La Storia (con l’Esse maiuscola), come non ve l’hanno mai raccontata …
Oggi, sarebbe più che mai avere una visione complessa e completa mondiale; fosse solo per muoversi poi meglio, anche nel mondo del lavoro.
Il povero Portogallo, divenne ricco e importante, grazie alle conoscenze geografiche e storiche; per esempio le loro conquiste furono aiutate dalla bussola, che avevano allora gli arabi.
La bussola fu inventata nel primo secolo avanti Cristo in Cina, ma questo non lo insegnano a scuola.
- I cinesi avevano la carta mille (anche carta moneta) anni prima di noi.
A scuola, ci insegnano che la culla della civiltà è nata con Roma e prima con i greci; tutte le altre culture vengono quasi completamente ignorate o poco conosciute e così il nostro giudizio sulla storia è falsato e parziale; ovviamente con le debite eccezioni, che confermano questa regola.
Alla base di questo libro di storia c’è la concezione di Tucidide, storico ateniese del Sec. V a.C.:
bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro.
L’ALTRA FACCIA DELLA STORIA COME NON VE L’HANNO MAI RACCONTATA
di Manlio Dinucci
- Il libro nasce dalla prima basilare domanda: quale Storia conosciamo?
In grande maggioranza conosciamo quella che ci hanno insegnato a scuola, soprattutto nel ciclo secondario inferiore e superiore, attraverso testi scolastici diversi ma, salvo alcuni, redatti secondo lo stesso criterio didattico.
Intere generazioni di giovani hanno studiato e studiano per circa otto anni del loro periodo formativo, prevalentemente e
- spesso unicamente, la storia dell’Europa e, in tale quadro, quella dell’Italia.
Ciò è logico dato che l’Europa ha svolto per secoli un ruolo primario nelle vicende storiche del mondo.
Il problema è che questa
- narrazione storica è eccessivamente eurocentrica: la storia del resto del mondo – salvo quella degli Stati Uniti divenuti conquistatori sulla scia della conquista europea del mondo – compare in modo frammentario a corredo della storia dell’Europa.
- Ne emerge una immagine falsata non solo dell’Europa ma dell’intero Occidente. In estrema sintesi: la grande maggioranza della popolazione dell’Occidente conosce solo una faccia della Storia. È per questo essenziale conoscere l’altra faccia della Storia. In 20 capitoli gli eventi che hanno caratterizzato la Storia del mondo dal 1300 ad oggi.
” L’altra faccia della storia “, pubblicato da Byoblu Edizioni, di Manlio Dinucci, 492 pp. ,40 euro.