Vacanze – alghe – meduse – inquinamento da …

Lo avevamo già segnalato nel 2014, avendo visitato il fior fiore delle università europee dove si studiava l’inquinamento, ma allora eravamo additati, dai più, come fanatici dell’ecologia, dei fissati …. dei pessimisti

TUTTA QUELLA QUANTITA’ (di solito esagerata) DI DETERSIVI, DETERGENTI, AMMORBIDENTI, SPECIALI DISINCROSTANTI, DISINFETTANTI anche quando non servono ECC… che usiamo nelle nostre case …

MICRO – ALGHE TOSSICHE IN LIGURIA E TOSCANA; anche sulle isole …

A SABAUDIA LE PUTRIDE ACQUE DEL LAGO PAOLA

TAPPETI DI ALGHE A PESCARA

MONTAGNE DI POSEIDONIA IN SARDEGNA E SICILIA

LA PIU’ PERICOLOSA E’ L’ “OSTREOPSIS OVATA”, una micro-alga, di origine tropicale,  probabilmente trasportata con le navi che ormai solcano i mari di tutto il mondo.

Da tempo molte specie tropicali, anche di pesci, sono apparse nei nostri mari.

Con il raddoppio del canale di Suez, che è già realtà, è ragionevole temere un’ulteriore invasione.

Per ora i pericoli per la salute sono limitati in quanto la concentrazione dell’alga ‘”OSTREOPSIS OVATA”, è ancora sotto il livello di allarme.

La ‘”OSTREOPSIS OVATA” è ormai segnalata ovunque, ad eccezione dell’Adriatico,  dove le condizioni peculiari del mare la tengono lontana;  la si trova in modo particolare tra Genova e Portofino (Bogliasco, Peve, Camogli), sul litorale Toscano (Massa, Livorno, Ansedonia) e comunque dove esiste un substrato roccioso o ciottoloso.

La “OSTREOPSIS OVATA”, è invisibile ad occhio nudo; vive vicino alle rive e si moltiplica facilmente con mare calmo e molto sole.

Quando fiorisce ricopre il mare di un brutto colore marrone-ruggine.

Talvolta rilascia un sostanza tossica che può provocare irritazioni alle vie respiratorie e febbre.

Non solo i cambiamenti climatici, l’inquinamento e i flussi delle navi sono causa della proliferazione delle alghe, ma ANCHE TUTTA QUELLA QUANTITA’ (di solito esagerata) DI DETERSIVI, DETERGENTI, AMMORBIDENTI, SPECIALI DISINCROSTANTI, DISINFETTANTI, shampoo chimici usati in quantità industriale, balsami … ECC.. che usiamo nelle nostre case.

E pensare che mia nonna, che godeva di ottima salute come tutta la famiglia, morta a 93 anni, lavava tutto con la Soda Solvay (che esiste ancora e costa pochissimo), il bicarbonato, l’aceto e la candeggina; NON HA MAI USATO ALTRO E NESSUNO IN FAMIGLIA SI E’ MAI AMMALATO DI INFEZIONI, ALLERGIE, PROBLEMI ALLA PELLE  ECC… !!!!!!!!!

Anche se, per verità di cronaca. dobbiamo precisare che la società Solvay inquina profondamente la spiaggia, bianchissima di soda, che sta di fronte all’industria; evidentemente priva di ogni depuratore. Faremo un articolo a questo riguardo.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*