispensabili per mantenere un minimo di tonicità e buona circolazione sanguigna e linfatica; meglio se aggiunti a piscina due volte la settimana; si brucia molto più in piscina che in palestra. 

Qualche caloria in meno mi aiuterà a dimagrire lentamente, senza soffrire troppo e i chili persi poco alla volta sono quelli che non si recuperano subito dopo ….

Indispensabile abbondare in frutta e verdura; soprattutto se eliminiamo gran parte di carboidrati (cereali  legumi – zuccheri).

Tante proteine pure e complete si, ma solo nel periodo che serve per perdere pochi chili.

La nota amara;

  • questa dieta non è economica, servono per ogni pasto: 250 gr. di carne/tofu o 350 di pesce o almeno 50/100 gr. di formaggio realmente magro (leggete etichette), sardine e sgombri anche in scatola (sgocciolando bene l’olio), yogurt magro senza frutta e zuccheri; no stracchino, no mozzarella, no formaggi molli se non magri (ci deve essere scritto e leggete bene la percentuale di grasso), piuttosto 35  gr. di Parmigiano, ok alle economiche uova, ma non più di 5 alla settimana; se evitiamo nella dieta un eccesso di grassi animali negli altri cibi che assumiamo. (i pesi dei grammi giornalieri dei cibi sono relativi a persone di peso e altezza medi).
  • tonno: non più di due volte al mese, sia perché va protetto e gli allevamenti inquinano e danneggiano la fauna selvatica, sia perché tutti i grossi pesci contengono grandi quantità di mercurio che si accumula nel corpo e può fare gravissimi danni, nel tempo.

La dieta con abbondanza di proteine, a differenza di quanto è tanto di moda oggi (legumi e cereali),  aiuta a dimagrire e ad evitare la “caduta” muscolare; anche nel viso.

Ricordiamo sempre che, a differenza di quanto sostenuto per tanti anni, le calorie delle proteine richiedono più energia nel digerirle di quelle calorie che cedano al corpo; ottime per dimagrire, ma scegliamo proteine come pollo (poca carne rossa magra, non è da cancellare totalmente), pesce (anche in scatola), uova, formaggi magri e meno prosciutto senza grasso. Per proteine intendo quelle complete come: uova, formaggi magri, carne e pesce in genere, non quelle provenienti da cereali e legumi; piene di carboidrati/zuccheri che vengono poi tutti trasformati in zuccheri per essere utilizzabili dall’organismo )

La mia ricetta:

polpette pronte per il forno.

  • 250 gr. di carne trita o tofu (tipo duro e ben asciugato) o tonno in scatola senza olio
  • 500 gr. di spinaci o erbette, anche surgelati; ben strizzati dopo la cottura
  • scorza grattata di un limone
  • un cucchiaio abbondante di olive taggiasche (a piacere, solo per dare sapore)
  • un cucchiaio colmo di capperi de-salati (se piacciono)
  • 70 gr. di pecorino grattugiato o a pezzettini piccolissimi (se non piace usate il Parmigiano)
  • 50 o più gr. di pane grattugiato
  • una piccola cipolla tritata e 2 spicchio d’aglio; se piacciono
  • volendo anche 1 uovo sodo
  • sale pepe
  • olio evo.

PROCEDIMENTO:

  • tritare gli spinaci, dopo averli cotti e strizzati molto bene o tagliuzzarli con un coltello, idem per carne o pesce o tofu
  • oppure buttare tutti gli ingredienti  in un robot
  • mescolare tutto e aggiungete altro pangrattato se manca di consistenza
  • fare delle palline e metterle sulla teglia del forno oliata
  • un giro d’olio sopra le polpettina e infornare a 180° ventilato (se l’avete) e controllare dopo 15/20 minuti tutto deve apparire ben dorato: più sono dorate più sarà croccante la crosticina, in confronto alla morbidezza della parte centrale.

i punti bianchi sono i piccoli pezzi di pecorino/Parmigiano che danno una speciale croccantezza alla crosta.

Sono ottime, golose e se ne può mangiare anche un buon quantitativo; aiutano a bruciare i grassi e sono ricche di proteine.

Il meglio sarebbe farne grandi quantitativi, magari in compagnia; anche i bambini possono farlo, surgelarle cotte e poi scaldarle in forno o al microonde (in questo casi eviterei il tofu come base proteica).

_________

L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Volendo approfondire: 

Salute – Dieta e carboidrati la piramide fu un errore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*