Superfood 2024 ? – cibo plant-based – biologico e crudista ?

Per destreggiarvi tra le varie proposte del moderno marketing, ascoltate prima un serio professionista chinico di fama come Dario Bressanini:

 

I superfood più di tendenza per il prossimo anno ?

A raccontarli è CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based, biologico e crudista;

  • io che qui riporto anche il comunicato di CiboCrudo vi intrometto le mie personali osservazioni.

A voi, poi la scelta più saggia.

Mentre il 2023 è stato l’anno delle alghe, dei semi più disparati e delle erbe ayurvediche nella dieta degli italiani nel 2024 faranno il loro ingresso frutti insoliti, nuovi grani antichi e alternative al caffè fatte con i funghi.

Personalmmente ricordo la moda dell’alga spirulina;

prometteva miracoli dando energia a chi si sentiva stanco e debole; l’ho acquistata in farmacia, ma poiché io allora ero veramente debole ho avuto il solo efeftto di non dormire per diverse notti; era solo un forte stimolante…

Avocado; per soddisfare la “moda”

intere parti di foreste tropicali sono state destinate alla produzione di mango, tagliando alberi secolari, il business del mango ( e di molto altro) si basa sullo sfruttamente delle popolazioni locali pagate pochissimo e su costosi trasporti via aerea per i più cari e migliori o nave con garnde dispendio di carburanti e inquinamento mondiale. Inoltre, approfittando delle elastiche leggi locali (Africa, Centro America, Vietnam ecc ), anche le produzioni con marchio bio o di aiuto alle popolazioni locali, spesso sono solo un paravento per fare affari solo più redditizi. Lo scrivo perché ho passato parte della mia vita a viaggaire ed ho visto con i miei occhi quello di cui parlo.

1. La chlorella, trendy e verdissima
Prosegue il trend del cibo verde e instagrammabile: ormai abituati ad avocado, tè matcha e (da ultima) alla moringa, il 2024 sarà l’anno della chlorella, alga verde unicellulare che cresce in acqua dolce. È invisibile a occhio nudo, ma la ricchezza dei suoi nutrienti è chiarissima: fonte proteica completa, oltre a ferro, vitamina C e preziosi omega-3. Viene scelta da chi vuole aiutare l’organismo a depurarsi, rafforzare la funzione immunitaria e abbassare il colesterolo, tenere sotto controllo la pressione, ridurre i livelli di glucosio nel sangue e aumentare la resistenza fisica. Come usarla? Basta sciogliere mezzo cucchiaino di polvere di chlorella in un bicchiere d’acqua, magari aggiungendo il succo di mezzo limone e qualche foglia di menta fresca per avere un drink bello e buono, oppure un verdissimo e goloso smoothie, in cui aggiungiamo banane, zucchero di canna e yogurt.

Cacao grasso saturo per eccellenza

2. Il cacao, tutto intero
Se i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao, come alternativa ai grassi animali, il 2024 sarà l’anno di consacrazione del cacao in tutti i suoi componenti. La polpa del frutto del cacao, ad esempio, da sottoprodotto (normalmente si usano solo le fave) sta diventando una risorsa per i marchi alimentari, che la useranno sempre di più per produrre acqua di cacao, gelatine e marmellate.

Il te verde fu considerato per anni l’unica fonte importante ricchissima di antiossidanti,

  • poi si scoprì che non era il solo; tra l’altro fa benissimo anche il te nero, lo dimostrano popolazioni che lo usano da millenni e non hanno tutte le malattie che abbiamo noi occidentali.

3. Il caffè, ma fatto con i funghi
Si conferma, anche per il 2024, la tendenza a trovare alternative al caffè che possano dare la stessa energia senza tante controindicazioni: se nello scorso anno abbiamo visto fare capolino l’erba di orzo e quella di grano, il trend in arrivo dagli States vede affermarsi il mushroom coffee, il caffè fatto con i funghi. Le varietà più comuni utilizzano il reishi, il chaga – ottimo per gli effetti antiossidanti e antinfiammatori e perché aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e il colesterolo cattivo – il cordyceps e il cardoncello.

