Libri da leggere per capire ma non annoiarsi – Palestina / Israele / Libano / Iraq …

«Con Sinoué si impara senza mai annoiarsi. La sua trasposizione di fatti storici entro la vita quotidiana avviene con lo stile poetico di un cantastorie egiziano. E grazie al suo talento, ciò che appariva difficile diventa subito chiaro». Lire

«Gilbert Sinoué dipinge con vigore la storia movimentata del Medio Oriente. Intenso e istruttivo». L’Express

 «Grazie al suo talento di romanziere, Gilbert Sinoué riesce a far luce sulla complessità di una regione in cerca di pace». Le Figaro

Un accordo tra inglesi e francesi del 1816, ha sconvolto e ancora sconvolge l’esistenza di antiche famiglie arabe ed ebree abituate a seguire rispettosamente tradizioni millenarie, ma allo stesso tempo a essere culturalmente aperte, capaci di convivere in sintonia e amicizia con consuetudini opposte o molto diverse.

La Terra dei Gelsomini

Inglesi e francesi si spartiscono le future zone di influenza in un patto segreto …

di Gilbert-Sinoué

È il maggio del 1816 quando l’Impero Ottomano si accinge a cadere e a lasciare un vuoto di potere enorme dall’Egitto all’Iraq al Libano alla Palestina.

Inglesi e francesi si spartiscono le future zone di influenza in un patto segreto tra le loro diplomazie, noto alla storia come «trattato Sykes-Picot».

Il patto non sarà senza conseguenze.

Sconvolgerà l’esistenza di antiche famiglie arabe ed ebree abituate a seguire rispettosamente tradizioni millenarie, ma allo stesso tempo a essere culturalmente aperte, capaci di convivere in sintonia e amicizia con consuetudini opposte e altre. Prima opera di una serie dedicata al Medio Oriente,

La terra dei gelsomini mostra lo straordinario talento di Gilbert Sinoué nel restituirci in forma romanzata le trasformazioni avvenute nel Ventesimo secolo in quel lembo di terra e le responsabilità delle incomprensioni, dei tradimenti, dei massacri che segneranno gli anni a venire. «Grazie al suo talento di romanziere, Gilbert Sinoué riesce a far luce sulla complessità di una regione in cerca di pace».

La Terra dei Gelsomini, Gilbert-Sinoué, BEAT, 448 pp., 13 euro. 

—————     COPERTINA : ” Presto saremo in 8 milardi – quale futuro ci aspetta ? ” – 2008 – Disegno a china e Photoshop – particolare -Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*