Universo al femminile – astrofile – donne speciali a caccia di asteroidi – Maura Tombelli

Duplice primato al femminile:

Maura Tombelli è al primo posto in Italia  per  numero di asteroidi scoperti ed è anche la prima astronoma non professionista al mondo per tale risultato.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

 

Maura Tombelli una bella storia tutta al femminile.

CERCARE ASTEROIDI:  “Ne ho visti più di un milione”; 199 portano il nome di Maura Tombelli.

Non ha potuto studiare quello che voleva e così ha lavorato sodo e curato sempre più intensamente la sua passione. 

Maura Tombelli, ha lavorato per 33 anni alla Cassa di Risparmio di Firenze, ma la sua passione è sempre stata l’astronomia e questo hobby l’ha portata a essere la scopritrice di asteroidi più prolifica in Italia.

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Vide la sua prima eclisse totale di sole il 15 febbraio 1961.

Maura Tombelli partì dallo studio delle stelle variabili e dalla stima delle magnitudini delle comete, per poi arrivare alla ricerca di corpi minori del sistema solare; gli asteroidi.

“ Per caso… un osservatorio, il Beppe Forti “ il libro di Maura Tombelli.

Ha collaborato con astronomi e osservatori di rilievo: Andrea Boattini, Giuseppe Forti,  l’Osservatorio di Arcetri, oggi è direttrice dell’ Osservatorio Astronomico Beppe Forti  (Alex Mazzanti è il presidente), mentre nel 1994 iniziò una ricerca sugli asteroidi all’Osservatorio astrofisico di Asiago con Ulisse Munari e  Arcetri con Giuseppe Forti. Ha anche ricevuto molti premi nel settore. Per oltre quindici anni ha collaborato attivamente nel progetto di costruzione di un nuovo osservatorio pubblico a Montelupo Fiorentino, chiamato:  “Osservatorio Astronomico Beppe Forti ” inaugurato nel 2018 da Piero Angela.

 

https://www.gruppoastrofilimontelupo.it/

———————-                COPERTINA: “Occhio – universo ! Aprite gli occhi ” 2014 – stampa a mano – tecnica Carborundum e stampa con acidi – china Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*