Italia paese della vitamina C

arance limoni mandarini mandaranci ecc…

4. Frutti insoliti a colazione
Popolarissimi diventeranno alcuni frutti insoliti. Il primo è il Camu Camu: questa piccola bacca acida proveniente dalla foresta amazzonica è una delle fonti naturali più ricche di vitamina C. Contiene anche potenti antiossidanti e sostanze fitochimiche. Tipicamente disponibile sotto forma di polvere, può essere aggiunto a frullati, yogurt o succhi. Molto trendy sarà, poi, il Baobab: il frutto di questo albero africano è ricco di vitamina C, potassio, carboidrati e fibre. Contiene anche antiossidanti e fibre prebiotiche. Disponibile sotto forma di polvere, può essere aggiunto a frullati, succhi e smoothies o utilizzato per prodotti da forno come muffin e biscotti.

Una dieta mediterranea variata contiene tutto quanto necessario:

proteine, fibre, calcio, ferro e manganese; è fonte di rame, magnesio, potassio, fosforo, zinco, selenio e lisina ecc….

5. L’Africa è di moda
Sempre dal continente africano arriva un altro alimento ad oggi sconosciuto ai più. Parliamo del Teff: alimento base nella cucina etiope, è ricco di proteine, fibre, calcio, ferro e manganese; è fonte di rame, magnesio, potassio, fosforo, zinco, selenio e lisina, un aminoacido spesso carente in altri cereali. Presenta un indice glicemico relativamente basso e può essere utilizzato per preparare zuppe e porridge, aggiunto ai prodotti da forno (come farina) o per preparare l’injera, il tradizionale pane usato come base per lo zighinì.

Ho appena comprato una confezione di grano saraceno che devo buttare …

devo buttarla perché ha rovinato il pane che faccio in casa da anni aggiungendo (in piccola parte)  farina di grano saraceno di buona qualità; ma la qualità di quest’ultima  farina è pessima. Forse in vista delle gradi vendite perché di moda, la ditta ha inserito qualcosa nel prodotto che sa più di terra che di farina…

6. Nuovi grani (antichi)
Altre alternative ai grani tradizionali sono pronte ad arrivare ufficialmente sulle nostre tavole per non andare più via. Il grano saraceno, ad esempio, che pur grano non è – è una poligonacea – sta per diventare più popolare che mai: autentico superfood, è un’ottima fonte di proteine, carboidrati e fibre ed è naturalmente privo di glutine. Ingrediente tradizionale dei soba noodles, si può trovare sempre più spesso anche nelle bevande a base vegetale, nei crackers e nei muesli, e può essere portato a tavola anche come cous cous. Accanto a lui troveremo l’amaranto: grano antico ricco di sostanze nutritive, è una fantastica fonte di fibre, proteine, manganese, magnesio, fosforo e ferro. Può essere cucinato come un cereale, preparato come popcorn o utilizzato in pasticceria in qualità di farina senza glutine.

___________________
CiboCrudo in breve
CiboCrudo è un progetto imprenditoriale italiano nato nel 2011 che opera nel settore alimentare. L’azienda intercetta il crescente bisogno di nutrirsi di prodotti di altissima qualità nel rispetto di una filosofia vegana, crudista e biologica: l’offerta comprende oltre 300 alimenti provenienti da agricoltura biologica certificata, che – in quanto crudi, o comunque non sottoposti a lunghi processi di manipolazione – preservano tutte le loro virtù nutrizionali. Dal 2022 CiboCrudo è un brand di Neulabs, la prima piattaforma in Italia che acquista, crea e sviluppa brand Direct-To-Consumer a livello internazionale. Neulabs sposa interamente la filosofia di CiboCrudo e lo sta rinnovando attraverso solide competenze di marketing digitale, tecnologia e operations. I prodotti sono disponibili sul sito www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e nei migliori punti vendita biologici e naturali d’Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*