Libro per viaggiatrici /viaggiatori veri o sognatrici /sognatori – imparare a viaggiare con un libro – In viaggio con Erodoto

Pochi libri hanno queste rare qualità; sono scritti molto bene, ma anche interessanti; ci insegnano qualcosa o moltissimo. Dopo la loro lettura il nostro punto di vista sul mondo è, in qualche modo, più ricco. 

In viaggio con Erodoto di Ryszard Kapuscinski  è uno di questi pochi; che meritano la nostra attenzione.

In viaggio con Erodoto

di Ryszard Kapuscinski

Una seria riflessione sul viaggio; che non necessariamente deve essere fisico, ma può essere anche mentale; in questo caso l’aiuto di un grande scrittore e grandissimo viaggiatore, può essere determinante.

Un aiuto a ripensare e rivivere i propri viaggi con occhi diversi, per capire meglio, per approfondire e trarne maggiore soddisfazione.

Il giornalista polacco Kapuscinski, parte da un’ Europa che fu, ma utile per interpretare quella attuale: dall’infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

Ci rivela le difficoltà incontrate e, di fronte a queste difficoltà, il suo punto di riferimento, il testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto.

Per Kapuscinski Erodoto è stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, di toccare con mano, di raccogliere dati, paragonarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.

Un libro che io ho riletto con  grande soddisfazione.

In viaggio con Erodoto, Ryszard Kapuscinski, Feltrinelli, 272 pp., 11 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*