Bambini e sindrome di iperattivita’: farmaci, pericoli e affari.

Negli USA e in tutto l’occidente, aumentano le diagnosi di ADHD e i bambini sono curati con i farmaci !

-10.000 bambini americani, trai 2 e i 3 anni prendono farmaci per curare la sindrome da iperattività (ADHD). Il dato è stato riportato anche sul New York Times.

-un dato che dovrebbe fare pensare molto !

-il 7,5% dei ragazzi americani tra i 6 ed i 17 anni, secondo il Governo di Washington, assume farmaci per “difficoltà emotive e comportamentali”.

– per contro: negli ultimi vent’anni, l numero dei minorenni che assumono farmaci psicostimolanti è quintuplicato.

Anche in Italia i casi di ADHD sono sempre più segnalati come disturbi specifici dell’apprendimento, per legge vengono “certificati” e quindi finiscono nel nuovo calderone dei cosiddetti Bes: bisogni educativi speciali (ex disabilità).

-Il risultato è che molti bambini finiscono in percorsi di cura, senza averne realmente bisogno.

-Perché questo succede?

-La maestra che non sa come tenere a bada un bambino irrequieto, magari il più intelligente della classe che si annoia per le lezioni troppo facili per lui, chiama lo psicologo.

-Lo psicologo che ha solo studiato sui libri, sempre più frequentemente a favore delle case farmaceutiche in una società dove l’unica legge riconosciuta è il marketing, diagnostica un caso di ADHD e poi arrivano i farmaci e l’insegnate di sostegno (che ha solo una preparazione magistrale, ma nessuna competenza  in psicologia a livello universitario; solo bevi e discutibili corsi di aggiornamento).

-La famiglia raramente è in grado di contrastare l’autorità dello psicologo e non conosce il pericolo che queste diagnosi e medicinali possono comportare.

-Può quindi accadere che la diagnosi sia funzionale alla richiesta di aiuto di un insegnate supplementare.

-La dottoressa Paola Milani, docente di pedagogia all’Università di Padova, sostiene che frequentemente questi bambini provengono da famiglie “negligenti”, ma vengono segnalati addirittura come casi di carattere genetico !!!

Mentre il

— tutto potrebbe essere risolto all’interno del rapporto scuola-famiglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*