DIMAGRIRE ; ATTENZIONE AI PRODOTTI PERICOLOSI PER LA SALUTE !

I dimagranti illegali fanno male.
Swissmedic, ha controllato 61 di questi prodotti: più di due terzi contenevano principi attivi, non in etichetta; anche pericolosi per la salute.

—–

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

—–

Oltre la metà conterrebbero, secondo Swissmedic, il principio attivo sibutramina, ritirato dal commercio nel 2010 perché mette in pericolo la salute.

Questi prodotti assai dannosi, il cui massimo consumo avviene durante la primavera, si acquistano soprattutto su internet.
61 dimagranti, in particolare provenienti dall’Estremo Oriente, conterrebbero sostanze che mettono a rischio la nostra salute.
Su 41 prodotti dichiarati «naturali» o «vegetali», ben 35 contenevano ingredienti chimici pericolosi. Otto di essi contenevano ingredienti sintetici.
Si trovata anche della sibutramina nella dose di 45 mg , il triplo della dose massima giornaliera prevista; una dose pericolosa per la vita.
Bustine con succo di frutta in polvere, contenevano sostanze pericolose per la salute non dichiarate.
Erano presenti altri principi attivi: antidolorifici (paracetamolo), antinfiammatori (diclofenac) o antidepressivi (fluoxetina); non dichiarati.
Swissmedic dichiara di avere ricevuto notifiche dall’estero che parlano di ricoveri in ospedale dopo l’assunzione di sostanze per dimagrire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*