ART BASEL NUOVO CURATORE 2016 : SAMUEL LEUENBERGER per Art Basel Parcours

Art Basel annuncia che Samuel Leuenberger è il  nuovo curatore del settore della Art Basel Parcours

Prossime mostre Art Basel

Miami Beach, 03-6 Dicembre, 2015

Hong Kong, 24-26 Marzo, 2016

Basel, 16-19 Giugno, 2016

Per gli ultimi aggiornamenti su Art Basel, visitare artbasel.com, presenti anche su Facebook a facebook.com/artbasel o seguireartbasel su Instagram, Google, Twitter, Weibo e wechat.

———–

Partendo con l’edizione 2016, Samuel Leuenberger curerà il settore della Art Basel Parcours: Firenze Derieux.

Parcours si impegna con la città nel quartiere storico di Basilea attraverso sculture site specific, interventi e performance di due artisti di fama internazionale e talenti emergenti.

Curatore indipendente Samuel Leuenberger, nato a Basilea, “ha in corso” la non-for- SALI spazio espositivo profitto a Birsfelden, Svizzera, dal 2009, che promuove giovani artisti svizzeri e internazionali.

In possesso di un Master of Fine Arts presso Istituto Sotheby a Londra, l’esperienza di Samuel Leuenberger comprende da tempo il mondo delle gallerie, con Stephen Friedman Gallery, e nel mondo istituzionale, alla Kunsthalle di Zurigo.

Nel 2013 è stato il co-curatore di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per Arts, presentando il programma dei “Cahiers d’Artistes ‘.

Nel 2014 Leuenberger è stato il curatore associato del ’14 Rooms ‘, una grande mostra d’arte dal vivo della Fondation Beyeler, Art Basel e Teatro di Basilea.

Leuenberger sta attualmente lavorando anche come curatore per l’Assessorato alla Cultura di Basilea-Città, organizzando loro mostra Kunstkredit annuale (apertura nel novembre 2015 alla Kunsthalle di Basilea) e come curatore per le arti visive al festival interdisciplinare ‘Les Urbaines’ a Losanna, che si terrà a dicembre 2015.

Samuel Leuenberger dice: ‘Avendo seguito il programma dei Parcours nel corso degli ultimi anni, sono entusiasta di continuare a sviluppare questo incredibile progetto di presentare l’arte negli spazi pubblici. Cresciuto a Basilea e  a livello internazionale, non vedo l’ora di attivare nel centro storico della città, un luogo dove l’arte contemporanea si incontra con un pubblico più ampio.

Presentare interventi su larga scala e con gesti semplici, è la sfida di Parcours;  una sfida emozionante per gli artisti per interagire con la ricchezza storica della città, le sue storie e le sue architetture. ‘

Art Basel  dice: ‘Siamo lieti di avere Samuel Leuenberger come terzo curatore Parcours. Essendo cresciuto a Basilea, Samuel è molto in contatto con la città e molto attivo nella sua scena culturale. Ha collaborato con affermati e artisti emergenti nel corso della sua carriera e la sua fama internazionale  ha ripetutamente dimostrato audacia nei suoi progetti su larga scala ‘.

A proposito di Art Basel
Art Basel mette in scena mostre d’arte più importanti del mondo per le opere moderne e contemporanee, situati a Basilea, Miami Beach, e Hong Kong.

Definito dalla sua città ospitante e regione, ogni spettacolo è unico, e si riflette nelle sue gallerie partecipanti, opere presentate, e nel contenuto della programmazione parallela realizzata in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione.

Oltre agli stand ambiziosi che caratterizzano le principali gallerie provenienti da tutto il mondo, i settori espositivi singolari di ogni spettacolo riflettono gli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive, offrendo ai visitatori nuove idee, nuove ispirazioni e nuovi contatti nel mondo dell’arte.

Partners
UBS, Lead Partner globale di Art Basel, ha sostenuto l’organizzazione di più di 20 anni. Come la rete globale di Art Basel si è ampliato, così ha anche l’impegno di UBS e di partenariato di piombo, che include tutti i tre spettacoli a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. Oltre al supporto di Art Basel, UBS ha una lunga e notevole record di impegno nell’arte contemporanea: come titolare di una delle più illustri collezioni d’arte aziendali di tutto il mondo, come partner attivo in progetti di arte contemporanea a livello mondiale, come il Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, e come fonte di informazioni e approfondimenti attraverso la UBS Art Competence Center, UBS Arts Forum e il suo nuovo notizie incentrata app arte contemporanea, ‘Planet Art’.
Associate Partners Davidoff, il prestigioso marchio di sigari svizzera, Audemars Piguet, il produttore indipendente orologio di fascia alta, e NetJets, il leader mondiale nel settore dell’aviazione privata, sostengono la Art Basel, tramite i suoi tre spettacoli. Global Media Partner della Art Basel è il Financial Times, e il servizio di auto VIP agli spettacoli è di BMW. Partner di lunga data AXA ART, la specialista di assicurazione internazionale d’arte, offre VIP visite guidate a tutti gli spettacoli. Per ulteriori informazioni sui partner di Art Basel, si prega di visitare il sito artbasel.com/partners.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*