ARTE A COMO : XXV MOSTRA INTERNAZIONALE miniartextil INVITO A TAVOLA…

Immagine di copertina: Miniartextil – FRACTURE-Jannick-Deslauriers-2.

Dopo Como miniartextil raggiungerà:  Venezia, Montrouge (Parigi) e Caudry (F).

Da non perdere: 17 maggio: il battello di Arte&Arte (vedi più sotto).

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune

(Maria Lai)

Miniartextil arte 350 Recall - BEILI LIU

Miniartextil-Recall-BEILI-LIU.

MINIARTEXTIL 350 arte VALENTINA CRASTO - Tavolo n°3

Miniartextil VALENTINA-CRASTO-Tavolo-n°3.

2015 miniartextilcomo
XXV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA a cura di Luciano Caramel
Lago di Como / Milano
9 maggio – 21 giugno 2015

25 anni – oltre 70 artisti internazionali A Como 7000 visitatori ogni anno

Miniartextil festeggia la 25° edizione

La mostra di fiber art internazionale contemporanea
MINIARTEXTIL, organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte
di Como, festeggia il 25° anno di attività.

L’importante anniversario
coincide con la manifestazione internazionale EXPO MILANO 2015
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Proprio a richiamo degli
argomenti affrontati in tale manifestazione, Arte&Arte ha voluto
dedicare la nuova edizione al tema INVITO A TAVOLA.

L’arte
deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai),
ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel
2013.

L’esposizione coinvolge tre sedi: la Ex Chiesa di San Francesco a Como, Villa Bernasconi a Cernobbio e il foyer dell’Auditorium Testori a Milano.

La mostra è curata dal prof. Luciano Caramel e mantiene il carattere itinerante che la distingue a livello mondiale: dopo Como raggiunge Venezia, Montrouge (Parigi) e Caudry (F).

I 54 mini inviti a tavola

Le nazioni che hanno partecipato al concorso dei minitessili (opere di piccolo formato 20x20x20 cm) per il 2015 sono state 34 e tra le 54 opere selezionate ne son rappresentate ben 25.

La giuria, presieduta dal curatore della mostra prof. Luciano Caramel, ha visto, come ogni anno, altri due membri professionisti nel campo dell’arte tessile: Nietta Condemi De Felice, artista sarda e Chiara Squarcina responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Venezia, Museo del Merletto di Burano e il Museo del Vetro di Murano. Accanto alla presenza di italiani, MINIARTEXTIL 2015 annovera la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Spagna, Francia, Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Finlandia, Repubblica Ceca, Scozia, Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Olanda, Messico, Svezia, Israele, Polonia, Danimarca, Canada, Slovenia, Ungheria, Austria e Cina.

Le grandi opere di Miniartextil

Nello spazio espositivo comunale della Ex Chiesa di San Francesco Arte&Arte presenta con la 25° edizione di miniartextil INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune.

ARTE&ARTE INVITO A TAVOLAminiartextilcomo Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 www.miniartextil.it press@miniartextil.it

(Maria Lai) i 54 minitessili selezionati dalla giuria presieduta dal prof. Luciano Caramel, accanto a grandi installazioni.

Quest’ultime sono realizzate da artisti internazionali, invitati dall’associazione stessa, in relazione al tema della mostra.

Nella navata centrale si incontrano due culture, quella asiatica con l’opera Recall della cinese Beili Liu e quella americana con Hexagonal Column Field di Kendall Buster.

Nelle cappelle laterali si susseguono installazioni realizzate con i materiali più diversificati, indagando i personali punti di vista sulla stessa tematica. Tra gli artisti presenti il colombiano Alvaro Diego

Gomez Campuzano, l’artista cinese Xia Gao, le canadesi Jannick Deslauriers e Amanda McCavour gli americani Miki Baird, Jason Pollen, Monika Teal, la giapponese Naoko Serino. Gli italiani di questa edizione sono: Antonio Bernardo, Enrica Borghi, Anna Paola Cibin, Gabriella Crisci, Nietta Condemi De Felice, Tamara Ferioli, Carlo Pozzoni e Marco Vido.

Nella Chiesa viene inoltre presentata l’opera di Maria Lai da cui prende il titolo l’intera esposizione: INVITO A TAVOLA.

L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune, accanto ad altri importanti lavori dell’artista sarda scomparsa nel 2013.

La canadese André-Anne Dupuis Bourret presenta due opere, a San Francesco e a Villa Bernasconi. Nel giardino di quest’ultima trova spazio l’opera gonfiabile La Volpe e l’Uva del giovane artista varesino Stefano Calderara.

Gli italiani MORO-LIN & VERDEAQUA presentano a Milano l’installazione Food for the spirit, La cultura è un cibo nutriente.

Miniartextil a Cernobbio

Il Comune di Cernobbio è protagonista della 25° edizione di MINIARTEXTIL con la prestigiosa sede espositiva di Villa Bernasconi.

VILLA BERNASCONI

Un gioiello in stile liberty che ospiterà le grandi opere di artisti internazionali e che durante il periodo della mostra farà da scenario agli eventi collaterali in programma, dalle serate di cinema ai laboratori didattici.

