LOBBISTA COSA VUOL DIRE ? UN LAVORO CHE NON CONOSCE CRISI

LOBBISTA, IN ITALIA,  PUO’ ESSERE UN AMICO DI… UN COMPAGNO DI SCUOLA, UN VICINO DI CASA, MOGLIE O COGNATO… E I LOBBISTI RAPPRESENTANO INDUSTRIE FARMACEUTICHE, ONG (organizzazioni internazionali senza scopo di lucro ..), GRANDI AZIENDE, CARTELLI E ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, STUDI LEGALI DI AFFARI, MULTINAZIONALI…

OVVIAMENTE  esistono anche lobbisti DOC, che sono furibondi con i concorrenti “incompatibili”.

Il Lobbista fa da tramite tra un’azienda, un gruppo di industrie… e i parlamentari che devo varare le leggi:  “responsabile delle relazioni istituzionali”,   “public affairs specialist” (in inglese).

Si sussurra di 2.000 lobbisti, presenti in Italia, ma nessuno è in grado di dare un dato preciso.

Si tratta, non solo di professionisti , NON ESISTE UN ALBO; ma anche di  ex parlamentari, portaborse, dirigenti di partito (lavoro potenzialmente incompatibile con l’attività precedente), ma non solo… molte volte esercitano in APERTO CONFLITTO DI INTERESSI !

Prodi, Monti e Letta NON sono riusciti a portare a termine l’approvazione di regole precise che  regolino le presenze e le attività dei lobbisti in Parlamento.

AL CONTRARIO: negli Stati Uniti esistono regole ben precise che regolamentano l’attività dei lobbisti e non seguirle porta  aggravi conseguenze.

In Senato è iniziato l’iter di un disegno di legge per creare un albo dei lobbisti… ma vale la pena credere che arriverà all’approvazione ?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*