Vivere meglio come ? – UNA VITA INDIPENDENTE DA CONDIZIONAMENTI “IL BOSCO INTERIORE”

Forse …”L’Italia e l’Europa sono bestie appese nel mattatoio …[mondiale] …sezionate in diversi pezzi e vendute al miglior offerente…”???

E’ l’assenza di sogni che vizia la banale amministrazione della cosa pubblica…”.

“E cosa resta oggi del sognare?

L’autore Leonardo Caffo, rifacendosi al filosofo americano H.D. Thoreau che raccontò i suoi due anni trascorsi in una capanna sulle rive del lago Walden, in Massachusetts, si domanda quanto Thoreau abbia ancora da suggerirci riguardo al senso della vita, delle relazioni umane, del lavoro, dell’ambiente e della politica in un mondo ormai digitalizzato e tanto diverso; ricco di ansie, insoddisfazioni, stress e pieno diIl libro ci insegna a l’uso continuo di dispositivi elettronici.

Il libro ci insegna come siamo condizionati. senza che noi ce ne rendiamo conto.

Forse la felicità sta nel non limitare la nostra vita al produrre (lavorare) per spendere, ma trovare posto per qualcosa di diverso; più’ vicino alle nostre intime aspirazioni, aspettative e talenti.

L’acriticità del cittadino moderno porta a false scelte che “calpestano l’autonomia morale”.

Il mondo può essere visto come un grande mattatoio, dove pochi godono di apparente grande libertà e disponibilità di beni supeflui, prodotti da molti in stato di schiavitù; più o meno evidentemente.

Tra l’altro, nel libro si parla anche dei mattatoi creati da Hitler, dell’elettroshock usato in psichiatria, ma originariamente utilizzato nei mattatoi per maiali.

Forse l’uomo si evolverà solo quando saprà riconoscere eguali diritti a una vita decente, non solo a tutti gli uomini, e non solo sulla carta, ma anche agli animali.

Apparentemente solo un’altra teoria utopica? O forse una riflessine per migliorare partendo dal nostro piccolo ?

Abbiano brevemente solo accennato ad alcuni dei temi trattati dal libro “Il bosco interiore” (12 euro editore: SONDA); se siamo riusciti ad incuriosirvi, leggetelo; forse potrete trovare un aiuto allo stress della vita moderna o comunque capire meglio cosa potremmo tutti fare per vivere meglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*