UMBRIA PER l’ ARTE ; ALL’APERTO !

Tra il 1700 e il 1800, l’area geografica del ternano ha visto la straordinaria presenza di pittori europei, tra i tanti: Jean Baptiste Camille Corot e  Achille Etna Michallon.

UN PROGETTO CHE DIVENTERA’ REALTA’ ; PER ORA VISIBILE SU WEB: www.plenaristi.it 

I PLENARISTI

“I LUOGHI RITROVATI DI UNA VALLE INCANTATA”
DOCUMENTARIO, ITINERARIO E PROGETTO DI MUSEO DIFFUSO DEI PLENARISTI NELLA VALLE DEL NERA”

IN UMBRIA LA RISCOPERTA DI UN GRANDE PATRIMONIO D’ARTE E LA REALIZZAZIONE DI UN INEDITO MUSEO DIFFUSO PER VALORIZZARE IL PERCORSO ARTISTICO DEI PITTORI EN PLEIN AIR

Tra il 1700 e il 1800, l’area geografica del ternano ha visto la straordinaria presenza di pittori europei che hanno dipinto dal vero: oggi la riscoperta della loro arte diventa un prezioso progetto di promozione culturale e turistica.
A Terni, una delle più importanti collezioni di dipinti appartenenti al periodo plenarista grazie all’impegno della Fondazione CARIT.

La Cascata delle Marmore ritratta da Jean Baptiste Camille Corot e da Achille Etna Michallon, Il Ponte di Narni sempre di Corot, sono alcuni esempi di inestimabili opere che rappresentano una pietra miliare per quel movimento artistico a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento che viene oggi individuato come quello dei Plenaristi.

Una grande schiera di pittori provenienti da molti paesi europei in quegli anni vennero in Italia attratti dal paesaggio, dalla natura, dalle rovine romane e greche dando vita ad un grande patrimonio artistico che con l’innovazione della pittura en plein air – quella “dal vero” – ha fatto da premessa all’Impressionismo francese.

Tra i luoghi più amati e ammirati in quell’epoca, figura senz’altro l’area della Cascata delle Marmore, di Piediluco, Papigno, fino alla Via Flaminia ternana segnata nel confine verso Roma dal superbo Ponte d’Augusto che ispirò Corot nel suo celeberrimo quadro.

Promosso dal Comune di Terni con il Comune di Narni, con il supporto della Fondazione CARIT Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la collaborazione del Garden Club di Terni e l’apporto di studiosi quali Anna Ottani Cavina e dell’artista Franco Passalacqua, che ne è stato l’ideatore, si è venuto a creare un progetto denominato “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata – Documentario, Itinerario e progetto di Museo Diffuso dei plenaristi nella Valle del Nera” che porta all’attenzione del pubblico e degli storici dell’arte l’esperienza della pittura en plein air.
Quello che le opere dei plenaristi regalano, sono le prime immagini a colori dell’Italia, molti anni prima della scoperta della fotografia. Quadri che venivano eseguiti all’aria aperta da pittori che mentre dipingevano, potevano sentire il rumore delle acque di un fiume, il ronzio di un calabrone o il tuono di un temporale: la natura e le bellezze del paesaggio erano protagoniste assolute.

PUNTA SULLA PITTURA DEI PLENARISTI L’OFFERTA TURISTICO-CULTURALE DI TERNI E DELLA VALLE DEL NERA
Il territorio della Valle del Nera presso Terni e Narni è stato uno dei centri più importanti di questa fortunata stagione di pittura. Obiettivo del progetto – in primis del Museo Diffuso che sarà realtà nel 2016 – sarà quello di mantenere vivo e conservare per le generazioni future questo immenso patrimonio storico-artistico che testimonia il passaggio dei plenaristi sul territorio.

Al contempo rappresenterà un eccezionale veicolo di attrazione e promozione turistico-culturale. Il Museo Diffuso sarà un percorso sulle tracce di straordinari artisti, circa un centinaio, che con i loro dipinti hanno raccontato al mondo le bellezze dell’Italia Centrale e della valle ternana e che a distanza di secoli possono tornare ad essere ambasciatori di questo territorio e far sì che diventi meta di nuovi flussi di visitatori.
Un progetto, che trova forza anche nella recente decisione del MIBACT di inserire Terni in finale per il titolo di Capitale italiana della cultura 2016-2017.

