KEN FOLLET : I GIORNI DELL’ETERNITA’

Come sempre Ken Follet ci trascina in una serie di storie che ci appassionano fino all’ultima pagina.
Un romanzo del Novecento per capire meglio il presente.
Un libro che potrebbe dare utili suggerimenti a molti docenti, ma non solo.
I giorni dell’eternità conclude la trilogia di libri di Ken Follet, dedicati alla storia del Novecento.

-A noi sono piaciuti tutti, oltre alle trame sempre intriganti, ci hanno offerto una piacevole rilettura della storia del secolo scorso.

-Se leggere un grosso volume non vi fa paura, se dovete affrontare un lungo viaggio in aereo, treno e bus o se potete permettervi il lusso di godervi un libro per rilassarvi, tutta la trilogia “The Century” è scritta per voi.

-Nella trilogia si raccontano le storie di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una inglese ed una russa.

-Ci piacerebbe poter dare un suggerimento ai professori di storia e geografia che si lamentano di non riuscire ad ottenere l’attenzione degli allievi: provate con Ken Follet.
Un approccio più moderno, più intrigante, più concreto: qualche bella cartina geografica, ed ecco stiri a e geografia “applicate”, magari non si seguiranno i capitoli del libro di testo, ma i ragazzi affronteranno la storia e la geografia come qualcosa di concreto e indimenticabile.

-Meglio ancora se alle lezioni facessero seguito dei file riassuntivi creati dagli stessi allievi come esercizio alternativo a banali titoli di “temi” in classe.

-Quanto scritto sopra non vuole essere semplicemente una critica alla metodologia scolastica, ma un modesto suggerimento per aprire gli orizzonti ai giovani che vivono in un mondo diverso dal nostro ed a chi dovrebbe entusiasmarli e sorprenderli ogni giorno per tenere viva la loro, a volte assai scarsa, capacità di concentrazione e attenzione.

———
I giorni dell’eternità, editore Mondadori, 25 euro.
www.ken-follet.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*