PESCE E ALIMENTAZIONE IL PESCE FA BENE ? QUANTO E’ CONTAMINATO ?

LEGGETE QUESTE INFORMAZIONI E DEDUCETE VOI LE RISPOSTE.

Nell’acqua finiscono plastica, prodotti chimici e vari tipi di rifiuti prodotti dall’uomo. Il pesce, in un modo o nell’altro, mangia i nostri rifiuti e li accumula. Una volta che il pesce viene ingerito dall’uomo, questo può diventare una potenziale minaccia per la nostra salute”.

Non tutti i mari sono egualmente contaminati; purtroppo il Mediterraneo è un mare quasi chiuso e quindi è facile che gli inquinanti vi si concentrino più facilmente che in altri mari; anche se esistono delle zone più o meno inquinate, con grandissime differenze locali.

Ovviamente i luoghi più contaminati sono gli estuari dei grandi fiumi, che trasportano le sostanze che, legalmente o illegalmente, le industrie vi hanno depositato per più di un secolo; non secondi, come inquinamento, sono i grandi porti.

IN NORVEGIA, PER ESEMPIO, IL MARE ‘E PULITO, MA NON ALTRETTANTO SUCCEDE NEL RESTO DEL MONDO.

Il Pacifico sta ancora ricevendo una bella dose di radioattività dovuta al disastro nucleare di Fukushima che non si è ancora risolto.

Sostanze ignifughe usate per prodotti farmaceutici e per la cura personale, detersivi e connessi (es. Napisan e tutti gli ammorbidenti), ma anche metalli tossici e micro-plastiche, sono parte del contenuto di mari e oceani.

Purtroppo, pochi sono gli inquinanti riconosciuti e regolamentati e le informazioni su altri prodotti chimici comunemente presenti, sono insufficienti.

Il cambiamento climatico può peggiorare le cose.

Molte specie tendono ad accumulare sostanze chimiche nocive più velocemente nelle acque calde.

Molte tossine delle zone tropicali ormai sono diffuse anche in Europa (anche “grazie” alle grandi navi da trasporto intercontinentali).

Più di una ricerca condotta su campioni di pesce provenienti da diversi paesi europei dimostra che molte aree, soprattutto intorno alle grandi città e ai porti, siano già molto inquinate.

Reinier van den Biggelaar, direttore di Hortimare, ha dichiarato:

“In molti luoghi del mondo l’acqua è inquinata, a causa delle diverse attività dell’uomo. Nell’acqua finiscono plastica, prodotti chimici e vari tipi di rifiuti prodotti dall’uomo. Il pesce, in un modo o nell’altro, mangia i nostri rifiuti e li accumula. Una volta che il pesce viene ingerito dall’uomo, questo può diventare una potenziale minaccia per la nostra salute”.

L’Europa ha un suo progetto per studiare il modo di rimuovere gli inquininanti dall’acqua.

Si studiano alghe, che crescono molto velocemente e raggiungono la lunghezza di due metri e servono anche alla pulizia dell’acqua dai metalli dannosi alla nostra salute (che assorbiamo mangiando pesce inuinato).

Reinier van den Biggelaar: “Le alghe sono filtri naturali: assorbono molte sostanze chimiche, prodotti organici e inorganici dell’acqua e sono in grado di isolarli. . Le alghe crescono assimilando fosfato e nitrato, sottoprodotti dell’industria del salmone; si tratta di una bella combinazione.”

A voi le conclusioni…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*