90 miliardi di interessi li paga l’Italia quindi tutti noi – perché ? Con la guerra in Ucraina poi …

MANCANO FONTI DI ENERGIA –  NEGLI ANNI ABBIAMO ACCUMULATO UN FORTE DEBITO CHE CON I TASSI DI INTERESSE ALTI PAGHIAMO SEMPRE PIU’ CARO – LA GUERRA IN UCRAINA STA FACENDO  LA SUA PARTE

In Italia non abbiamo ricche fonti di energia; in una società che vive e prospera sul dispendio energetico (auto, industria, trasporti, riscaldamento, aria condizionata ecc…), abbiamo sempre  dovuto pagare in dollari questa indispensabile fonte. Durante il boom economico le esportazioni erano forti e l’Italia pure, ora che produciamo e vendiamo sempre meno, siamo più poveri, ma il prezzo dell’energia è salito enormemente anche grazie alla guerra contro la Russia ed agli alti tassi di inflazione.

E gli americani e la dirigenza Europea cosa hanno hanno fatto?

Hanno alzato i tassi di interesse; non certo per aiutare un paese come l’Italia.

E intanto come va la guerra che ci sta ulteriormente impoverendo: perché stiamo pagando sempre più care le forniture di energia ?

Inchiesta del Washingthon Post su interviste fatte a oltre 30 tra ufficiali ucraini, statunitensi ed europei che hanno rivelato una vera e proprio spaccatura che si sarebbe creata tra Kiev e gli Usa

https://www.washingtonpost.com/podcasts/post-reports/why-ukraines-counteroffensive-failed-to-deliver/

Il Washington Post, che non è certo accusabile di filo-putinismo,  ha riportato uno studio relativo alla controffensiva della primavera in Ucraina;  in quel paese, riporta il prestigioso quotidiano,  ci fu un violento dibattito  perché i generali americani avevano valutato il risultato finale sicuro al 50%, ovvero un gioco della fortuna.

Il risultato della controffensiva di primavera, infatti, è stato di  perdite umane stimate del 40%; sono stati mandati al massacro centinaia di migliaia di giovanissimi ucraini (quelli che non erano scappati prima).

Di fatto, sempre secondo il Whashington Post,  il capo militare delle forze ucraine ha tolto dalle linee più esposte le migliori forze e le ha messe sulla difensiva per salvare loro la vita, mandando giovani di 18 anni capitanati da altri giovanissimi nemmeno trentenni a morte sicura per il 40% del loro numero totale.

Il capo delle forze armate ucraine, ha tenuto le forze migliori sulla difensiva; per salvarli.

Intanto Stoltemberg, e non solo lui,  raccontava a tutti che la controffensiva stava avendo successo

Sempre il Washingon Post dimostra con i dati alla mano che, al contrario,  tutto era fermo al primo giorno, nulla era stato conquistato, si erano solo sacrificate tante vite di giovani !!!

Infatti in 82 giorni le truppe ucraine  sono avanzate di soli 18 chilometri; ecco in cosa consiste il successo sbandierato da tutti i media.

———— COPERTINA: “Occhio – aprite gli occhi” – 2010 – particolare di serie di piatti trasparenti – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*