ARTE MOSTRE: VAN GOGH IN OLANDA MERITA IL VIAGGIO ! Kröller-Müller Museum

Mostre al Noordbrabants Museum per ricordare Vincent van Gogh.

Dal 25 aprile al 27 settembre 2015, il Kröller-Müller Museum presenta Van Gogh & Co.

Dal 21 febbraio al 17 maggio 2015, il Noordbrabants Museum presenta un’altra importante mostra: Hockney, Picasso , Tinguely e altri capolavori della Kunstsammlung Würth.

Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh sino al  26 aprile 2015: Noordbrabants Museum.

E MOLTO ALTRO PER GLI AMANTI DELL’ARTE E DELL’OLANDA !

Con la mostra Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh (26 gennaio – 26 aprile 2015), il Noordbrabants Museum accosta il design moderno con i famosi soggetti delle opere di Vincent van Gogh.

— Una mostra unica ricca di realizzazioni progettate da designer affermati e talenti emergenti. La collezione esposta è caratterizzata da pezzi di design moderno che, secondo il parere dei realizzatori, avrebbero colpito lo stesso Van Gogh.

Artisti e talenti di grande calibro
Il Noordbrabants Museum ha commissionato la realizzazione della mostra allo studio Yksi Design di Eindhoven. Sono così state selezionate opere di design contemporaneo che hanno le proprie origini nel Brabant, tutte realizzate da famosi designer quali Maarten Baas e Piet Hein Eek, ma anche da diversi talenti emergenti. La scelta si è basata su tre dei principali soggetti presenti nelle opere di Van Gogh: le terre dei contadini, la vita semplice e la natura.

Made in Brabant
La mostra Design dalla terra dei mangiatori di patate – l’incontro con Van Gogh incoraggia, attraverso l’accostamento con il grande artista olandese, a osservare il design del Brabant da una prospettiva differente. La collezione si compone di circa 80 opere e prodotti, e presenta l’eccellenza mondiale del design del Brabant.

Hockney, Picasso , Tinguely e altri capolavori della Kunstsammlung Würth
Dal 21 febbraio al 17 maggio 2015 inoltre, il Noordbrabants Museum presenta un’altra importante mostra: Hockney, Picasso , Tinguely e altri capolavori della Kunstsammlung Würth. L’attenzione sarà rivolta particolarmente a David Hockney, le cui opere mostrano una evidente affinità con Van Gogh. Inoltre, la serie di mostre previste per il prossimo anno dal titolo collettivo Brabant Originals, offrirà una piattaforma per i giovani talenti artistici del Brabant ispirati dal linguaggio visivo e dall’eredità espressiva di Van Gogh.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/” http://www.hetnoordbrabantsmuseum.nl/

Van Gogh & co. Attraverso la collezione

Dal 25 aprile al 27 settembre 2015, il Kröller-Müller Museum presenta Van Gogh & Co.

Attraverso la collezione, una mostra speciale in cui più di cinquanta opere di Van Gogh, tra dipinti e schizzi, sono messe a confronto con i lavori dei suoi famosi contemporanei, anch’essi presenti nella collezione del museo.
Nel 2015, a 125 anni dalla sua morte, Van Gogh viene ricordato con un programma dalle diverse sfaccettature. In questo contesto il Kröller-Müller Museum, il museo con la seconda più grande collezione di Van Gogh al mondo, si unisce ai festeggiamenti con una mostra davvero unica nel suo genere.

Attraverso la collezione
Prestando particolare attenzione a nature morte, paesaggi, vedute di città e figure umane, le opere realizzate in diversi periodi da Van Gogh sono messe a confronto con quelle di suoi contemporanei quali Paul Cézanne, Paul Gabriël, Odile Redon, Henri de Toulouse-Lautrec, Maximilien Luce e Claude Monet. Emergeranno interessanti paralleli tra le opere realizzate da Vincent, cimentatosi con diversi generi pittorici, e i lavori dei suoi famosi contemporanei attraverso un’ampia analisi delle opere custodite al Kröller-Müller Museum.

