DIMAGRIRE DORMENDO E’ POSSIBILE ?

Uno studio della  Penn State University, ha dimostrato che anche dormendo una sola ora in meno ogni giorno, possiamo già riscontrare un aumento della fame.

Gli scienziati dell’University di Chicago, hanno pubblicato sulla rivista Diabetologia dialettologia-yournal.org, uno studio che dimostra come, dopo 3 notti trascorse a dormire solo 4 ore, siano stati riscontrati aumenti considerevoli di grassi nel sangue.

Inoltre è risultata assai ridotta la funzionalità dell’insulina (condizione simile al pre-diabete).

Traducendo quanto sopra in pratica:

quando si dorme poco ci si sveglia con più fame del solito, si ha meno autocontrollo del cibo, si tende a scegliere cibi più calorici.

Dormendo poco aumentano gli ormoni dello stress: cortisolo e adrenalina.

Il cortisolo favorisce l’infiammazione, deprime la secrezione dell’ormone della crescita GH il quale, prodotto durante la notte, favorisce l’eliminazione del grasso superfluo.

Il cortisolo latera l’insulina, quindi l’assimilazione degli zuccheri, predisponendo al diabete di tipo 2 e alla sindrome metabolica; che favorisce i problemi cardiovascolari. Vedi www.regeneragroup.it

La secrezione di Leptina aumenta di notte ed è favorita dal sonno profondo, in mancanza di questo non si raggiunge un soddisfacente senso di sazietà.

A parte i casi cronici di insonnia, che devono essere curati dagli specialisti, per tutti gli latri si raccomanda di seguire orari regolari per andare a dormire e per il risveglio.

La regola d’oro è  dormire abbastanza e bene,.

Solo se quando mi sveglio mi sento caricato e pronto ad affrontare la giornata.

Svegliarsi pieni di sonno, senza alcuna energia per affrontare la giornata è certamente segno di futuri gravi problemi di salute, e comunque, di non avere offerto al nostro corpo il numero di ore delle quali ha bisogno (patologie e pigrizia a parte).

Alimenti per il nostro benessere diurno, anche mentale, che favoriscono  il sonno sono: 

-pesce

-carni bianche e rosse

-legumi

-molti vegetali

Per la cena, carboidrati con moderazione  :

-carboidrati meglio riso e farro, ma anche pasta

-latte

-uova

(questi ultimi due cibi sono precursori della serotonina e melatonina).

La sera è bene limitare carne e alcol,  perché stimolano l’adrenalina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*