ARTE: PAOLO VERONESE “L’illusione della realtà” Verona. Da non perdere.

In copertina: Allegoria  d’amore l’unione felice, Paolo Veronese.
Paolo veronese arte mostra

5 luglio-5 ottobre 2014

Paolo Caliari, detto il Veronese, è presentato nella sua città natale con una mostra a lui dedicata. L’esposizione: “Paolo Veronese – L’illusione della realtà”, inaugurata oggi, presenta fino al 5 ottobre con 100 opere, dipinti e disegni, suddivise in sei sezioni, provenienti da musei italiani ed internazionali. La mostra, a distanza di ventisei anni dalla rassegna ‘Veronese e Verona’ del 1988 al Museo di Castelvecchio, è di quelle da non perdere.  http://mostraveronese.it

Paolo 450 veronese artenozzedicana
Nozze di Cana.
Nozze di CanaCena a Casa Levi. Accademia di Venezia. Avrebbe dovuto intitolarsi : Ultima Cena, ma intervenne l’inquisizione…

arte veronese paolo4_-Modena

Due Santi Vescovi.

Veronese 450 paolo Arte 1_-National_Cristo_Maddalena

Paolo Veronese: Conversione di Maria Maddalena.

L’esposizione, allestita nel monumentale Palazzo della Gran Guardia di Verona,  è curata da Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Bernard Aikema, dell’Università degli Studi di Verona. 

Veronese 350Paolo Arte 3_-Caen

Paolo Veronese, Tentazione di Sant’Antonio.

Il Veronese si formò nella Verona di Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia, dove fu uno dei principali protagonisti con Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto.

Fu il maestro di un’operosa bottega, assistito dal fratello Benedetto e dai figli Carlo e Gabriele.

Le 100 opere, fra dipinti e disegni, provengono da musei italiani ed internazionali, tra cui la Gemäldegalerie di Dresda, la National Gallery of Scotland di Edinburgo, il Museo degli Uffizi di Firenze, Palazzo Rosso di Genova, il British Museum e la National Gallery di Londra, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo Nacional del Prado di Madrid, la Pinacoteca Estense di Modena, la Pinacoteca di Brera di Milano, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la National Gallery of Art di Washington.

Questa mostra è la prima in Italia di tale ampiezza, dopo quella curata da Rodolfo Pallucchini a Venezia nel 1939.

La mostra comprende anche numerosi disegni di eccezionale qualità e varietà tematica e tecnica.

Paolo Veronese, biografia

Paolo Veronese nacque a Verona, nella contrada di San Paolo, nel 1528 da Gabriele «spezapreda», tagliapietra, e da Caterina.

Il suo apprendistato Veronese lo fa come scalpellino agli ordini del padre; poi fu messo a bottega da Antonio III Badile per imparare i segreti della pittura.

Le sue prime commissioni sono datate 1546-1548, quando non disdegnava di affiancarsi ai decoratori impegnati nelle fabbriche di Michele Sanmicheli.

Grazie all’attività di frescante, svolta nei cantieri sanmicheliani, dislocati frequentemente  fuori Verona, come nel caso della cosiddetta villa Soranza (Castelfranco Veneto, 1551), Paolo fu contattato dai committenti veneziani.

Sono datate 1551 e 1552 le pale d’altare  per la chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia e il Duomo di Mantova.

Il grande salto avvenne tra il 1554 e il 1555 con il suo trasferimento a Venezia.  Iniziò con  le commissioni a Palazzo Ducale, alla sacrestia e al soffitto della navata centrale della chiesa di San Sebastiano e alla Libreria Marciana.

— La  sua grande impresa decorativa si colloca tra il 1559 e il 1560 quando decorò  la villa dei fratelli Barbaro a Maser di Treviso, dove i suoi lavori dialogano con quelli progettati da Andrea Palladio in un crescendo illusionistico che lo ha reso celebre.

Nel 1563 fu chiamato a risolvere la controversia tra la Signoria e i mosaicisti Zuccato su alcuni lavori nella basilica di San Marco.

A Verona il 17 aprile 1566 Paolo sposò la ventiquattrenne Elena Badile, figlia dell’antico maestro, ed ebbe quattro figli. Il primo e il secondogenito, Gabriele e Carletto, lavorarono in bottega dal 1580, circa.

Agli inizi degli anni settanta Veronese era richiesto dai religiosi per le sue Cene:  -1570 e 1571: Cena in casa di Simone per Santa Maria dei Servi a Venezia (oggi a Versailles, Musée National du Château)

-1572: Convito di San Gregorio Magno per il santuario di Monte Berico a Vicenza (in situ), tra

-1570 e 1573 la perduta Cena in casa di Simone per il convento delle Maddalene di Padova

-1573: Convito in casa di Levi per la chiesa domenicana dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia (oggi a Venezia, Gallerie dell’Accademia).

-1573: dovette anche subire un processo dell’Inquisizione

-fu condannato ad apportare delle modifiche che limitò con il cambio del titolo al quadro.

In seguito agli incendi del 1574 e 1577, che avevano devastato alcuni ambienti di Palazzo Ducale, gli fu affidata buona parte delle nuove decorazioni.

-La maggior parte dei soffitti e delle pareti della Sala del Collegio e di quella del Maggior Consiglio furono decorati da Paolo, che riceveva anche commesse fuori città.

-Nel 1580 Veronese realizzò opere per chiese e palazzi a Padova, Udine e Vicenza.

-Sempre negli anni ’80 Paolo e i suoi collaboratori risultano i vincitori del concorso per la realizzazione della grande tela  il Paradiso per il Palazzo Ducale, commessa che non riuscirono a realizzare, perché impegnati nell’esecuzione di un gran numero di commissioni a carattere religioso: pale d’altare, dipinti per la devozione privata.

-Veronese aveva un genere di lavoro che ben si adattava alla rinnovata spiritualità dettata dalla Controriforma, così che le sue opere erano tra le più ricercate dell’epoca.

-L’ultima opera di Paolo, databile con sicurezza, è il San Pantalon guarisce un fanciullo, eseguita nel 1587 per la chiesa veneziana intitolata al santo.

La notte del 19 aprile del 1588 Paolo Veronese muore nella sua casa veneziana nella parrocchia di San Samuele.

– I familiari lo faranno seppellire nella chiesa di San Sebastiano, considerato di buon diritto il tempio veronesiano. Per alcuni anni il fratello Benedetto e i figli Gabriele e Carletto decisero di tenere la bottega e la memoria del maestro, firmando, a volte, le  opere con l’eloquente sigla “Haeredes Pauli Caliari Veronensis”.

VERONESE E L’ARCHITETTURA.

Veronese è noto per la brillantezza dei colori e gli eleganti atteggiamenti dei protagonisti dei suoi dipinti.

-Paolo Veronese è il pittore “decorativo” per eccellenza.

-Caratteristica delle sue opere è anche la monumentale impostazione architettonica in cui le scene sono ambientate come in una rappresentazione teatrale.

-Veronese dovette inventare sfondi per i suoi quadri, le pareti delle ville o le volte delle chiese

-L’importanza dell’architettura nell’operato di Paolo si trova nei disegni quali lo Studio per figure e architetture di Kassel.

Gli studi sull’architettura del Veronese sono ritenuti fondamentali, ma ancora poco sondati dalla critica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*