EBOLA Ricercatori FBK (Trento) : modello matematico sulla diffusione del virus

 Alcuni ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento, guidati da Stefano Merler, in collaborazione con un team di ricerca internazionale.

Scienziato 250 EBOLA STUDIO stefano_merler

Stefano Merler.

Ebola: sviluppato da ricercatori FBK (Trento) un modello matematico sulla diffusione del virus.
Lo studio è stato pubblicato oggi sulla rivista scientifica “The Lancet Infectious Diseases”.

Ebola: sviluppato da ricercatori FBK (Trento) un modello matematico sulla diffusione del virus.

More on this news – links:
Studio pubblicato su “The Lancet Infectious Diseases”
Grafici e tabelle
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “The Lancet Infectious Diseases”.
Data:
07/01/2015
(v.l.) L’epidemia del virus Ebola nel 2014 ha generato un rischio sanitario senza precedenti in diverse parti dell’Africa occidentale. Alcuni ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento, guidati da Stefano Merler, in collaborazione con un team di ricerca internazionale, hanno sviluppato un modello matematico di trasmissione del virus che tiene conto di dati geografici e demografici dettagliati relativi alla situazione della Liberia e in particolare hanno studiato gli effetti delle strategie di controllo non farmacologico del contagio. I risultati dello studio sono stati pubblicati oggi sulla rivista scientifica “The Lancet Infectious Diseases”.

Il modello sviluppato, che potrà essere utile per programmare interventi futuri, tiene conto degli spostamenti degli individui (inclusi i pazienti non infetti da virus Ebola) che cercano assistenza negli ospedali, di quelli delle persone che soccorrono i pazienti infetti dal virus Ebola al di fuori degli ospedali e della partecipazione ai funerali.

I ricercatori hanno stimato che in media, fino al 16 agosto 2014, le infezioni sono avvenute nel 38.3% dei casi negli ospedali, nel 30.7% in famiglia e nell’8.6% durante la partecipazione ai funerali. Il modello permette di valutare l’efficacia di diverse opzioni di intervento e di comprendere il loro ruolo nella decrescita dell’incidenza dei casi riportata a partire dal 7 settembre 2014. Si è visto che la decrescita dell’incidenza della malattia è legata alla crescente disponibilità di centri di trattamento dell’Ebola (che a loro volta hanno contribuito a decrescere drasticamente la trasmissione negli ospedali), a procedure di sepolture in sicurezza, e a kit di protezione.

“In questo momento”, dichiara Stefano Merler, responsabile del progetto DPCS (Dynamic Processes in Complex Societies) al Centro Communication and Information Technology della FBK, “stiamo estendendo il modello agli altri paesi maggiormente colpiti dall’epidemia, Sierra Leone e Guinea, per comprendere quali sono i fattori che hanno determinato dinamiche di diffusione molto diverse da paese a paese. Inoltre il modello potrà essere utilizzato per valutare l’efficacia di eventuali strategie di vaccinazione”.

Allo studio hanno lavorato anche i ricercatori FBK Marco Ajelli e Laura Fumanelli.

Per saperne di più:

– Studio pubblicato su “The Lancet Infectious Diseases”: http://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099%2814%2971074-6/abstract

– Grafici e tabelle relativi allo studio: http://www.thelancet.com/action/showFullTextImages?pii=S1473-3099%2814%2971074-6

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*