Top 5 di primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Momenti imperdibili nel giardino botanico meranese

– Visitare I Giardini di Castel Trauttmansdorff per intero richiede
- almeno una giornata, talmente grande è l’area e ricca l’offerta delle cose da vedere e da fare. Nella stagione della primavera, però, alcuni luoghi e momenti sono assolutamente da non perdere.
1.Tulipani in piena fioritura
In primavera, un mare di colori oltre 150.000 tulipani dalle diverse forme aspetta i visitatori dei Giardini. Dal giallo brillante al viola intenso, questi fiori esaltano in modo spettacolare le dolci colline e le terrazze mediterranee. Lo sfondo perfetto per foto meravigliose e per passeggiate rilassanti.
2.La spiaggia delle Palme
In nessun luogo più che sulla Spiaggia delle Palme sopra il castello è evidente la connessione unica tra Alpi e Mediterraneo. La possibilità di sedersi sulle sdraio, di prendere il sole e di godersi l’ombra delle palme esotiche mentre si ammirano le cime delle montagne del Gruppo di Tessa che superano i 3000 metri, dà proprio la sensazione di essere in vacanza, con tanto di sabbia.
3.Il pendio dei rododendri in fiore
In primavera il pendio dei rododendri si illumina con più di 100 tra specie e varietà, dalle infinite sfumature dal bianco, all’intera gamma dei gialli, al salmone e rosa fino al rosso intenso e al viola scuro. Uno spettacolo di colori che crea un’atmosfera quasi magica.
4.La terrazza di Sissi
La terrazza di Sissi è il luogo migliore per godersi la vista sui Giardini in fiore, baciati dal sole e inebriati dal profumo dei primi fiori primaverili.
5.Il Laghetto delle Ninfee
Ai piedi dei Giardini Acquatici e Terrazzati si incontra il Laghetto delle Ninfee dove queste meravigliose piante multicolori sono incorniciate da un rigoglioso banco di iris, daylilies ed erbe. Dall’acqua spuntano anche immacolati fiori di Loto e un fitto palmeto costeggia la riva; qui in primavera fioriscono camelie e azalee sotto le oltre 200 palme da canapa. Sedersi sull’erba delle sponde ad ammirare il Castello di Trauttmansdorff e tutto l’areale regala una sensazione di relax pari a quello che si prova in vacanza.
Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
www.trauttmansdorff.it