Che cos’è il Tai Chi? E come è nato il Tai Chi? Quali i benefici?

Il Tai Chi  è un’arte antichissima di origine cinese, una forma di ginnastica dolce e fluida per il benessere del corpo e dello spirito, nata in origine con valenze marziali.

Come tutte le attività fisiche, ha un effetto rasserenante perchè stimola la produzione di endorfine e serotonina, sostanze che migliorano l’umore e fanno sentire vitali ed euforici.

L’antica “ginnastica di lunga vita”
Il Tai Chi nacque in Cina nel 1200. la leggenda narra che il suo ideatore, il monaco taoista Chan Sang Fen, assistendo un giorno a un combattimento fra una gazza e un serpente, notò che la sinuosità dei movimenti del rettile era proprio la “forza” che gli permetteva di difendersi attacchi diretti della gazza.

• Diede quindi vita a un’arte marziale basata non tanto sulla violenza dei colpi e sulla potenza, quanto sulla concentrazione, sull’energia interiore, sulla fluidità dei gesti e sulla capacità di intuire le mosse dell’avversario. Sotteso al Tai Chi, infatti, c’è il concetto che “la morbidezza vince la durezza”.

• Nel corso dei secoli si affermò tuttavia una seconda valenza dell’arte del Tai Chi: quella di “ginnastica di lunga vita”. Come strumento di benessere psicofisico, infatti, lo si pratica ancora oggi.

• Nel Tai Chi si eseguono sequenze di movimenti molto lenti, dette Forme, accompagnate da un’attenta respirazione diaframmatica (cioè si gonfia l’addome) e da un costante autoascolto: si percepiscono così tutti i cambiamenti che si verificano nel corpo e in questo modo si accresce la conoscenza di se stessi.

• Molti sono i benefici psicofisici derivanti dalla pratica: muscoli tonici ed elastici, grande mobilità, aumento dell’equilibrio, miglioramento della funzionalità degli organi interni, raggiungimento di uno stato di relax.

• Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, infine, l’esecuzione delle Forme stimola i canali in cui scorre l’energia corporea (detti meridiani), riequilibrando il flusso energetico.

Vedi anche al link: https://www.donnecultura.eu/?p=6428

 http://www.taichionline.it

Sono curiosa, non ho nemmeno mai praticato il Tai Chi, ma mi piacerebbe capirci qualcosa.
F.

Pratico Tai Chi da un po’ di tempo, ma in palestra facciamo giustamente soprattutto pratica, è che mi manca un po’ la teoria.”
E.

Bello, bello il Tai Chi in palestra, è che quando arrivo a casa non riesco più a ricordarmi come si fa il riscaldamento completo, ci vorrebbe un bel video!
G.

Forme, Forme, sempre Forme, ma dove trovo qualcosa che mi spieghi bene nel dettaglio tutti i fondamenti?

Respirazione, postura, equilibrio, radicamento, sguardo, intenzione, insomma tutto quello che poi serve per far bene le Forme?
P.

Per il vasto numero di benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica, ad esempio si ha un miglioramento di tono ed elasticità muscolare,

-aumenta il senso dell’equilibrio e diminuiscono cervicalgie ed altri disturbi della colonna vertebrale.

La respirazione, calma e profonda,

-migliora l’efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardio-respiratorio rilassando la mente e

-favorendo la diminuzione di disturbi quali ansia, nervosismo ed insonnia.

Se ti riconosci in una o più di queste frasi allora ecco il corso per te!

Corso di Tai Chi “Teoria, fondamenti e riscaldamento”

1 video-lezione di 15 minuti “Il riscaldamento nel Tai Chi”
4 audio-lezioni mp3 con durata complessiva di 30 minuti
Manuale 50 pagine in formato pdf
+ Quiz-verifica online (facoltativo) con rilascio attestato
+ 7 giorni di consulenza maestro online.
Tutti i file sono scaricabili subito. Autore: M° Francesco Curci.

Prezzo: Euro 9
Tai Chi online per te

Il portale offre molti servizi, qui di seguito alcuni link diretti

Per allievi

Per maestri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*