MUSEO MuSA DI PIETRASANTA RUMORE BIANCO A CURA DI ENRICO MATTEI

RUMORE BIANCO
A CURA DI ENRICO MATTEI

Il rumore bianco è un particolare tipo di “rumore” caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da un’estensione costante a tutto il campo di azione. È chiamato bianco per analogia con il fatto che la banda della luce visibile apparirebbe all’occhio umano come luce bianca.

Giorgio Brogi continua la sua ricerca artistica con progetti site-specific e questa volta studia per la città di Pietrasanta all’interno del MuSA un dialogo con il marmo e la sua realtà sul territorio apuo-versiliese come indagine creativa per la realizzazione di un progetto improntato sulla luce.

E’ attraverso l’interferenza, il disturbo che si ricerca una sensazione, un effetto, un eco che dal pensiero alla materia genera forme espressive che coinvolgono i sensi, l’emozione e la riflessione.
Questo è il percorso che torna alle origini, al marmo, alla potenza espressiva di una pietra che già di per sé è forza espressiva, grandezza, estensione.

Un progetto quello di Giorgio Brogi generato dall’osservazione rivolta a chi lavora il marmo, uno sguardo al processo del togliere e dare “voce” alla materia che attraverso una forma, riesce a esprimere appieno il contrasto tra leggerezza e forza.

Una ricognizione ed esplorazione dei laboratori artigianali e delle più moderne lavorazioni presenti sul territorio per cogliere quegli attimi di risonanza che delineano sensazioni e impressioni insiti nella materia marmo.

Da questa indagine, da questo laboratorio, nasce un percorso video, una serie di lavori pittorici e una installazione con elementi e polvere di marmo.

Un allestimento completo e organico che diventa un percorso ritmico di sequenze cadenzate all’interno della materia e del mondo della lavorazione marmorea.

La ricerca di un rumore di fondo o di superficie che diventa mormorio, sussurro, fremito, respiro per allontanarsi dal disturbo e dalle interferenze che contaminano il nostro pensiero il nostro riuscire a cogliere la vera essenza. Il messaggio che la materia ci trasmette attraverso il suo silenzio, parola chiave del percorso compiuto sino ad oggi dall’artista.

Giorgio Brogi – Rumore Bianco
a cura di Enrico Mattei

MuSA Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
Indicazioni stradali
Museo d’arte
Indirizzo: Via Sant’Agostino, 61, 55045 Pietrasanta LU
Telefono:0584 791475

Un passo indietro

La mostra curata da Enrico Mattei e con un testo di Lorenzo Bruni presenta pitture e video proiezioni ambientali ispirate all’idea di compiere un passo indietro, ri-pensando costantemente il presente attraverso la materia, i mezzi, il colore ed il luogo di cui vive l’arte stessa. Il contrasto tra ciò che appare oggettivamente e ciò che invece “legge” l’artista è motore centrale del lavoro dell’artista sin da “Out of sync”.

Il luogo in cui si trova l’artista in un preciso momento del suo percorso, durante i molti viaggi compiuti da New York a Edimburgo, da Londra a Il Cairo, vengono inizialmente bloccati in pure immagini – oggettivamente reali – per poi trasformarsi in rappresentazioni rivissute nel pensiero e nel racconto dell’artista.

La lettura di ciò che l’occhio ha visto: un monitor in panne, un tabloid pubblicitario, un’insegna luminosa persa in uno dei tanti autogrill italiani – non luoghi per eccellenza – diventano vere fonti di energia. Da questo nulla, da questa negazione, nasce la forza della sua arte.

Ecco che scaturisce una luce, un colore e l’artista con il suo tempo interiore contribuisce a stare nel presente, fermandosi e compiendo un passo indietro. Giorgio Brogi ci presenta il suo altrove, catturato, ri-pensato e liberato attraverso il movimento e l’energia del colore. Un progetto-mondo che con la mostra di Villa Bottini ha a che fare anche con una materia nuova e leggera, una tela in modal e cachemire che riprodurrà in serie numerata, tre delle opere presentate a Lucca.

Giorgio Brogi vive e lavora tra Firenze e Milano.
Tra le attività più recenti: nel 2006, il progetto “Fuori sequenza” è presentato a Parigi al Centre d’Art et d’Essais du Mercedes-Benz ed a La Maison Rouge ed alla Fondazione AT Kearney.
Nel 2007 la performance “Ba Ba”, realizzata con la Compagnia Teatrale Piccoli Principi, è alla Biennale d’Art Contemporain de Lyon. Nel 2008 Giorgio Brogi presenta “Out of sync” a New York all’Italian Academy. Il successo di Ba Ba lo porta nel 2010 a Palazzo Reale di ed al MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina a Napoli, poi al Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino – Firenze e nel 2009 al Centre Culturel et Artistique di Aubusson, alla Neue Söchsische Galerie di Chemnitz ed al Centre Culturel, Youi Le Moutier. Nel 2011 “Ba Ba” viene presentato al Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea. Nello stesso anno è alla Galleria Artra di Milano con la performance “Save the tought” ed alla collettiva “Venduto 2”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*