Salute – Centenari in Sardegna- gli scienziati li studiano

  Uno dei segreti più importanti è il fatto che siano circondati da stima e affetto,  amati dalla famiglia e da tutto il paese …

Si trova in Sardegna una delle più alte concentrazioni di centenari al mondo

Uno studio dell’università di Sassari …

I centenari sardi hanno un carattere particolarmente allegro e socievole e sostengano l’importanza del ballo e del canto come utili per mantenersi …

Non è solo merito della genetica, ma anche l’alimentazione ha un grande peso sulla longevità; questo dice la ricerca scientifica più avanzata su questo tema.

La Sardegna rurale mangia: formaggi, verdure e frutta del proprio orto e vino, tradizionalmente prodotto in casa.

Ma forse uno dei segreti più importanti è il fatto che siano circondati da stima e affetto,  amati dalla famiglia e da tutto il paese.

Uno studio dell’università di Sassari ha dimostrato che il valore nutrizionale dei prodotti dell’orto, hanno una concentrazione di sostanze nutritive, di molto superiore ai cibi acquistati nei supermercati.

Si tratta di cibo prodotto senza concimi chimici o forzature di ogni genere.

Il latte delle pecore degli allevamenti allo stato brado, contiene bacilli molto particolari e resistono all’acidità gastrica.

Infatti anche dopo avere superato l’acidità dello stomaco, continuano a produrre sostanze che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, ma anche omega-3 e altri grassi protettivi nei formaggi sardi fatti  in casa.

Tra i tanti centenari, il record è di un uomo è nato nel 1718 ed è  morto nel 1842,  si è risposato a 110 anni e ha  vissuto in totale 124 anni (dati rilevati dagli archivi della parrocchia).

Pare che questi centenari abbiano in comune un carattere particolarmente allegro e socievole e sostengano l’importanza del ballo e del canto come utili per mantenersi allegri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*