Lavoro e tempo libero – il tempo oggi un lusso – per chi lavora

LAVORIAMO MENO, COME FATICA – RISPETTO AL PASSATO – MA SIAMO SEMPRE IN AFFANNO

QUANDO NON LAVORIAMO – LE NUOVE TECNOLOGIE CI BAMBARDANO DI STIMOLI DI COSE DA FARE E COMPRARE…

ESSERE RAGGIUNGIBILI 24 ORE SU 24 HA GIA’ QUALCOSA DI DISUMANO

I luminari dell’economia hanno SBAGLIATO TANTO  ? E favorito un mondo migliore –  solo per pochissimi … ?

 Caffè con un’amica?  Tempo per stare da sole e fare quello che vogliamo? Ma quando ? In quale film ?

Ci fa sorridere, amaramente!, pensare al grande idolatrato economista, John Maynard Keynes che diceva:

“I NOSTRI NIPOTI LAVORERANNO TRE ORE AL GIORNO” ! ! !

Forse è colpa di questi superspecialsiti che hanno detto e scritto troppo, sbagliando di molto, se OGGI CHI HA UN BUON LAVORO HA SEMPRE MENO TEMPO LIBERO.

Da come va l’economia in molti paesi, abbiamo [l’impressione] ? che questi luminari dell’economia abbiano SBAGLIATO TANTO  e  favorito un mondo migliore,  solo per pochissimi.

Negli Usa è stato calcolato che, in media, si lavora ben 12 ore in meno, alla settimana, rispetto a 40 anni fa.

Noi donne oggi disponiamo di lavatrice e lavastoviglie, ma quanto di più laviamo rispetto a 40 anni fa? Quante volte ci cambiamo in una settimana, rispetto ai nostri nonni? ? ?

Tutto questo richiede tempo e attenzione; ogni oggetto va mantenuto, sostituito o riparato quando si danneggia e chi più ne ha più tempo spenderà per la manutenzione  del tutto; a meno che non disponga di personale per la casa e segretaria privata anche nel tempo libero o, “semplicemente”, un ottimo maggiordomo…ma stiamo sempre parlando di esigue minoranze !

Quanto del nostro tempo usiamo in un giorno per:

telefonare, leggere e rispondere alle mail,  guardare internet (anche per risolvere problemi seri come: la banca on line, le bollette da pagare…i contratti più economici (che richiedono  una marea di tempo in comparazioni, compilazioni) ecc… ?

Quanti oggetti, abiti, impegni, mezzi elettronici, attrezzature sportive, impegni extra-lavorativi, burocrazia …anche case più grandi…abbiamo in più rispetto ai nostri nonni?

Preparare valige, disfarle, viaggi, un figlio che studia in Inghilterra, l’altro lavora a Panama…(e per fortuna che ha trovato lavoro !) andare a trovarli: costi e fatiche, seppure piacevoli.

Da studi effettuati sul tempo libero è risultato che:

-le fasce economicamente più alte hanno minore tempo libero, ma qualitativamente migliore

-i meno istruiti, che di solito fanno lavori più pesanti, quando tornano dal lavoro vogliono solo riposare e guardare passivamente la TV  o giocare a giochi elettronici …

-il 70%  della popolazioni occupata nei servizi (artisti, design, uffici stampa, piccole aziende…) ormai non distingue quasi più il tempo libero da quello lavorativo ! Il primo alimenta il secondo.

nell’Ottocento, solo i veri ricchi potevano godere di tempo libero; oggi chi ha tanto tempo libero o è disoccupato  o comunque, non è nessuno; essere sempre occupati fa molto status simbol …

-il 94% dei liberi professionisti, in una seria inchiesta americana della Harward Business School, risultano  lavorare più di 50 ore la settimana, la metà 65 ore !

-negli USA, tra il 1985 e il 2005, chi non ha finito le superiori ha guadagnato in media 8 ore libere in più la settimana, mentre i laureati ne hanno perse 6

per le donne la differenza di ore libere tra laureate  neon è di ben 11 ore in meno, la settimana,  per le laureate

-ovviamente dalle statistiche sono esclusi i veri PAPERONI, quelli di cui sopra con tanto di maggiordomo e/o segretaria personale.

CHI LAVORA PIU’ ORE AL GIORNO IN OCCIDENTE?

Sorprendentemente la classifica mette i messicani ( 2.237 ore nel 2013) , secondi i greci (2.037 ore).

Agli ultimi posti Norvegia, Germania, Olanda !  

Paesi dove si lavora meno, si gode di più tempo libero, ma anche c’è meno corruzione e quindi lo stato mette in circolo più denaro per migliorare la situazione dei propri cittadini e le aziende, forse, sono più oneste nella retribuzione e nelle pretese lavorative.

Il cittadino tedesco produce di più, in lavoro-denaro, anche grazie ad una migliore organizzazione del lavoro, migliore tecnologia e migliore qualità del prodotto (che viene venduto ad un prezzo più alto), ma, forse, anche ai lavoratori meno approfittatori e più seri nel compiere il loro dovere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*