Il Kröller-Müller Museum
Il Museo Kröller-Müller custodisce la seconda collezione più grande al mondo di opere di Vincent van Gogh. Anton e Helene Kröller-Müller, fondatori dell’omonimo museo, hanno acquisito 91 dipinti e 180 disegni su carta realizzati dall’artista olandese (inclusi gli schizzi sul dorso di 18 pagine); il loro budget era virtualmente illimitato.
All’interno del Kröller-Müller , la Galleria Van Gogh è una galleria d’onore dedicata al grande artista olandese. In essa sono esposti circa quaranta dei suoi dipinti che ben raccontano la storia della sua vita e del suo lavoro. Tra le tante tele, l’opera rappresentativa del primo periodo olandese è I mangiatori di patate, il dipinto che ritrae una famiglia di contadini di Nuenen che Vincent realizzò tra aprile e maggio 1885; si può anche ammirare il celebre Terrazza del caffè la sera (Place du Forum), una delle opere preferite dal pubblico per i suoi colori suggestivi.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://krollermuller.nl/” http://krollermuller.nl/

Il Van Gogh Museum presenta
Munch : Van Gogh

Il Van Gogh Museum di Amsterdam sta organizzando una mostra davvero unica dedicata a Vincent van Gogh e Edvard Munch, in esposizione dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016. Si tratta della prima mostra che accosta questi due grandi artisti per metterne in luce le similitudini sia nelle opere, che nelle ambizioni artistiche.

Nel 2015 si celebra l’anniversario della morte di Vincent van Gogh, e l’evento sarà ricordato con un programma culturale internazionale intitolato “125 anni di ispirazione”. In occasione della ricorrenza, il Van Gogh Museum presenterà la sua collezione in una veste del tutto nuova, insieme all’eccezionale mostra Munch : Van Gogh.

Innovazione e espressione
Munch : Van Gogh è il confronto tra due artisti eccezionali conosciuti per le opere dalla straordinaria carica emotiva e per la loro vita costellata di difficoltà. Ma le similitudini tra Vincent van Gogh (1853-1890) e Edvard Munch (1863-1946) non si riducono soltanto a questo. Entrambi gli artisti desideravano modernizzare l’arte, scegliendo di rappresentare tematiche esistenziali e universali utilizzando un linguaggio visivo altamente espressivo. Inoltre, ebbero entrambi una forte influenza sugli artisti più giovani, in particolare sugli espressionisti e i fauvisti.

Un’esperienza unica nel suo genere
Nonostante i molteplici paralleli che si possono trovare tra Van Gogh e Munch e l’importanza dei due grandi artisti, nessuna mostra ha mai cercato di esporre insieme queste due icone. L’esposizione si compone di 70 dipinti (tra cui L’Urlo), oltre a 30 disegni su carta, e mette in evidenza le influenze che questi lavori ebbero sull’avanguardia parigina.

Capolavori iconici
La mostra Munch : Van Gogh dà per la prima volta grande importanza a entrambi gli artisti. L’esposizione si addentra profondamente nell’essenza della loro arte, nelle loro ambizioni artistiche, nello sviluppo del loro stile e delle loro tecniche, e sull’influsso che ebbero. A questo punto appare chiaro come mai i due artisti siano spesso presi in considerazione insieme. Attraverso più di un centinaio di opere, tra cui diversi capolavori iconici e prestiti mai concessi prima, i due pittori vengono esposti eccezionalmente insieme in un unico spazio.

Collaborazione con il Munch Museum
Munch : Van Gogh è il risultato di un lungo progetto di collaborazione tra il Van Gogh Museum e il Munch Museum di Oslo. Il tutto risulta nella presentazione delle opere più importanti e rappresentative al mondo realizzate dai due artisti.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.vangoghmuseum.nl/en” http://www.vangoghmuseum.nl/en

Fiori per Van Gogh
Il parco floreale Keukenhof celebra Vincent van Gogh con il tema dell’anno 2015: “Van Gogh: 125 anni di ispirazione”.

Ogni anno il parco floreale Keukenhof cambia la disposizione e l’organizzazione dei fiori ispirandosi a un tema e quello del 2015 sarà “Van Gogh: 125 anni di ispirazione”, una scelta che si inserisce alla perfezione in un programma internazionale per celebrare l’anno di Van Gogh. Il culmine di questa celebrazione nel parco floreale più famoso del mondo è un mosaico di fiori che riprodurrà uno degli autoritratti firmati da Van Gogh: il mosaico misurerà 250mq e sarà composto da tulipani di vari colori. I primi bulbi sono stati piantati proprio martedì 9 ottobre 2014.
Una varietà speciale di tulipani chiamata “Vincent Van Gogh” in onore dell’artista è stata successivamente piantata lungo la Walk of Fame. I lavori di Van Gogh serviranno inoltre come fonte d’ispirazione per i numerosi spettacoli floreali nel Padiglione Oranje Nassau. Nel corso dell’anno di Van Gogh, Keukenhof collaborerà con il Museo Van Gogh e il Museo Kröller-Müller.

