ARTE : CHIUDE ART BASEL HONG KONG CON UN BILANCIO POSITIVO

Art Basel di Hong Kong ha attratto importanti gallerie, collezionisti privati ​​e istituzioni artistiche provenienti da tutto il mondo; molti i presenti alla mostra per la prima volta.

Le gallerie di tutto il mondo presenti, hanno segnalato forti vendite a tutti i livelli di mercato.

Con questa terza edizione Art Basel a Hong Kong ha ulteriormente confermato la sua posizione come fiera d’arte internazionale in Asia e ha segnato il debutto del nuovo direttore di Art Basel Asia; Adeline Ooi.

Lo show di Art Basel a Hong Kong, il cui partner principale è UBS, ha presentato 233 gallerie in rappresentanza di ​​37 Paesi.

La metà delle gallerie partecipanti provenivano da zone dell’ ​​Asia e dalle nazioni dell’Oceano Pacifico.

Attraverso i suoi settori, la mostra ha fornito una panoramica approfondita dell’ arte asiatica; sia per il materiale storico esposto che per le opere d’avanguardia di artisti emergenti di tutta la regione Asiatica e Pacifica.

Lo spettacolo ha visto la partecipazione di quasi 60.000 visitatori (leggermente inferiore rispetto all’anno precedente, quando lo spettacolo fu aperto al pubblico un giorno in più).

La fiera è stata caratterizzata dalla presenza di grandi collezionisti, direttori di musei e curatori di istituzioni artistiche internazionali.

Gli amministratori, i curatori, i fiduciari e i mecenati provenienti da musei e istituzioni di primo piano erano numerosi; tra i tanti: 4A Centre for Contemporary Asian Art, Sydney; Art Gallery of New South Wales, Sydney; Art Gallery of South Australia, Adelaide; Museo CAFA, Pechino; Centro per l’Arte Contemporanea, Singapore; Museo Ian Potter of Art, Melbourne; Institute of Contemporary Arts, Londra; Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung; Leeum Samsung Museum of Art, Seoul; Museo M Woods, Pechino; Museo Min Sheng, Shanghai; Modern Art Oxford, Oxford; M +, Hong Kong; MoMA, New York; MoMA PS1, New York; Museo d’Arte Contemporanea, Taipei; Museo di Arte Contemporanea e Design Manila; National Art Gallery, Singapore; Ottobre Contemporary Art Terminal, Shenzhen; Museum Rockbund Art, Shanghai; Serpentine Gallery, Londra; Sharjah Art Foundation, Sharjah; Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Museo Tan Guobin Art, Hunan; Tate, London; Il Consiglio in Australia Arts for the Arts, Sydney; Il Museo Hirshhorn and Sculpture Garden, Washington, DC; La Royal Academy, Londra; Ullens Center for Contemporary Art, Pechino; e Art Museum Yuz, Shanghai.

David Zwirner, proprietario, David Zwirner Gallery (New York, Londra), ha dichiarato: ‘Sono stato ben impressionato nel vedere tanti nuovi giovani collezionisti di questa regione interessati al nostro programma, e soprattutto ai nostri pittori figurativi. Questa fiera è la fiera dell’ Asia; energizzante per tutti noi. Le vendite hanno superato le nostre aspettative. ‘

‘Un altro anno eccellente! Art Basel continua a superare se stessa come  fiera più importante per l’arte contemporanea in Asia. Abbiamo avuto un successo eccezionale, con vendite record nelle prime 48 ore’. Ha detto Neil Wenman, Senior Director, Hauser & Wirth (Zurigo, Londra, New York, Los Angeles)

Un certo numero di gallerie presenti in Scoperte o Insights, negli ultimi anni, si è accreditato nel settore principale della mostra.
Tra le tante:: The Drawing Room (Manila, Singapore), Sullivan + Strumpf (Sydney), e Edouard Malingue Gallery (Hong Kong), che in precedenza esposto all’interno Insights, e Aike-Dellarco (Shanghai), Carl Freedman Gallery (Londra), Karma Internazionale (Zurigo), Tankstation della madre (di Dublino), Take Ninagawa (Tokyo) e Leo Xu Projects (Shanghai), che si sono laureati da Scoperte.

Per l’elenco completo delle gallerie, si prega di visitare il sito artbasel.com/hongkong/galleries.

Il settore Insights  ha dimostrato di essere un punto culminante della manifestazione; dedicato ai progetti curatoriali di 34 gallerie con spazi in Asia e nella regione Asia-Pacifico, e caratterizzato da mostre personali, materiale storico eccezionale, e notevoli mostre collettive tematiche.

