MOZZARELLE FATTE CON LATTE NON ITALIANO E MOLTO ALTRO… COME RICONOSCERE LA VERA MOZZARELLA DI BUFALA ?

DA : http://www.dissapore.com/primo-piano/perche-la-mozzarella-blu-e-peggio-che-pareggiare-con-la-nuova-zelanda-in-4-notizie/

PIU’ SOTTO COME RICONOSCERE E GUSTARE LA VERA MOZZARELLA DI BUFALA

“…metà della mozzarella venduta in Italia si fa con latte non italiano, tanto, fatta eccezione per il latte fresco, non è obbligatorio indicarne la provenienza. Formaggi? Echissene. Yogurt? Lo stesso. Latte in polvere? … Perché questa è una notizia? Perché chiunque, e se ti chiami Malga Paradiso sei doppiamente…., può prendermi per il naso evocando la … malga alpina se non deve dirmi da dove viene la sua mozzarella.

E siccome questa è una cosa che capiscono anche i bambini di 5 anni, significa che qualcuno sta facendo i suoi sporchi affari alle mie spalle di mangiatore di mozzarelle.

Dai Nas di Salerno e dal tribunale di Salerno  è emerso che un caseificio nel comune di Serre  producesse mozzarella senza acquistare latte !!!

Ecco cosa accadeva:

ingenti quantitativi di cagliata proveniente dall’est europa per accorciare i tempi produttivi hanno caratteristiche di consistenza ed organolettiche completamente differenti dal formaggio a pasta filata tutelato dal DOP

Il casaro mescolava alla cagliata i latticini ritirati dal mercato aggiungendo  prodotti chimici, quali acido citrico e ipoclorito di sodio per rendere il prodotto  più  gustoso !!!

Anche l’affumicatura dei prodotti lattiero-caseari era ottenuta usando cartone stampato ed altro materiale di rifiuto che emettono gas tossici.

—–

COME RICONOSCERE LA VERA MOZZARELLA DI BUFALA ?

-1°  esiste un Consorzio di tutela la dicitura mozzarella di bufala può essere utilizzata solo dai consorziati e deve contenere latte di bufala al 100%, caglio e sale. Nulla di più.

– 2° BIANCO ASSOLUTO ALTRIMENTI C’E’ AGGIUNTA DI LATTE VACCINO

3° non deve essere asciutta, ma il latte deve uscire al taglio.

4° acidità, panna, muschiato : questo deve sentire il vostro palato

5° La mozzarella di bufala è elastica per  circa 10 ore.

Poi  la consistenza diviene come quella di un normale formaggio.

Non va conservata a lungo ;  evitate il frigorifero.

La mozzarella di bufala non sopporta gli sbalzi di temperatura.

VA SERVITA  A TEMPERATURA AMBIENTE !!!!

—–

Vi ricordate dei finti pomodori di San Marzano, colorati di rosso che erano fatti in Cina e sequestrati a Napoli ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*