Esperienza unica
Il 2014 è stato un anno record per Keukenhof, che ha raggiunto 1 milione di visitatori, la cifra più alta mai registrata nella storia del parco. Un programma rinnovato, che comprende nuove attività per i più piccoli, migliaia di fiori, profumi e colori e numerosi bar, ristoranti dove poter assaggiare tipiche ricette olandesi rendono la visita a Keukenhof un’esperienza unica, arricchita quest’anno dall’impagabile contributo di Vincent van Gogh.

Ulteriori informazioni
Periodo di apertura 2015
Dal 20 marzo al 17 maggio, 9.00 – 19.30

Per informazioni generali: HYPERLINK “http://www.keukenhof.nl/en/” http://www.keukenhof.nl/en/

Fiori, colori e divertimento alla parata floreale di Zundert

Il 6 e 7 settembre 2015 le decine di carri che sfileranno nella parata floreale di Zundert omaggeranno Vincent van Gogh, nel 125° anniversario della sua scomparsa. Come ogni anno, i carri saranno decorati esclusivamente con dalie, chiamate anche “rose dei contadini”, che quest’anno avranno un significato ancora più speciale, dato che sono coltivate nell’area in cui è cresciuto il celebre artista.
Moltissimi volontari raccolgono le loro energie per creare carri pieni di meravigliose dalie e partecipare alla parata floreale di Zundert (Zundert Bloemencorso), un evento imperdibile per tutti gli amanti dei fiori!

Tradizione e divertimento
Dal 1936 la parata floreale porta una ventata di colore e allegria nelle strade della città di Zundert: circa venti frazioni della città costruiscono un carro per riuscire a stupire gli spettatori e primeggiare nella parata. Dopo un intenso anno di lavoro e preparazione, la prima domenica di settembre i carri, ricoperti di dalie, attraversano la città, lasciando a bocca aperta abitanti e turisti. L’evento attira ogni anno migliaia di visitatori.
Sono i volontari a occuparsi della realizzazione del carro, dalla coltivazione delle dalie alla composizione vera e propria della struttura. Centinaia di persone uniscono i loro sforzi per prepararsi alla grande parata, un lavoro che viene tramandato di generazione in generazione.
La parata sarà accompagnata da numerosi altri eventi nella città di Zundert, una città nel sud dell’Olanda vicino al confine con il Belgio, nella provincia del Brabant, terra di origine di Van Gogh. Domenica e lunedì i visitatori possono assistere a spettacoli teatrali e musicali di ogni genere, oppure godersi una pausa rilassante nei ristoranti e nei locali che offrono promozioni legate all’evento.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.corsozundert.nl/home-EN/” http://www.corsozundert.nl/home-EN/

Gardenfestival 2015: un giardino per Vincent

Il Gardenfestival di Appeltern, l’evento di giardinaggio a ricorrenza annuale, ha scelto Van Gogh come tema per l’edizione 2015. Per l’occasione, a molti paesaggisti è stato chiesto di creare un giardino speciale ispirato a Vincent van Gogh.
I giardini di Appeltern costituiscono il parco più grande in Olanda dove sviluppare e praticare idee per il giardinaggio. Con oltre 200 modelli di giardino, questo luogo è l’ideale per mantenersi aggiornati sugli ultimi trend e sviluppi del settore. Evento culminante che vi si svolge ogni anno è il Gardenfestival che, con il tema: “Un giardino per Vincent”, celebra quest’anno Van Gogh.
Nel 2015 infatti ricorrono i 125 anni dalla scomparsa del grande artista olandese. Un artista che non solo ci ha insegnato a conoscere il mondo attraverso la sua arte espressiva, ma che ha anche messo al centro della propria opera fiori, giardini e paesaggi. Chi non conosce dipinti quali I Girasoli, Iris o Rami di castagno in fiore? Senza dimenticare le interpretazioni espressive dei diversi giardini che Van Gogh frequentò nella sua vita.
Per questo il Gardenfestival di Appeltern ha chiesto ad artisti e architetti del paesaggio di ideare un giardino del tutto particolare dedicato all’artista olandese. Le opere saranno ispirate sia ai capolavori di Van Gogh, sia a Vincent come persona, amante della natura e dei giardini.
Tra le realizzazioni proposte, ne saranno selezionate dieci, che dovranno poi essere ulteriormente sviluppate e adattate al meglio per il festival.
Gli undici giardini del 2014 ispirati al tema “Sognando l’Olanda” resteranno esposti ancora per un anno, integrandosi perfettamente con “Un giardino per Vincent”, con cui creeranno una combinazione mozzafiato.
L’apertura del Gardenfestival avverrà il 16 maggio 2015. Oltre che dalle realizzazioni degli artisti, l’evento sarà arricchito anche dalle centinaia di fiori piantati dai bambini di Appeltern.

