Per la Giornata Mondiale degli Oceani
Sandals Resorts presenta
i nuovi programmi di ripristino dei coralli
– In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani del prossimo 8 giugno, Sandals Resorts e la fondazione filantropica Sandals Foundation hanno annunciato l’ampliamento delle iniziative di ripristino dei (madrepore) nelle acque dei Caraibi, con nuove azioni in particolare alle Bahamas e a Curaçao.
I programmi appena annunciati vanno a sommarsi agli sforzi di conservazione già in atto in Giamaica, Saint Lucia e Grenada, e invitano gli ospiti dei resort a partecipare all’impegno costante dei brand volto alla protezione dei preziosi ecosistemi sottomarini dell’area caraibica.
“Questo mese celebriamo la Giornata Mondiale degli Oceani e il tema delle Nazioni Unite ‘Wonder: Sustaining What Sustains Us’ che riflette perfettamente la nostra missione – ha affermato Heidi Clarke, Executive Director della Sandals Foundation,
- dopo aver posizionato oltre 37.000 frammenti di corallo in collaborazione con partner regionali specializzati in scienze marine.
- “L’oceano non è solo fonte di splendore, ma è vitale per lo stile di vita dei Caraibi. Proteggere questi fragili ecosistemi sottomarini è per noi una passione che dura tutto l’anno. Attraverso programmi in continua evoluzione, invitiamo gli ospiti a scoprire le meraviglie sottomarine e a partecipare attivamente a iniziative di conservazione marina che hanno un impatto concreto e duraturo”, ha affermato Clarke.
Quest’anno Sandals Resorts sta ampliando le iniziative di ripristino dei coralli, con il ricavato reinvestito direttamente nelle attività di conservazione in corso. Gli ospiti dei Sandals Resorts hanno accesso al programma di immersioni più completo dei Caraibi, che accoglie subacquei di ogni livello.
- I centri di immersione PADI in loco offrono immersioni giornaliere all-inclusive per sub certificati, oltre ad esperienze opzionali come le immersioni per il ripristino dei coralli in alcuni resort.
Ecco le nuove proposte.
Reef Rescue presso il Sandals Royal Bahamian Spa Resort & Offshore Island, Nassau
In collaborazione con il “Reef Rescue Network” del Perry Institute for Marine Science, gli ospiti del Sandals Royal Bahamian possono ora apprendere le competenze necessarie per la cura dei coralli iscrivendosi al nuovo corso di specializzazione Reef Rescue Diver. Il corso, che prevede sia una parte teorica,
- tramite l’ebook online Reef Rescue Diver,
- sia immersioni in acqua nelle nursery coralline,
- tratta gli ecosistemi delle barriere coralline, le minacce che affrontano e il ruolo dei vivai corallini nel ripristino della barriera stessa.
La formazione pratica include due immersioni in acque libere, durante le quali i partecipanti aiutano a mantenere le nursery coralline e a propagare e trapiantare i coralli pronti per la barriera corallina.
- È disponibile anche una Reef Rescue Experience, che prevede una sola immersione in acque libere nelle nursery coralline.
Ripristino dei coralli al Sandals Royal Curaçao (in arrivo nel 2026)
Quest’anno è stato inaugurato un nuovo vivaio di coralli, sviluppato in collaborazione con la BRANCH Coral Foundation e supportato dal Sandals Royal Curaçao, che comprende cinque alberi di corallo e 400 frammenti di corallo Staghorn. La manutenzione mensile è affidata a BRANCH (acronimo di Building Reefs and Nurseries for Coral Habitats) e al team di sport acquatici del Sandals Royal Curaçao per garantire la salute e la crescita dei coralli. Il vivaio aprirà agli ospiti del Sandals Royal Curaçao nel 2026 e offrirà il corso PADI BRANCH Coral Restoration, che istruirà i subacquei su come propagare e trapiantare i coralli, contribuendo a sostenere le barriere coralline e gli ecosistemi che circondano l’isola.
Con Future Goals la plastica si trasforma in una porta da calcio
Quest’anno ricorre il terzo anniversario di Future Goals, iniziativa di sostenibilità che trasforma i rifiuti di plastica presenti negli oceani in porte da calcio per le scuole locali di Curaçao.
- Ad oggi, oltre 1,4 milioni di bottiglie di plastica e 282 metri quadrati di reti da pesca sono stati riutilizzati per realizzare più di 60 porte da calcio.
Questo programma celebra la Giornata Mondiale degli Oceani con una sfida di pulizia che coinvolge l’isola intera e le scuole.
Gli ospiti di tutti i Sandals Resort di Saint Lucia, tra cui Sandals Grande Saint Lucian, Sandals Regency La Toc e Sandals Halcyon Beach, possono partecipare al corso di
- specializzazione sul trapianto dei coralli (Coral Nursery Transplanting Specialty Course). Lanciato nel 2018 con una media di 2.000 frammenti di corallo piantati ogni anno, questo corso è stato sviluppato in collaborazione con CLEAR Caribbean e comprende un briefing sulla barriera corallina, due immersioni per il trapianto di corallo in un vivaio vicino agli iconici Pitons e un certificato di specializzazione. Inoltre, una partnership con l’istituto di formazione nazionale ha trasformato il corso in una Qualifica Professionale Caraibica, consentendo alla popolazione locale di condurre le iniziative di conservazione marina.
La Sandals Foundation supporta anche la Grenada Coral Reef Foundation nel ripristino della barriera corallina guidata dalla comunità, attraverso strutture BIOROCK e alberi corallini, integrati da programmi di immersioni per i giovani e iniziative di educazione pubblica.
In Giamaica, la Sandals Foundation gestisce due santuari marini a Whitehouse e Boscobel, sorvegliati da guardie locali. Ulteriori iniziative includono la conservazione delle tartarughe e l’educazione del pubblico con
- workshop organizzati per promuovere pratiche sostenibili tra i pescatori, mentre a Negril sono stati stanziati fondi per la manutenzione di altri 60 alberi di corallo.
Nei Caraibi, la Sandals Foundation sta ampliando l’offerta di prodotti per la conservazione presso i negozi di immersioni all’interno dei resort, con creme solari che non danneggiano la barriera corallina, braccialetti 4Ocean ed esclusive magliette protettive della Sandals Foundation; una parte del ricavato delle vendite viene destinata a progetti di conservazione degli oceani.
Per ulteriori informazioni sulla Sandals Foundation, visitare il sito: https://sandalsfoundation.org/donation/payment
Per visionare il Rapporto sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, ‘Love Exceeds Expectations’:
https://cdn.sandals.com/sandals/pdf-reports/Sandals-CSR-Booklet.pdf
Per ulteriori informazioni e prenotazioni Sandals Resorts and Beaches Resorts: www.sandalsresorts.com o www.beaches.com.