LAMIDO SANUSI SALVO’ LA NIGERIA, ORA SEDA LE VIOLENZE RELIGIOSE.

UN UOMO DEL QUALE AVREMMO BISOGNO ANCHE IN ITALIA.

A good man of Africa“, così l’Economist definì Lamido Sanusi, quando alla guida della Banca Centrale della Nigeria  domò l’inflazione, attrasse investimenti, bonificò il sistema bancario da personaggi impresentabili.

Sanusi ebbe il coraggio di denunciare la sparizione di 20 miliardi di dollari dalle casse della compagnia petrolifera di stato.

La Nigeria oggi è un paese dove convivono crescita e corruzione, diritto e arbitrio.

Ed è anche lo stato più ricco di tutta l’Africa,  la sovrappopolazione è la causa  di profonde divisioni economiche tra ricchi e poverissimi, cristiani e mussulmani, moderati e fanatici.

Come i topi, anche gli uomini, quanto si trovano a vivere in spazi troppo ristretti sviluppano una fortissima aggressività.

Oggi Sanusi è stato eletto emiro dello Stato di Kano, un’importante carica parareligiosa.

Da lui ci si aspetta che riesca a neutralizzare le bande di Boko Haram che terrorizzano il nord mussulmano della Nigeria dal 2010.

Si deve a Boko Haram il sequestro delle studentesse Nigeriane che vuole vendere come schiave e la cui sorte è ancora incerta. Si sa solo che 63 sono riuscite a scappare.

Boko Haram spadroneggia nel nord anche perché le milizie locali non sono preparate ad affrontare questo tipo di guerriglia, né molti di loro si sentono motivati a farlo; visto che difende èlite politico – economiche e potenti lobby di faccendieri del nord del paese e, in molti, vedono così difendere anche il proprio credo religioso.

Non possiamo negare che Boko Haram protegga interessi  ramificati anche all’estero, interessi molto forti e che a volte conducono molto vicino a noi. (come scrive: http://www.buongiornoafrica.it/vi-ricordate-il-mend-un-giorno-ricorderemo-boko-haram/)

Ora Sanusi è impegnato a sedare violenze religiose e rivalità tribali.

Il compito è difficilissimo; speriamo in bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*