Insights ha fornito una panoramica dettagliata dell’ arte proveniente da tutta la regione, con artisti provenienti da Australia, Azerbaijan, Cambogia, India, Giappone, Cina, Arabia Saudita, Corea del Sud, Palestina, Filippine, Taiwan, Tailandia, Turchia e gli Emirati Arabi Uniti.

Punti salienti del settore Insights, includono un numero record di mostre personali:

—Artinformal (Mandaluyong City) presentando Nilo Ilarde; Misa Shin Gallery (Tokyo) che mostra Tadashi Kawamata; un focus da Rossi & Rossi (Londra, Hong Kong) su Leang Seckon, uno dei membri più importanti della scena emergente dell’arte contemporanea cambogiana; Galerie di Ora-Ora (Hong Kong), che mostra opere di protégé Ink contemporaneo di Zhang Yanzi, creando un’esperienza quadrimensionale senza precedenti; progetti storico-artistici o dell’artista indigena australiana Yhonnie; in galleria: progetti di Dianne Tanzer (Melbourne) e dell’artista malese Anurendra Jegadeva a Wei-Ling Gallery (Kuala Lumpur, Penang); una performance di Nezaket Ekici a Pi Opere (Istanbul, Londra); una mostra dell’ artista Thai Yuree Kensaku 100 Tonson Gallery (Bangkok), guardando la recente situazione politica in Thailandia; e una selezione di fotografie in bianco e nero dell’artista giapponese Noritoshi Hirakawa a 55 (Shanghai).

Per l’elenco completo delle gallerie e artisti, si prega di visitare il sito artbasel.com/hongkong/insights.

Il settore Scoperte ha presentato una forte vetrina di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo (con mostre personali o di due autori in contemporanea) provenienti da 20 gallerie; sette dei quali erano nuovi.

Per l’elenco completo delle gallerie e artisti, si prega di visitare il sito artbasel.com/hongkong/discoveries.

Quest’anno, Art Basel e la BMW hanno presentato la prima iterazione della BMW Art Viaggio, un’iniziativa congiunta per riconoscere e sostenere gli artisti emergenti di tutto il mondo.

Come uno studio mobile, la BMW Art viaggio cerca artisti quasi ovunque nel mondo, per sviluppare nuove idee e immaginare nuovi progetti creativi.

Durante lo spettacolo, una giuria internazionale ha selezionato una rosa di tre artisti che si sono esibiti in Scoperte: Mika Tajima con Eleven Rivington (New York), Trevor Yeung con Blindspot Gallery (Hong Kong) e Samson Giovane con am spazio (Hong Kong).

Il vincitore del BMW Art Journey sarà annunciato all’inizio dell’estate 2015.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito artbasel.com/partners.

Oltre a Trevor Yeung e Samson Young lo spettacolo è stato caratterizzato da talenti più nostrani in tutti i settori, tra cui Au Hoi Lam, Chow Chun Fai, Frog King, Hung Fai, Koon Wai Pong, Lee Kit, Leung Mee Ping, Wai Pongyu, Chui chee Pui-, Sara Tse e più.

Curata per la prima volta da Alexie Glass-Kantor, direttore esecutivo di Artspace di Sydney, l’edizione di quest’anno di Incontri ha trasformato le sale espositive; creando una nuova esperienza per il visitatore.

Nel settore del cinema, che ha debuttato a Hong Kong lo scorso anno, sono state presentato 38 opere di 36 artisti, esplorando sette temi diversi, a cura dello zurighese, artista e produttore multimediale Li Zhenhua, con la partecipazione di oltre 300 ospiti in quattro giorni.

Punti salienti del programma hanno incluso opere dal 1960 e ’70 di Marina Abramović e Michael Craig-Martin, insieme a importanti lavori video di Yu Cheng-ta, Cheng Ran e Yan Xing, e molti altri. Nuove opere di Chen Tianzhuo, Lu Yang Kun e Song sono stati in anteprima all’interno del settore.

Il programma di film di Art Basel è stato mostrato al agnès b. CINEMA, presso il Centro di Hong Kong Arts; per maggiori informazioni si prega di visitare il sito artbasel.com/hongkong/film.

Conversazioni e Salon, il programma di Art Basel, ha attirato oltre 1.200 visitatori in tre giorni e presentato personalità culturali di fama provenienti da Asia e da tutto il mondo dell’arte internazionale.

Quest’anno, il Premiere Artist Talk, è stato caratterizzato dall’artista cinese Cao Fei in conversazione con Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery, Londra.

Inoltre, Art Basel ha lavorato a stretto contatto con le organizzazioni culturali importanti della città su un programma associato di eventi in loco e in tutta l’area metropolitana.

Per gli ultimi aggiornamenti su Art Basel, visitare artbasel.com, trovarci su Facebook a facebook.com/artbasel o seguireartbasel su Instagram, Google+, Twitter, Weibo e WeChat.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*