Vacanze – LE ALGHE ROVINANO LE NOSTRE VACANZE MA SAPETE CHI SONO I COLPEVOLI ?

 TUTTA QUELLA QUANTITA’ (di solito esagerata) DI DETERSIVI, DETERGENTI, AMMORBIDENTI, SPECIALI DISINCROSTANTI, DISINFETTANTI anche quando non servono ECC… che usiamo nelle nostre case …

MICROALGHE TOSSICHE IN LIGURIA E TOSCANA

A SABAUDIA LE PUTRIDE ACQUE DEL LAGO PAOLA

TAPPETI DI ALGHE A PESCARA

MONTAGNE DI POSIDONIA IN SARDEGNA E SICILIA

LA PIU’ PERICOLOSA E’ L’ “OSTREOPSIS OVATA”, una micro-alga, di origine tropicale,  probabilmente trasportata con le navi che ormai solcano i mari di tutto il mondo.

Da tempo molte specie tropicali, anche di pesci, sono apparse nei nostri mari.

Con il raddoppio del canale di Suez, che è già realtà, è ragionevole temere un’ulteriore invasione.

Per ora i pericoli per la salute sono limitati in quanto la concentrazione dell’alga ‘”OSTREOPSIS OVATA”, è ancora sotto il livello di allarme.

La ‘”OSTREOPSIS OVATA” è ormai segnalata ovunque, ad eccezione dell’Adriatico,  dove le condizioni peculiari del mare la tengono lontana;  la si trova in modo particolare tra Genova e Portofino (Bogliasco, Peve, Camogli), sul litorale Toscano (Massa, Livorno, Ansedonia) e comunque dove esiste un substrato roccioso o ciottoloso.

La “OSTREOPSIS OVATA”, è invisibile ad occhio nudo; vive vicino alle rive e si moltiplica facilmente con mare calmo e molto sole.

Quando fiorisce ricopre il mare di un brutto colore marrone-ruggine.

Talvolta rilascia un sostanza tossica che può provocare irritazioni alle vie respiratorie e febbre.

Non solo i cambiamenti climatici, l’inquinamento e i flussi delle navi sono causa della proliferazione delle alghe, ma ANCHE TUTTA QUELLA QUANTITA’ (di solito esagerata) DI DETERSIVI, DETERGENTI, AMMORBIDENTI, SPECIALI DISINCROSTANTI, DISINFETTANTI ECC.. che usiamo nelle nostre case.

E pensare che mia nonna, che godeva di ottima salute come tutta la famiglia, morta a 93 anni, lavava tutto con la Soda Solvay (che esiste ancora e costa pochissimo), il bicarbonato, l’aceto e la candeggina; NON HA MAI USATO ALTRO E NESSUNO IN FAMIGLIA SI E’ MAI AMMALATO DI INFEZIONI, ALLERGIE, PROBLEMI ALLA PELLE  ECC… !!!!!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*