Arte&Arte guarda al turismo

Con questo progetto, il desiderio di Arte&Arte è quello di coinvolgere non solo il bacino comasco, ma permettere ai turisti in visita sul territorio di conoscere alcune bellezze storico-architettoniche ulteriormente valorizzate con installazioni di arte contemporanea.

Coinvolgere più realtà culturali permette una visione artistica più ampia e approfondita, come da sempre auspica Arte&Arte, che guarda al di fuori della città in cui opera, portando il nome di Como ben oltre i confini nazionali, senza dimenticare il patrimonio esistente.

La mostra internazionale MINIARTEXTIL è occasione per le realtà commerciali del territorio, alberghi e ristoranti in primis, di avere nuova visibilità e contatti con tutto il mondo.

17 maggio: il battello di Arte&Arte

L’Associazione Arte&Arte propone, al pubblico che desidera visitare la mostra, il servizio turistico del Battello di Arte&Arte, sull’esempio del Vaporetto dell’arte di Venezia in funzione durante la Biennale in laguna. A bordo del battello una hostess accompagna i visitatori nelle sedi spiegando loro la proposta artistica di Arte&Arte, le bellezze naturali del Lario e alcuni cenni storici sulle sedi che ospitano la mostra. Battello domenica 17 maggio. Info sul sito www.miniartextil.it

Informazioni MINIARTEXTIL web www.miniartextil.it Twitter (ArteArte2) Facebook (miniartextil como – artearte como) Linkedin (Arte&Arte miniartextil)

ARTE&ARTE
Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como

INVITO A TAVOLA

INVITO A TAVOLAminiartextilcomo Tel.e Fax 031.305621 www.miniartextil.it

COMO : VIAGGIO D’ARTE E CULTURA CON IL BATTELLO

Hai voglia di fare un giro sul lago di Como?

Scoprire ville e dimore storiche arricchite con installazioni di arte contemporanea internazionale?

Immagina una bella domenica di sole, a bordo di un esclusivo battello privato… riesci a sentire il profumo della natura, il sole sulla pelle?

Sei mai stato a Cernobbio?

É un paese meraviglioso dolcemente adagiato sul primo bacino del Lario. É il punto di partenza del nostro viaggio… ci troviamo lì nella magnifica cornice liberty di Villa Bernasconi, impreziosita nelle sale e nel giardino da opere di fiber art.

Ti piacerebbe visitare il giardino di Villa Carlotta e dopo, in soli 10 minuti sbarcare sulle rive di Bellagio?

Avere così l’opportunità di visitare in poche ore, in tutta comodità, due delle località più suggestive che si affacciano sul Lago di Como, senza dover guidare, cercare un parcheggio e riservare il traghetto per la traversata?

Tutto questo e molto altro è possibile con il Battello di Arte&Arte

Un servizio turistico culturale, proposto dall’associazione Arte&Arte, in occasione della 25° edizione di MINIARTEXTIL, alla scoperta del Lago di Como a bordo di un battello privato capace di ospitare 130 persone. Un’occasione unica per visitare le sedi espositive della mostra “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune (Maria Lai)”.

Oltre all’Ex Chiesa di San Francesco a Como, la mostra è proposta a Villa Bernasconi a Cernobbio.

Guide professioniste accompagnano i partecipanti in una giornata dedicata all’arte, alle bellezze architettoniche e storiche del Lago e alla natura.

ARTE&ARTE INVITO A TAVOLAminiartextilcomo Associazione Culturale Via Pannilani 23 . 22100 Como Tel.e Fax 031.305621 www.miniartextil.it press@miniartextil.it

Il servizio è offerto domenica 17 maggio 2015.

Acquistando il biglietto si avrà diritto:

– Tour in battello da Cernobbio a Tremezzo, a Bellagio e ritorno – Ingresso Villa Bernasconi
– Ingresso Villa Carlotta: Casa Museo e
Giardino botanico

– Visita guidata nelle sedi, sul battello e borgo di Bellagio
– Brochure esplicativa
– Gadgets Arte&Arte

– Acquistare il catalogo a 10,00 e anziché 15,00
con uno sconto di 5,00 €
– Visitare, in ogni momento, la sede principale della mostra a Como fino alla chiusura del 21 giugno.

Tutto questo per  50,00 € a persona.

Confronta i prezzi delle singole tratte della navigazione laghi, le tempistiche e le coincidenze, gli ingressi a Villa Carlotta, e scopri che approfittare del nostro servizio è quanto di più comodo possa esserci.

Contattaci, possiamo anche formulare proposte per gruppi, famiglie, scolaresche. Per info: Arte&Arte +39031305621 – artearte@miniartextil.it

PROGRAMMA:

Ore 8.45

Ore 10.00 Ore 11.30

Ore 14.30 Ore 15.15 Ore 17.30 Ore 19.00

Ritrovo a Cernobbio presso Villa Bernasconi Accoglienza, presentazione e visita della mostra

Partenza per Tremezzo

Arrivo a Tremezzo a Villa Carlotta. Visita delle opere esposte nel parco, della Casa Museo e del rinomato giardino botanico. Pranzo libero nelle aree pic-nic della Villa o alla caffetteria.

Partenza per Bellagio
Arrivo a Bellagio. Visita del suggestivo borgo Partenza per Cernobbio
Arrivo a Cernobbio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*