ERASMUS IN SVEZIA : ESPERIENZA ESALTANTE E UTILISSIMA

UN INVITO A TUTTI GLI STUDENTI EUROPEI A SEGUIRE I CORSI DI ERASMUS PER  VIVERE EMOZIONANTI E SORPRENDENTI ESERIENZE E MIGLIORARE IL PROPRIO CURRICULUM 

672 figlia collega studentessa

Angela Lise Frank, studentessa di Architettura, Università di Sassari (I) e Luleå University of Technology (SE, Svezia)

100_1527

Luleå; l’Università offre corsi in inglese e la maggior parte dei professori provengono da paesi stranieri; non è necessario parlare svedese.

Essere Erasmus in Svezia

Sono uno studente presso l’Università di Sassari, Dipartimento di Architettura, e ho deciso di trascorrere il mio semestre primaverile in Svezia attraverso il programma Erasmus.

10270472_10203256163506075_1290307842099211437_n

Io vengo dalla Sardegna, un’isola circondata dal Mar Mediterraneo, in cui la cultura, la vita e il modo di fare architettura e design sono molto diversi dai paesi scandinavi.

La Svezia è – come altri paesi scandinavi – aperte a scambi interculturali, e una delle prime cose che ho notato è stata l’alta attenzione degli svedesi a mantenere una vita confortevole al fine di mantenere il loro tipo di uno stato sociale.

100_1580

Questo paese offre anche una grande opportunità per uno studente di architettura italiana come me per esplorare un mondo nuovo, perché è il paese di architettura moderna, design e tecnologia ecofriendly.

La regione di Norrbotten offre un buon esempio di stile svedese della vita, ma ciò che rende questa regione diversa dalle altre è la sua Lapp e culture finlandesi, oltre alla cultura svedese. La natura in sé è impressionante: Northern Lights, fiordi e mare ghiacciato sono solo alcune delle esperienze incredibili gente può avere qui.

Soggiornare in Svezia per quattro mesi (dal 10 gennaio), ho avuto esperienze grandi grazie al quale ho maturato sia professionalmente che mentalmente.

Luleå University of Technology – Accoglienza calorosa in un clima freddo

In Norrbotten è possibile trovare l’università più settentrionale della tecnologia della Scandinavia: situata a circa 100 km dal Circolo Polare, Luleå University of Technology offre esperienze sensazionali, ed è una delle migliori università in Scandinavia come per le ricerche tecnologiche e studi di materiali.

Durante le prime due settimane di permanenza in Luleå, l’Università organizza incontri al fine di permettere agli studenti di scambio si incontrano tra di loro; LURC (Luleå Università Comitato reception) è un’associazione di studenti svedesi e si prendono cura degli studenti internazionali dal momento in cui decidono di venire in Svezia: garantiscono un buon soggiorno, alloggio, amici e tutto ciò che può aiutare uno studente straniero a sentirsi più comodo.

Al Luleå Università l’approccio verso gli studi è diverso dall ‘Italia:

— in Svezia, ho poche ore di lezioni e laboratori al giorno (circa uno e due – in Italia posso avere otto ore di lezione al giorno) e ci sono più compiti e incarichi, in modo che lo studente continua a lavorare a casa e ha tempo libero per studiare.

Amichevole Architettura Ambientale
Ciò che mi interessava di più era come Luleå University of Technology approcci al design in un posto con così difficile un tempo.

Fin dall’inizio sono rimasto impressionato dal modo in Luleå tutto è stato progettato pensando a ghiaccio e freddo; per questo,  nell’architettura svedese la tecnologia è più importante di qualsiasi altra cosa e hanno una vista interessante secondo l’architettura rispettoso dell’ambiente.

Ho sperimentato questo duro meteo me, soprattutto a seguito di un corso chiamato Snow & Ice per questo ho dovuto progettare un edificio a pensare al freddo di Luleå e in cui ho studiato il clima polare, sia in modo fisico e tecnologico.

In questo corso ho anche fatto un esercizio di campo in Arvidsjaur (una località in provincia di Lapponia) con l’Unità delle forze svedesi freddo Operations meteo: durante l’esercizio campo, ho aumentato la mia conoscenza del clima freddo attraverso l’apprendimento esperienziale.

Se un  gruppo di studenti è interessato a studiare in Luleå, è bene ricordare che l’Università offre corsi in inglese e la maggior parte dei professori provengono da paesi stranieri.

Luleå garantisce un soggiorno che è molto più fresco di freddo.

L’articolo viene prodotto nell’ambito del progetto ONE BSR che tra l’altro si concentrano su come attrarre e trattenere i talenti per la regione del Mar Baltico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*