“I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata – Documentario, Itinerario e progetto di Museo Diffuso dei plenaristi nella Valle del Nera” consiste nella realizzazione di un Archivio virtuale e completo delle opere prodotte nell’Umbria del sud, che sono collocate in molti musei e collezioni private del mondo (l’Archivio sarà concluso nel dicembre 2015 ad opera di Marcella Culatti della Fondazione Zeri di Bologna) e il Documentario “La valle incantata” di Franco Passalacqua che racconta la storia, i luoghi e le opere dei pittori en plein air con lo specifico della loro azione nella valle del Nera che rappresenta il primo lavoro audiovisivo dedicato a questa pagina della storia dell’arte. Il documentario, già realizzato, è fruibile presso il CAOS di Terni, il museo cittadino.

I PLENARISTI: UNA DELLE COLLEZIONI PIÙ IMPORTANTI E’ A TERNI
A rafforzare il progetto, è stata annunciata l’acquisizione da parte della Fondazione Carit di tre importanti quadri appartenenti al periodo plenarista ad opera di Louis Ducros e di François Keisermann che si aggiungono alle altre già presenti a Terni. Come la celebre veduta della Cascata delle Marmore realizzata probabilmente da P. Peter Ross nella seconda metà del XVII secolo durante il suo soggiorno a villa Graziani presso Papigno; la bella veduta della Cascata delle Marmore animata attribuita alla cerchia di Claude Joseph Vernet; due Cascate assegnate ad anonimi pittori della fine del XVII secolo; i dipinti di Carlo Bossoli (1856), Giambattista Bassi (1820).

Una Raccolta d’arte, ispirata al periodo plenarista, che grazie all’impegno della Fondazione Carit consente alla città di Terni di ospitare una delle più importanti collezioni del genere a livello internazionale.
La collezione è visitabile e aperta al pubblico previo appuntamento con la segreteria della Fondazione.

IL MUSEO DIFFUSO CON L’ITINERARIO DEI PLENARISTI: UN NUOVO MODO PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DELL’UMBRIA
Cuore del progetto è la realizzazione di un Museo Diffuso della Pittura en plein air (MDP) ovvero un itinerario che si snoda attraverso la valle e le strade che gli artisti seguivano. L’itinerario – che può essere ripercorso già da ora – interessa i luoghi dove i pittori hanno realizzato i quadri.

Tale percorso si sviluppa lungo il Fiume Nera ed interessa oltre alla Cascata delle Marmore, altri luoghi, come Piediluco, Papigno, Narni con il Ponte di Augusto, luoghi privilegiati dalla pittura degli artisti. Successivamente, entro il 2016, nei punti dove i pittori hanno realizzato i loro quadri verranno messe le riproduzioni dei dipinti. Verranno inoltre realizzate cinque stanze museali nei luoghi più rappresentativi della pittura en plein air, una sede orientativa alla Cascata delle Marmore e percorsi guidati.

Una volta completato l’iter e realizzato il Museo Diffuso articolato in un percorso di circa 20 km, il pubblico potrà a sua volta ripercorrere l’esperienza dei plenaristi attraverso le strade che gli stessi artisti facevano per raggiungere il loro ideale punto di osservazione. E magari sorprendersi, scoprendo che non in rari casi il panorama è ancora oggi uguale a quello di centinaia di anni fa.

Testimonianza di come in qualche caso, nella bassa Umbria la cementificazione non abbia avuto la meglio sulla natura e il tempo ha riconsegnato così com’è il territorio agli occhi del moderno plenarista.

Per ripercorrere l’itinerario e in attesa della realizzazione completa del Museo Diffuso, il turista può scaricare dal sito www.plenaristi.it – fruibile da qualsiasi device – una mappa interattiva che riporta i principali punti di avvistamento scelti dai plenaristi e le località che è possibile visitare.
Il progetto è sostenuto e condiviso anche dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Con il progetto “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata si inaugura in Umbria un nuovo modo per scoprire le bellezze del territorio: attraverso l’arte e l’esperienza emozionale degli artisti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*