MOSTRE D’ARTE ; PAGHIAMO UN PATRIMONIO PUBBLICO.

MOSTRE D’ARTE ; PAGHIAMO PER VEDERE OPERE D’ARTE CHE SONO PATRIMONIO PUBBLICO.

E I PRIVATI INCASSANO !

QUESTO E’ UNO DEI TANTI EFFETTI DEVIATI DELL’OSANNATO MARKETING, CHE CI STA SEMPRE PIU’ STRITOLANDO, CON AUMENTI DEI COSTI SPAVENTOSI IN OGNI CAMPO.
SEMPRE PIU’ CLIENTI E MENO CITTADINI.

Vogliamo premettere che siamo a favore delle mostre d’arte, ma non concordiamo con il fatto che le entrate vadano ai privati che le organizzano, perché abbiamo uno stato e un Ministero per i Beni Culturali che non approfitta di questa “moda delle mostre” per rimpinguare le sue tasche, ovvero quelle dei cittadini.

Interessi economici e pressioni lobbistiche paralizzano uno dei tanti carrozzoni inutili come il Mibact,  parola strana, incomprensibile come tutto l’inutile burocratese e che significa Ministero Beni Culturali, vi consigliamo di cercare su internet, se l’argomento vi interessa. www.beniculturali.it/

Invece di andare a vedere la mostra, annunciata come successo dell’anno 2015: Tuthankamon Caravaggio Van Gogh, potremmo spendere, più economicamente, il nostro tempo a passeggiare nelle strade della nostra città e ammirarne le opere d’arte, i palazzi, i monumenti e le chiese.

SAREBBE UN DEDICARSI ALL’ARTE A CHILOMETRO ZERO; niente spese in trasporti, pranzi o pernottamenti e costose entrate; che invece pagheremmo più volentieri, potendo, se servissero a finanziare in modo onesto le casse di questo ormai povero stato.

E’ ormai dato per assodato che esistono due tipi di turismo:
– quello delle persone
– e quello delle opere d’arte.

L’industria delle mostre d’arte genera profitto privato con un capitale pubblico, che dovrebbe generare reddito per le casse dello stato; quanto mai povere in questi tempi.

NON SI CONOSCONO, UFFICIALMENTE, I DATI DELLE MOSTRE D’ARTE IN ITALIA.

L’industria delle mostre d’arte genera profitto privato con un capitale pubblico, che dovrebbe generare reddito per le casse dello stato; quanto mai povere in questi tempi.ALIA DEGLI ULTIMISSIMI ANNI.
L’ULTIMO DATO CERTO SI RIFERISCE LA 2009:
-225 di arte antica
-365 di arte dell’Ottocento e primi Novecento
-73 di archeologia
-96 di architettura
A queste vanno aggiunte tutte le mostre all’estero.

INUTILE RIPETERE CHE SOLO DALL’ARTE E IL CORRELATO TURISMO, LO STATO ITALIANO POTREBBE TRARRE TALI CAPITALI DA ANNULLARE OGNI DEFICIT, MA… CORRUZIONE, INCOMPETENZA, RASSEGNAZIONE, LOBBY, SERVILISMO, GIOCANO ALLA GRANDE.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*