Non solo Gardenfestival
Oltre agli oltre 200 modelli di giardino proposti, i Giardini di Appeltern hanno molto altro da offrire. Presso il centro informazioni è possibile ricevere tanti consigli sul giardinaggio, si può visitare il mercato delle piante e avvalersi della preziosa collaborazione di paesaggisti per farsi fare uno schizzo personalizzato del proprio giardino. I Giardini di Appeltern organizzano inoltre regolarmente tante attività, weekend a tema e workshop. Sono dotati di un’area speciale per bambini che, con le sue case sugli alberi, un sentiero per gli gnomi e un labirinto di siepi, permette ai più piccoli di scoprire la natura divertendosi.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.appeltern.nl/en/” http://www.appeltern.nl/en/

Redhead Days, il raduno delle chiome rosse a Breda

Anche quest’anno a Breda tornano i Redhead Days (giorni dei capelli rossi). Dal 4 al 6 settembre, la città è infatti pronta ad ospitare tutti coloro che hanno questo affascinante colore di capelli e tutti gli appassionati dei capelli rossi provenienti da tutto il mondo.
In occasione dell’anno di Van Gogh, nel 2015 l’evento celebrerà proprio l’artista olandese, anche lui dai capelli rossi. Nell’edizione del 2014 erano stati fotografati tutti i partecipanti e, nella prossima edizione, le foto scattate saranno utilizzate per formare un enorme autoritratto di Van Gogh: l’artista dai capelli rossi rappresentato da migliaia di foto di persone con capelli rossi.

Attività nel cuore di Breda
I Redhead Days non sono solo un’occasione di ritrovo per tutti gli amanti di questo raro colore di capelli, ma sono una manifestazione che comprende un ricco calendario di eventi, come una mostra nella principale chiesa di Breda (Grote Kerk) e una sfilata di moda a Kasteelplein, oltre ad altre attività durante tutta la durata delle celebrazioni.
Breda è una città nel sud dell’Olanda, la combinazione tra l’affascinante passato e la vivacità del presente la rendono uno dei luoghi più interessanti del paese e una location perfetta per un evento come i Redhead Days. Oltre alle attività legate alla manifestazione, infatti, il centro di Breda offre numerosi altri spunti: i negozianti e i bar della città partecipano all’evento e offrono promozioni speciali a tutti i rossi.

Curiosità sui capelli rossi
I capelli rossi appartengono solo a meno dell’1% della popolazione mondiale. La maggior parte delle persone con i capelli rossi vivono nel Regno Unito, in Irlanda, ed nelle ex colonie del Regno Unito come l’Australia.
La più alta percentuale di ‘rossi naturali’ in tutto il mondo è in Scozia con il 13%, seguiti dall’Irlanda con il 10%. Negli Stati Uniti e in Olanda circa il 2% della popolazione sono rossi naturali.

Redhead Days – giorni dei capelli rossi
4 – 6 settembre 2015
Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.redheaddays.nl/” http://www.redheaddays.nl/

Due festival di Eindhoven ispirati a Van Gogh

La notte ha da sempre ispirato gli artisti di ogni epoca e Vincent van Gogh ne era letteralmente affascinato: amava l’assenza della forte luce del sole e la notte lo calmava, facendolo sentire forte e sicuro di sé, le circostanze ideali per creare alcuni dei suoi capolavori più celebri. Il fascino che la notte ha sempre esercitato su Van Gogh è chiaramente visibile in alcuni suoi dipinti, come Notte stellata, Terrazza del caffè la sera e Notte stellata sul Rodano. L’oscurità della notte, soprattutto se combinata alla fievole luce dell’illuminazione stradale, sembrava dargli una sensazione di speranza.

