Libri – donne senza diritti – VENDUTE !

Costrette al matrimonio – madri bambine – separate e sperdute in villaggi diversi

Una denuncia spaventosa e raccapricciante

Vendute !

«Lascia che risuoni in te il mio grido e quello di tante altre donne, tutte quelle che la legge dimentica e tradisce, dove il diritto è fatto dagli uomini e per gli uomini, che le considerano meno che bestie e rubano loro corpo, anima e figli».

Zana Muhsen nel 1980 ha 15 anni e sua sorella Nadia 14, sono due adolescenti nate e cresciute in Inghilterra che si preparano per la loro prima vacanza estiva nel paese d’origine paterno: lo Yemen.

Ma l’aspettativa di visitare i luoghi esotici descritti dal padre si traduce subito in un’inaccettabile verità, essere state vendute da quello stesso padre ad amici di famiglia.

Costrette al matrimonio, madri bambine, separate e sperdute in villaggi diversi, devono integrarsi per sopravvivere e sperare per vivere.

Questo libro autobiografico esce nel 1992, 12 anni dopo quella partenza che nessun funesto presagio avrebbe potuto evitare, e 4 anni dopo il suo miracoloso rimpatrio in Inghilterra che le è costato l’abbandono del figlio.

Una storia vera che rimane impressa nella mente, come se ogni parola fosse stata tatuata sulla pelle. La trama prende il sopravvento, non ha bisogno di orpelli stilistici.

Una denuncia spaventosa e raccapricciante, una testimonianza di forza e speranza di cui non si deve fare a meno. Sullo sfondo una terra arida e aspra di cui oggi rimane ben poco, teatro di una guerra silente; in modo quasi paradossale l’appello dell’autrice è universale, raggiunge il lettore come un pugno nello stomaco e invita a non macchiarsi della più subdola delle colpe: l’indifferenza.

«Mi hanno imprigionato in questo orrore, ma loro malgrado la mia testa resterà libera. Non mi importa più niente del tempo che passa, le iene e i lupi dai loro monti intonano il più lugubre dei concerti. Sono loro che urlano al posto mio».

Recensione di Roberta Toraldo

A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria – Collegio Universitario “Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*