vacanze o weekend gastro-turismo “paesaggi culinari” – scoprire la Carinzia dalla tavola

Austria / Carinzia / Enogastronomia sul Millstätter See

cariniza_400 cucina enogastronomia_ steinthaler_5

La Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, è famosa non solo per i suoi laghi limpidi e puri e per le sue montagne verdi d’estate e imbiancate da abbondante neve d’inverno, ma anche per la sua straordinaria tradizione enogastronomica.

Posta a confine di tre nazioni, questa regione ha fatto propri i segreti culinari delle nazioni vicine, creando un qualcosa di unico, introvabile altrove.

carinzia 400 _cucina metzgerwirt am millsttter see - krnten werbung steinthaler

Sul successo dell’edizione passata, torna anche quest’anno l’iniziativa “Paesaggi Culinari” attorno al lago Millstätter See, per far conoscere questa splendida località non solo per le sue bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, ma anche per la buona tavola.

cariniza_400 cucina enogastronomia_ steinthaler_3

Carinzia

La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia.

Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico.

Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue.

Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa.

D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale.

La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche:

  • il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti.

Per informazioni: www.carinzia.at

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*