GLOW Eindhoven
La città di Eindhoven celebra di nuovo l’amore che l’artista ha sempre provato per questo preciso momento della giornata. Dopo l’apertura della pista ciclabile Starry Night, un percorso fosforescente di 600 metri situato nei luoghi in cui l’artista ha vissuto, nel novembre 2014, Eindhoven si prepara per l’edizione annuale di GLOW. Durante GLOW i migliori artisti della luce provenienti da tutta l’Olanda e dal resto del mondo mostrano i loro lavori e almeno tre di loro si sono ispirati a Van Gogh per l’edizione 2015, realizzando così spettacoli di luce in omaggio all’artista e alla città famosa per il suo amore per l’arte, il design e l’architettura.
Quest’anno GLOW si terrà dal 7 al 14 novembre. La scorsa edizione, con 650.000 visitatori, ha segnato un nuovo record di presenze alla manifestazione e anche nel 2015 intende replicare il successo, con circa cinquanta artisti già confermati, pronti a presentare al pubblico le loro istallazioni di luce.

Wish Outdoor
Anche Wish Outdoor, uno dei più celebri festival estivi all’aperto in Olanda, presenterà il suo omaggio a Vincent van Gogh nell’edizione 2015, che si svolgerà a Beek en Donk, nei pressi di Eindhoven, dal 3 al 5 luglio. Tra i numerosi artisti che si esibiranno, provenienti da tutto il mondo, molti DJ si ispireranno al grande artista per far ballare tutti i visitatori che accoreranno al festival.

Per ulteriori informazioni:
GLOW Eindhoven
Dal 7 al 14 novembre 2015, Eindhoven
Da domenica a giovedì compresi: 18.30 – 23.00
Venerdì e sabato: 18. 30 – 24.00
Ingresso gratuito
HYPERLINK “http://www.gloweindhoven.nl/website/glow/glow.php” http://www.gloweindhoven.nl/website/glow/glow.php

Wish Outdoor
3, 4 e 5 luglio 2015, Beek en Donk
HYPERLINK “http://www.wishoutdoor.com/en/” http://www.wishoutdoor.com/en/

“Van Gogh vive” a Etten-Leur

Dal 26 maggio al 7 giugno 2015, Dal 26 maggio al 7 giugno 2015, la cittadina di Etten-Leur nel Brabant ospiterà l’evento “Van Gogh Vive” e quest’anno sarà un’edizione speciale, che si inserirà perfettamente nel contesto del 2015, l’anno di Van Gogh, durante il quale si celebra il 125° anniversario della morte del grande artista. Il tema di quest’anno sarà infatti “125 anni di ispirazione”. Van Gogh Vive è una manifestazione della durata di 10 giorni organizzata ogni anno dalla Vincent van Gogh Foundation di Etten-Leur.

Il centro di Etten-Leur sarà animato da un percorso artistico e da eventi, come compagnie teatrali che rappresenteranno il periodo che Vincent ha trascorso nella città: uno dei momenti principali della manifestazione di quest’anno è sicuramente l’evento di street painting in 3D, che si ispirerà al giardino di Vincent, oltre a numerosi altri temi.

La chiesa di Van Gogh
Etten-Leur è una città molto importante per Vincent van Gogh: il pittore ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte proprio a Etten, quando, perso completamente l’interesse per il suo lavoro, torna dalla famiglia per chiedere un aiuto economico. Proprio in quella città apre il suo primo studio, più precisamente nella canonica, a 20m dalla bellissima chiesa dove suo padre lavorava come parroco. Il ritorno a Etten è stato quindi il punto di svolta nella vita di Van Gogh.
Per omaggiare il grande artista e l’importanza che ha ricoperto in questa piccola comunità del Brabant, il 19 dicembre 2014 la chiesa è stata intitolata a Van Gogh, diventando così la “Chiesa di Van Gogh”. All’interno della chiesa è possibile trovare una mostra interessante e particolare, che esibisce i primissimi schizzi e disegni di Van Gogh, permettendo così al visitatore di immergersi nella vita del giovane artista e percepire il suo amore per gli abitanti, i contadini e i paesaggi del Brabant.
La mostra nella chiesa è aperta al pubblico nei pomeriggi da mercoledì a domenica, dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

Per ulteriori informazioni: HYPERLINK “http://www.vangoghkerk.nl/index” http://www.vangoghkerk.nl/index

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*